Feed RSS

Erano un paio di giorni che cercavo di capire cosa fare con quel bel pezzo di bottarga di muggine che mi era arrivato dalla Sardegna… Ma lo sapevate che la bottarga l’hanno ‘inventata’ i fenici e che sono stati gliarabi, in seguito, a diffonderla nel mediterraneo? Alla fine ha insaporito, grattugiata e a fettine, questo piatto di spaghetti (Cocco…). Però ho ancora un’altro paio di idee in testa (e un altro paio di etti di bottarga da finire…!).

spaghetti 2 etti
seppioline 1 etto 1/2
arancia rossa 1
bottarga 40g
basilico fresco una manciata
pane gratuggiato 2 cucchiai
olio d’oliva
sale & pepe

Preparare gli ingredienti del sughetto: pulire le seppioline, lavare l’arancia, grattugiarne la buccia (basta un cucchiaio scarso di buccia) e spremerla. Grattugiare due terzi della bottarga e afettare sottilmente il terzo che rimane. Sminuzzare sottilmente il basilico. Mettere a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scaldare tre cucchiai d’olio d’oliva e farci saltare le seppioline. Aggiungere il pangrattato, il cucchiaio scarso di buccia grattugiata, far rosolare e aggiungere infine il succo d’arancia. Salare e pepare. Scolare gli spaghetti e fargli saltare brevemente nella padella, aggiungendo la bottarga gratuggiata e il basilico. Impiattare e decorare con le fettine di bottarga, un filo di olio crudo e, eventualmente, dadini di arancia cruda.

Technorati:

Categorie: pasta, pesce
Scritto da Sigrid giovedì 5 maggio 2005

  • Anonymous

    Che bella ricetta stamattina…!Era proprio ora che ti lanciassi sullo spaghetto,non vedo l’ora di provare a rifarla.
    Sigrid, sei ogni giorno una sorpresa.
    Cettina+++

  • marco

    Complimentissimi, Sigrid, sei bravissima! Questa ricetta la voglio proprio provare, mi è venuta l’acquolina in bocca solo a guardare la foto!!
    Ciao ciao

  • Anonymous

    Avrò sbagliato qualcosa ma il risultato è stato un po…acido e troppo sapido! non era mangiabile, questa mi è andata male!

  • Isabella

    MA LE SEPPIOLINE INTERE ?

  • carla

    Eccomi qui! Ciao Sigrid! E’ il mio primo post ma ti leggo con curiosità e interesse già da un pò.
    Stasera mi cimento nella realizzazione di questa meravigliosa ricettina.
    Mi è venuto un unico dubbio. Nel sughetto delle seppioline c’è anche un pò di pomodoro?
    Te lo chiedo perchè dalla foto sembrerebbe di sì.
    Grazie mille.
    carla

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    Brava, buona sta pasta :-) comunque no, di pomodoro non ce n’è, quelli sono pezzetti di arance rosse :-) In ogni caso, non ti tenere troppo alle quantità di succo/buccia/bottarga indicati, cerca di regolarli al gusto tuo (perché c’è chi ama più arancio, meno bottarga ecc.. :-))