Una settimana di dolci questa, più che altro perché sto davanti al pc con sciarpetta e tè al limone, lottando miseramente contro la febbre e il mal di gola… Intanto, ricettina semplice semplice di una crostata base che mi è molto cara (suppongo per via dell’acidità dell’agrume nello scrigno dolce).
pasta frolla
farina 250g
burro 125g
tuorli 2
sale mezzo cucchiaino
acqua 2 cucchiai
ripieno al limone
limoni 4
zucchero 350g
uova 6
burro 125g
Preparare la frolla: sbattere l’acqua con i tuorli, versare sulla farina, aggiungere il burro a temperatura ambiente, il sale e impastare. Formare una palla, avvolgere con pellicola e mettere al fresco per 30 minuti. Preparare la crema al limone mettendo le uova, lo zucchero, il succo filtrato dei limoni, le loro bucce grattugiate e il burro nel mixer. Frullare fino a ottenere un composto spumoso.
Stendere l’impasto in una teglia (21 cm diametro) e cuocere in bianco a 190° con carta da forno e peso per 12 minuti, togliere carta e peso, spenellare il guscio di pasta con dell’uovo sbattuto e cuocere per altri 8 minuti, finché la pasta frolla sia leggermente dorata. Versare la crema nella crostata e infornare di nuovo a 150° per circa un’ora. Lasciar raffreddare completamente prima di servire.
Pingback: Encore un gateau au citron?! | il cavoletto di bruxelles()