Oggi, giusto per divertirci un po’, un piccolo duello rablaisiano: non si combatte a colpi di salsicce bensì armati di zucchine, arma scelta dall’amica/rivale Petula. L’intera azione si svolge su Peperosso…
zucchine (medie) 2
cioccolato (gocce) 100g
farina 200g
farina integrale 75g
zucchero 80g
zucchero di canna 70g
uova 2
olio 50g
latte 160g
estratto di vaniglia un cucchiaino
lievito per dolci un cucchiaio
zenzero macinato mezzo cucchiaino
sale mezzo cucchiaino
A quanto pare, tutto il trucco per fare dei muffin buoni sta nell’assemblaggio degli ingredienti: da una parte si amalgama tutto ciò che è secco, dall’altra tutto quello che è umido è per ultimo si amalgano secco e umido. Quindi:
Mescolare in un primo recipiente le farine, lo zucchero bianco, il lievito, lo zenzero e il sale. In un secondo recipiente, sbattere le uova con lo zucchero di canna, aggiungere poi l’olio e sbattere fino a ottenere un composto pallido. Aggiungere infine il latte a filo e l’estratto di vaniglia. Lavare le zucchine, grattugiarle e aggiugerle nel composto umido cosi come le goccie di cioccolato, aggiungere infine il composto secco. Mescolare bene, brevemente, e versare l’impasto in teglie da muffin senza riempirle del tutto. Infornare a 180° per 20-25 minuti finché siano gonfi e dorati.
Pingback: Merende per la scuola | Mamma Felice()