Agriturismo Colloreto


Questa volta, verso ora di cena, ci siamo spinti oltre il comune di Cassano, verso Morano (uscita SA-RC dello stesso nome). E, dopo circa due km di strade sterrate (sarebbe stato meglio una landrover ma la piccola punto ha retto perfino la traversata del ruscello!), si arriva a una elegante casetta antica trasformata in agriturismo. Sinceramente: non mi aspettavo di trovare un posto così curato nel dettaglio in questo sud qui. Perché davvero tutto, dalla scelta delle singole piastrelle all’arredamento e al cibo, respira una cura appassionata, un lavoro devoto.

E nel piatto? Cucina schietta, calabrese doc, cucina di casa insomma, ma di quelle buone per davvero. Dall’antipasto (calabrese, un rosario di olive, formaggi, salumi, verdure ecc) ai primi fatti a mano (gnocchetti al sugo e maccheroni a ferretto, serviti con pecorino e ricotta stagionata), ai secondi (bollito di vitello, melanzane amollicate), tutto semplice, vero. Perché di un vero agriturismo si tratta, dove c’è gente che s’impegna a perdere tempo a essiccare le zucchine come si faceva una volta, a stagionare il pecorino fatto in casa, a fare il rosolio e quant’altro, e a parlarne pazientemente con gli ospiti. Insomma, il tutto decisemente slow e gustoso. Due veri colpi di fulmine: il pecorino, appunto, fatto sensa sale per cui rimane morbido e acquista sapori quasi da formaggio a latte crudo di malga, pazzesco (mi sono portata una – piccola – forma intera), e il rosolio di gelsi, una delicata delizia che sa quasi più di frutta che di alcool. Inoltre, vendita di formaggi, salumi, vin, miele, conserve e marmellate, e corsi di equitazione, di cucina, escursioni in montagna stiamo nel parco del Pollino!)… Lo devo dire? Lo dico! Se passate in zona: andateci!

Agriturismo Colloreto
Azienda bioagricola
Morano Calabro (CS)
347/3236914 – info@colloreto.it

Condividi :Share on Facebook6Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest0Email to someonePrint this page
0
  • lillo e paola

    bello viaggiare e scoprire genuinita’ nelle cose e nelle persone. abbiamo trascorso due splendide giornate immersi nel pieno bosco del pollino con un pizzico anche di avventura, vista la zona impervia.
    ottima la cucina e la cordialita’ e disponibilta’dei titolari e del personale.arrivederci.

  • silvia bartolo paolo

    cara caterina ,nicola
    nel vostro agriturismo abbiamo passato i 2 giorni piu’ belli della nostra vita adesso fate parte di un tasello del nostro mosaico.
    siete delle belle persone ,solari ,cordiali,amorevoli veramente speciali non vi dimenticheremo mai .
    con l’augurio di rivedervi al piu’ presto perche’ non meno di due ore fa’ ci avete regalato due giorni di paradiso grazie di tutto un bacio a voi e al mitico giovanni per sempre nei nostri cuori Bartolo Silvia e il piccolo Paolo un grosso abbraccio
    P.S:SPERO CHE ANCHE TANTA ALTRA GENTE VI CONOSCA PERCHE’ AVETE IL DONO DI RIEMPIRE IL CUORE D’AMORE

  • Antonio Di Cicco

    Anche una semplice giornata, per festeggiare un compleanno di un caro amico, diventa meravigliosa, se la struttura ove si viene ospitati, presenta tutte le bellezze sia dal punto di vista architettonico che dal punto di vista culinario. Una giornata di pieno relax e di pace….in mezzo al verde incontaminato del Pollino.
    Sicuramente vi farò ritorno per meglio scoprire il bellissimo posto e godermi tutto ciò che non è stato possibile fare in una immensa giornata.
    Grazie per l’ospitalità e l’accoglienza.
    Antonio Di Cicco

  • orit zarfaty

    we wood like to sleep at your hotel at the 15/8/10 two person.
    thank you

  • Luigia

    Un posto magnifico, cibo fantastico ed ospitalità eccellente. Una giornata bellissima da rifare magari passandoci un fine settimana.
    Grazie di cuore a presto… speriamo
    Luigia Pierpaolo ed Elena

  • http://www.aabe.it giovanna

    vacanza in pieno temporale fantastica incantata..siamo stati contagiati dalla natura..coccolati dalla loro tavola..specialita’ in armonia dei titolari due splendide persone..da ritornarci prestissimo grazie di cuore..Giovanna e Franco..17 maggio 20010

  • CESARE

    E’ VERAMENTE UN POSTO FANTASTICO, NON SOLO PERCHE’ LA STRUTTURA E’IMMERSA COMPLETAMENTE NELLA NATURA E LA CUCINA E’ TIPICA MORANESE MA ANCHE PER LA CALOROSA ACCOGLIENZA DEI SUOI PROPRIETARI E LA GENTILEZZA E LA DISPONIBILITA’DEL PERSONALE CHE CI LAVORA. E’SICURO CHE FARO’ DI TUTTO PER RITORNARCI.

  • Gabry e Vincenzo

    All’inizio eravamo un pò incerti dopo aver percorso quell’impervio sentiero, ma è bastato cominciare a mangiare quei gustosi antipasti caserecci….Un capodanno davvero piacevole, peccato per il tempo!

  • Elsa e Santi

    Appena tornati a Palermo (ieri), felici di esserci stati, ansiosi di ritornarci: posti incantevoli, valido personale, splendidi titolari.
    Finalmente, veramente immersi nella pace del verde.

    Elsa e Santi

  • http://www.colloreto.it Simona

    Ci siamo stati già 2 volte e ci siamo trovati davvero bene. Le stanze, così curate pur conservando il vecchio stile,la cucina da vero agriturismo, (a differenza di ciò che c’è in giro). La gentilezza del personale, come la dolcissima Claudia, la grande disponibilità dei proprietari che sin dal primo momento ti fanno sentire in famiglia.
    Insomma, qualcosa di raro, lo consiglio vivamente!

  • gianni

    Complimenti davvero, siamo stai davvero bene due giorni meravigliosi sia per il posto che per l’ospitalità dei titolari. sicuramente ci ritorniamo….

  • Serafino

    Sono appena rientrato dal Copodanno 2008!!
    Una struttura immersa nella natura selvaggia,percorsi un po’ impervi ma ne vale la pena! Ospitalita’ a cinque stelle cortesia e praparazione da parte di tutti.Cucina genuina e piatti squisiti vi faranno impazzire ed ingrassare!!!Grazie

  • Ennio e Rossella

    Anche noi abbiamo passato un week-end favoloso…e in più abbiamo potuto portare i nostri 3 cani!! Sono stati disponibili pure quando uno di loro si è posizionato davanti la cucina a “reclamare” cibo!!! Un 10 e LODE alle cuoche e alla professionalità degli assistenti di sala.
    Rossella e Ennio

  • Anonymous

    Un luogo stupendo!
    Da ritornarci sempre…!
    Maura e Mimmo

  • Anonymous

    Davvero fantastico.
    Ho trascorso un w-e al Colloreto e ho trovato il giusto mix di ospitalità, discrezione, gusto dei particolari, educazione dei titolari e del personale che vi lavora… insomma, una magnifica sorpresa!
    Rocco

  • rosa maria

    grazie, segnalazione invitante, davvero.

  • Yourassiette

    Lors de mon dernier passage chez mon ami près du Loggo Maggiore, nous avions testé un Agritourismo et le résultat était vraiment bien.
    Vivement le 15 septembre car je passerrai un long week-end en Italie.
    Tu n’as pas envie de participer à http://blog-appetit.com/ ?
    Deux ingrédients et une recette à confectionner pour une date précise. Jette un coup d’oeil sur le site.
    Bonjour de Belgique.
    Daniel

  • Gracianne

    Magnifique, ca donne tellement envie d’y aller! Bonnes vacances, et merci pour les cartes postales.