Io adoro la buccia di melanzana cotta nell’olio, quand’è bella lucida, come nella caponata per esempio… qui invece la buccia va proprio buttata il ché è un po’ un peccato. Rimane che il sapore speziato/piccante di queste crostatine è piuttosto interessante. La ricetta vale per una crostata grande ma potete anche farne porzioni individuali.
pasta brisée salata, 400g
melanzane, 2
pomodorini, 500g
origano, 1 cucchiaio
uova, 3
paprika, 1 cucchiaino
aglio, 1 spicchio
sale & pepe
Foderare una teglia da crostata con la pasta brisé e cuocerla in bianco.
Tritare lo spicchio d’aglio, mescolarelo in una ciotola con un cucchiaino di origano, due cucchiai di olio d’oliva, fior di sale e pepe nero amcinato. Tagliare i pomodorini a metà e disporli con la metà tagliata su, in una teglia da forno. Irrorare con il preparato di olio e aglio e infornare a 150° per un’oretta.
Con una forchetta bucherellare le melanzane e porle al forno, sempre a 150°, per 45 minuti. Quanto le melanzane saranno cotte, aprirle, ricuperarne la polpa e passarla al mixer con la paprika, le uova, sale e pepe. Versare questo composto nelle crostatine già cotte e infornare per 20 minuti (il ripieno deve essere fermo). Decorare le crostatine con i pomodorini confit.
Technorati: tartlets eggplant melanzane
0
Pingback: San Valentino: menù, decorazioni e qualche regalo | Mamma Felice()
Pingback: Mercoledì 24 Marzo 2010 | Mamma Felice()
Pingback: Venerdì 20 Novembre 2009 | Mamma Felice()
Pingback: Lunedì 4 Maggio 2009 | Mamma Felice()