Tartufi alle spezie ayurvediche

tartufi alle spezie ayurvediche

Conoscete il il té Yogi?? E prodotto da una compagnia ollandese, Golden Temple, che, tra i tanti, propone quindi il Yogi Tea Classic, un infuso di spezie ayurvediche (grosso modo, una cosa che fa bene alla mente e al corpo…), senza tè quindi, con cannella (il 65%), cardamomo, garofano e pepe nero. La bevanda risulta rossa ed è profumatissima con un gradevolissima punta piccante, riscalda e rilassa davvero. Tutto questo per dirvi che ho pensato utilizzare questo infuso per profumare dei tartufi al cioccolato.

per una cinquantina di tartufi:
cioccolato al latte 350g
panna fresca 170g
yogi tea classic 1 cucchiaio abbondante
cioccolato fondente 400g
cacao amaro in polvere 150g

Versare le spezie nella panna, portare a ebollizione, spegnere il fuoco, coprire e lasciare in infuso per 15 minuti. Trascorso questo tempo, scaldare la panna di nuovo, e versarla, attraverso un collino, sul cioccolato al latte spezzetato. Mescolare fino a quando tutto il cioccolato si sarà sciolto. Far riposare questa ganache al frigorifero per un paio di ore.
Riprendere la ganache, con un cucchiaino, ricavarne delle palline. Far sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e passare le palline di ganache una prima volta nel cioccolato fuso. Deporre i tartufini su una teglia rivestita con carta da forno e aspettare che si asciugino prima di passarle una seconda volta nel cioccolato fondente, passandole subito dopo nel cacao in polvere. Far riposare questi tartufi per almeno mezz’ora al fresco prima di servirli.

Technorati:

0
  • Pingback: Bazar di Natale : Vivere semplice e spregiudicato()

  • Pingback: cioccolato : Vivere semplice e spregiudicato()

  • miss piperita

    Deliziosissimo lo Yogi tea!! Grazie per questa ricetta.

  • Anonymous

    cazzo non dovevo aprirlo mica il tuo blog, ora mi sento male!!!
    del resto sono nove mesi che vivo all’estero (ancora altri due poi si torna!) dove si trovano solo schifezze da mangiare!! CErco di arrangiarmi per quel che posso, ma la roba non si trova (sono in Australia).
    Del resto son cresciuto in Toscana, con mamma cuoca, ristorante, e genitori sommelier, che tte devo di': soffro!!

    abboriggeno
    http://sticanguri.splinder.com

  • Sigrid

    A roma, facile: da castroni!! (mi-ti-coo). Hanno anche vari tipi, per questi tartufi ho usato il Classic Yogi tea, sfuso. Molto buone anche le bustine al tè verde o nero.

  • arma

    bellini questi tartufini, ma dove lo trovo qui a Roma il tè yogi?

  • Gracianne

    Magnifique, j’ai meme trouve ou acheter ce the a Paris! Ce blog est magnifique et en plus ca me permet de travailler un peu l’italien. Merci pour tout.