Chocolate & zucchini muffins

Oggi, giusto per divertirci un po’, un piccolo duello rablaisiano: non si combatte a colpi di salsicce bensì armati di zucchine, arma scelta dall’amica/rivale Petula. L’intera azione si svolge su Peperosso

zucchine (medie) 2
cioccolato (gocce) 100g
farina 200g
farina integrale 75g
zucchero 80g
zucchero di canna 70g
uova 2
olio 50g
latte 160g
estratto di vaniglia un cucchiaino
lievito per dolci un cucchiaio
zenzero macinato mezzo cucchiaino
sale mezzo cucchiaino

A quanto pare, tutto il trucco per fare dei muffin buoni sta nell’assemblaggio degli ingredienti: da una parte si amalgama tutto ciò che è secco, dall’altra tutto quello che è umido è per ultimo si amalgano secco e umido. Quindi:
Mescolare in un primo recipiente le farine, lo zucchero bianco, il lievito, lo zenzero e il sale. In un secondo recipiente, sbattere le uova con lo zucchero di canna, aggiungere poi l’olio e sbattere fino a ottenere un composto pallido. Aggiungere infine il latte a filo e l’estratto di vaniglia. Lavare le zucchine, grattugiarle e aggiugerle nel composto umido cosi come le goccie di cioccolato, aggiungere infine il composto secco. Mescolare bene, brevemente, e versare l’impasto in teglie da muffin senza riempirle del tutto. Infornare a 180° per 20-25 minuti finché siano gonfi e dorati.

Condividi :Share on Facebook1Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest3Email to someonePrint this page
0
  • Pingback: Merende per la scuola | Mamma Felice()

  • MaestraZen

    Belli…….
    Li ho provati (e citati) e sono in attesa di assaggiarli! Grazie!
    Sara

  • alice

    Ottimi questi muffin, li stanno mangiando i miei colleghi in questo momento, e ovviamente non hanno idea che ci siano le zucchine dentro! :-p
    Non avevo latte quindi ho usato lo yogurt, ma sembra che la ricetta non ne abbia risentito…
    Grazie Sigrid!

  • STEFANIA

    RICETTA DAVVERO INTERESSANTE, COME TUTTE LE ALTRE!

  • Elvira

    Irrésistibles, ces muffins!

  • Mijo

    Spesso quando miei bambini chiedono che c’è alle fine della colazione o de la cena, rispondo scherzando un gelato o dolce con zucchini !!! Non vado a scherzare più molto tempo…
    Di più, adorano i muffin.

  • Perrine

    It seems to be funny but I would need the english translation !

  • fiordizucca

    da provare in versione vegana :) ti faro’ sapere! anche se vedo che non hai usato il burro in questa ricetta, ma l’olio

  • aude

    Voilà une recette qui va plaire à Clotilde !

  • Anonymous

    Grazie,
    non vedo l’ora di leggere le ricette.
    Allora…a presto, anzi prestissimo!!!

    Ciao
    Elena

  • Sigrid

    Ciao Elena,
    Grazie!! :-)))
    La mia macchina è una hp photosmart 945, comprata due volte ( la prima l’ho rotta facendola cadere per terra! – e ricomprata uguale prprio perché mi ci trovo bene). L’unico difettino che ha è che non è molt brava a fare la bilancia dei bianchi da sé, e mi ci è voluto un po’ per accorgermene (cfr una lunga serie di foto tendendo al blu nei mesi scorsi), ora ho capito: basta fare la bilancia manualmente!
    Per le marmellate, presto ne riparlerò che quest’estate ne ho fato tantissime, specie di fichi, in genere con un rapporto 2/1 frutta/zucchero, senza frutapec né niente (basta farla stare sul fuoco a lung, non vedo il senso di fare una marmellata in 3 minuti!), poi speziette varie. Insmma, tra poco vi dico tutto :-))

  • Anonymous

    Ciao Cenzina,
    prima di tutto complimenti per il tuo lavoro: le ricette, le foto e gli articoli sono studiati e presentati con cura. Visitare il blog è diventato un appuntamento quotidiano e mi incuriosisce scoprire cosa ci sarà di nuovo…Posso chiederti con quale macchina fotografica realizzi le foto? Hai qualche ricetta collaudata per fare marmellate e composte?
    Grazie!
    Buona giornata

    Elena