Feed RSS

zucchero 180g
burro 120g
farina 100g
uova 3
limone 1
sale una presa

per lo sciroppo
zucchero 300g
acqua 200g
basilico 8 foglioline

Imburrare e infarinare 8 stampini da tortino (6 cm). Grattuggiare la buccia del limone e spremerlo. Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e il sale fino a ottenere un composto chiaro e morbido. Aggiungere i tuorli, 2 cucchiai di succo di limone e un cucchiaino della buccia gratuggiata. Aggiungere infine la farina setacciata mescolando bene. Montare gli albumi a neve soda e incorporargli delicatamente al composto precedente. Versare questo impasto negli stampini. Mescolare 2 cucchiai di zucchero con un cucchiaino di buccia di limone e cospargerne la superficie dei tortini. Infornare a 180° per 20/25 minuti finché i tortini siano dorati.
Preparare intanto lo sciroppo faccendo bollire, per 10 minuti, l’acqua, lo zucchero, il succo e la buccia di limone avanzati e il basilico. Filtrare e lasciar raffreddare. Versare lo sciroppo a specchio nel piattino, aggiungere un tortino, decorare con poco basilico e, eventualmente, un ciuffo di panna montata.

Technorati:

Categorie: al cucchiaio, frutta, torta
Scritto da Sigrid mercoledì 4 maggio 2005

  • Marie-Ann

    MMMMM!
    Ziet er overheerlijk uit. Ik probeer het meteen uit.

  • Sigrid

    Hoi Marie-Ann!! Leuk dat je nog eens langs komt! Laat gerust weten wanneer je de citroentaartjes probeert, persoonlijk vond ik die basilicum-siroop echt het einde!!
    Romeinse groetjes,
    Sigrid

  • http://blogdiamante.blogspot.com RAFFAELLA

    Questo tortino è buonissimo! L’ho provato e si sono tutti leccati i baffi,l’unica pecca è lo sciroppo che a parer mio lo rende troppo dolce.

  • Tea

    L.’ho provato ieri sera ed è stato un successo. Lo sciroppo al basilico gli dà un tocco particolare che a me piace molto. Io il basilico lo metto spesso anche sulle fragole.