Palets bretons

Delle vacanze che, da piccola, passavo in Bretagna ricordo poche cose con nettezza. Il bosco di Broceliande, i velieri di Saint-Malo, le ostriche mangiate sul muretto del porto di Cancale e una pleiade di dolci al burro salato. Tra questi, i miei preferiti, tutt’ora, sono i palets bretons, dei spessi bisotti piuttosto friabili. Quindi quando ho trovato questa ricetta mi è venuto subito voglia di farla. Ve lo devo dire: il risultato non è affatto identico a ciò che si compra nel commercio (i produttori storici avrann pure le loro ricette segrete), però riesce a suggerire il vero palet…

farina 150g
burro salato 120g
latte 1 cucchiaio
zucchero 60g
tuorli 2

Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e di color chiaro. Aggiungere il burro molto morbido e il latte, lavorare bene l’impasto. Aggiungere infine la farina settacciata e formare una palla. Avvolgerla con della pelicola e metterla al frigo per 30 minuti. Formare una salsiccia di circa 3 cm di diametro e rimettere l’impasto al fresco per un’ora. Tsgliare infine la pasta a fette spesse 1 cm (ne ricaverete una ventina), deporle su una teglia da forno coperta con carta da cucina e spennellarne la superficie con un tuorlo sbattuto. Infornare per una quindicina di minuti a 200°.

Condividi :Share on Facebook6Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest2Email to someonePrint this page
0
  • angelGIO

    ciao! buonissime… stavo cercando la ricetta perchè sto finendo le mie PALETS BRETONS trovate in una scatola bellissima per biscotti … *_* provero’ la tua ricetta… ma credo che aggiungero’ anche del bicarbonato di sodio… visto che c’è tra gli ingredienti sulla confezione … GRAZIE!!! e poi ti diro’!

  • Clochette

    Je vais le faire en Français car mon Italien risque de te faire peur !!!

    Tes palets sont superbes et j’aime beaucoup ton site où je me ballade toujours avec plaisir…

    Bisous

  • Mimosa

    eeh sono belli! anch’io ho ricordi di palets che non trovo più anche in francia…forse dovrebbero provare la tua ricetta!

  • Anne

    Ils sont vraiment très beau et je suis certaine qu’ils sont délicieux…

  • Elvira

    Quelle gourmande tu fais! J’adore ça…

  • Sigrid

    siiiii!!! Al mont st-michel ne è pieno! :-))

  • Mijo

    Tanti belli e dorati.
    Applaudo a due mani.
    Nel tuo ricordo, i palets erano venduti dentro belle scatole in ferro bianco ?