Per fare prima avrei potuto chiamarla crostata twix… e infatti: biscotto croccante, cioccolato al latte e caramello, nel disordine! Dunque, si parte con una base di pasta frolla semplice, cotta in bianco per una quindicina di minuti (finché sia dorata), dopodiché si sovrappongono una ganache al cioccolato al latte e uno strato di caramello al burro salato (in questo l’oggetto si differenzia dal cugino industriale, migliore così però).
ganache al cioccolato:
panna fresca 150g
cioccolato al latte 300g
caramello:
zucchero150g
acqua1dl
panna fresca1,5dl
burro salato (meglio un demi-sel francese, se lo trovate)70g
Preparare la ganache portando la panna a ebollizione e versandola sul cioccolato spezzettato. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Versare questa ganache nel guscio di pasta frolla freddo, e lasciar riposare al frigorifero finché la ganache si sia rappresa.
Preparare il caramello scaldando, a fuoco basso e in un pèentolino a fondo spesso, lo zucchero con l’acqua, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Aumentare poi la fiamma fino a quando lo sciroppo diventerà dorato (non farlo diventare troppo scuro, il sapore del caramello dipende interamente di questa fase). Togliere dal fuoco e, stando attento agli schizzi, aggiungere la panna e il burro. Rimettere su fuoco basso e far cuocere mescolando per 5 minuti. Far raffreddare il caramello e versarlo sulla ganache rappresa. Mettere il tutto al frigorifero per un paio di ore. Servire eventualmente con una semplicissima salsa inglese alla vaniglia.