La tartine bruxelloise

Un classico dei classici (del Belgio :-), uno spuntino fresco e perfino sano che, idealmente, andrebbe degustato all’ombra della Grand Place, abbinato a una bella Kriek Belle-Vue ben fresca (trattasi di una birra Lambic, a fermentazione spontanea, aromatizzata alla ciliegia). Per quanto riguarda invece il formaggio fresco, per intenderci, quello ideale dovrebbe avere una consistenza poco più morbida del Philadelfia.

pane bianco a fette
formaggio fresco 250g
ravanelli 10
erba cipollina tritata 4 cucchiai
sale & pepe bianco

Con una forchetta, lavorare il formaggio con l’erba cipollina (meglio se fresca ma forse si trova più facilmente essicata), sale e abbondante pepe bianco macinato al momento. Rimettere il composto di formaggio al frigorifero per mezz’oretta in modo che sia ben freddo, poi spalmarlo generosamente sulle fette di pane, aggiungendo su ogni fetta alcuni ravanelli finemente affettati.

Condividi :Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest1Email to someonePrint this page
0
  • http://www.amoreepsiche.it luisa

    Nel tuo archivio ho ritrovato questa splendida ricetta…….e penso proprio che la copierò….grazi mille!

  • Ab-

    Beh, se per caprino intendevano un formaggio a coagulazione in parte acida, come si fa per i caprini, direi che dovrebbe assomigliare abbastanza alla robiola. Ha comperato bene in fondo :-)

  • Jezebel

    Venerdì sera attendo una persona importante. Questo spuntino fresco, al sapore d’estate, sembra un ottimo modo per accoglierla :-)
    Grazie per l’idea!

  • Sigrid

    ab-:
    stracchino no, la robiola invece può andare! Il quark non proprio, è troppo leggero. Quel che vedi nella foto è una fregature (non l’ho comprata io, ci tengo a precisarlo!!:-), insommma, non ricordo il marchio ma è un ‘caprino di latte vaccino’ (ma che caprino è se è di latte vaccino????), cmq, aveva la consistenza e il sapore giusto…

    Perec:
    Betta??? Betta!! A chi lo dici: domani sto a preparare una cena per 7 persone, nella mia cucina, con tante di camera, regista ecc… Più intimo di così!! Se vuoi il menu (tutto frutta, cioè frutta in ogni portata), te lo mando! Baci & a presto!
    S

  • Elvira

    Cela doit être très frais et savoureux. Je vais essayer cette recette pour mes grignottes de l’après-midi.

  • Ab-

    Ciao, una domanda: che formaggio bisognerebbe usare? una cosa come il nostro stracchino o una cosa più simile al quark?

  • perec

    lunedì ho una cena, piuttosto importante. solo due, ma lui è un editore. già è strano, perhcé aprire la propria cucina è così tanto intimo da farmi preoccupare. spero di trovare il tempo di chiamarti. al momento, mi vedi in video. dove voglio trascinarti. tanti baci.