Nella serie, mytologia dei food-blogger, vi presento il macaron: buonissimo ed esteticamente commovente (basta pensare alle meravigliose scatolette colorate di Pierre Hermé), la ricetta di questo dolcetto fa l’oggetto di une vera e propria questa del santo graal… Insomma, questa la ricetta che mi ha mandato Epices et compagnie (Merci, Aude!!). Il risultato non è perfetto (i biscottini dovrebbero risultare più gonfi) ma non di meno molto buono!
albumi 20cl
cacao in polvere 50g
zucchero a velo 380g
farina di mandorle 125g
per la ganache:
panna 15cl
cioccolato fondente 250g
burro 20g
Scaldare il forno a 200. Mescolare lo zucchero e la farina di mandorle. Aggiungere il cacao e setacciare l’insieme. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Aggiungere man mano il primo composto agli albumi. Coprire una teglia da forno con un foglio di carta da forno e, con un sac à poche, deporci dei mucchietti di impasto, lasciando alcuni centimetri tra ogni biscotto. Far cuocere tra 12 e 15 minuti (stando molto attento a non bruciarli).
Preparare la ganache facendo bollire la panna e versandola sul cioccolato spezzettato. Aggiungere il burro e mescolare bene fino a pottenere una crema omogenea. Con un sac à poche disporre uno strato spesso di ganache al centro di un biscottino (sensa coprirlo del tutto), porci sopra un secondo biscotto e premere legermente. Conservare al fresco.