Zuppa di zucca con chips di pancetta

Sono tornate le zucche! Con il primo pezzetto che mi sono procurata quest’anno ho fatto una semplicissima veluttata, forse in assoluto il modo in cui preferisco prepararla. Qui con aggiunta di fettine di pancetta, ma ci sta benissimo anche una quenelle di formaggio di capra, qualche pomodoro secco a julienne o un po’ di peperone rosso arrostito, insomma, da arrichire a piacere.

zucca 1kg
patate 2
scalogni 2
brodo di verdure qb
pancetta 100g
olio d’oliva

Sbucciare la zucca e le patate e tagliarle a cubetti. Tritare lo scalogno. In una pentola, scaldare 3 cucchiai di olio d’oliva e farci appassire le verdure per qualche minuto, mesclando bene. Versare il brodo in modo da coprire esattamente le verdure e far cuocere a fuoco medio per una quarantina di minuti.
Nel frattempo, ritagliare rettangolini di pancetta (deve essere affettata sottilmente), scaldare una padella antiaderente a vuoto e disporci la pancetta. Far dorare le fettine sui due lati, poi metterle da parte su della carta da cucina.
Spegnere la zuppa e passarla al mixer. Verificare il condimento, decorare con i chips di pancetta e poco prezzemolo.

1
  • Pingback: non è mica giusto! « Ci siamo decisi: ci sposiamo!()

  • Pingback: E voi? Di che zucca siete oggi? | il cavoletto di bruxelles()

  • gabriele

    da quello che ne so la zucca e’ matura quando premendo con l’unghia sulla bucca si fa fatica a scalfirla…cosi dicono i vecchi contadini dalle mie parti

  • Kikka

    Oggi si cominciano a vedere le prime zucche anche da me (Sicilia). La mia prima zuppa di zucca della stagione è sul fuoco in questo momento.
    Io però ci metto dentro 1 patata, 1 carota, 1 pomodoro, 1 cipolla e la pancetta a cubetti, oltre alla zucca naturalmente… proverò anche la tua versione!

  • La Gio

    Ho sperimentato ieri la zuppa di zucca…non sono un’esperta di zuppe, è solo la seconda che faccio dopo quella di fagioli e cavolo nero sempre by cavoletto di bruxelles…
    beh è venuta perfetta tanto che non ne è avanzata neanche una goccia…
    ora mi lancio con i muffin zucca&prugne. e che zucca sia!
    grazie
    gio

  • artemisia

    io sono appassionata di zuppa di zucca e di solito uso direttamente la pancetta a cubetti, dolce o affumicata a seconda dei gusti (a me piacciono tutte e due), rosolata con un po’ di rosmarino. con le fettine non ho provato ma ti assicuro che anche questa versione si difende molto bene!;D
    poi io di solito non ci metto il brodo ma solo un po’ di dado, senza aggiungere acqua… se possibile cucino il tutto nella pentola di coccio, a fuoco lento.
    comunque lo scalogno suona molto bene, proverò!

  • Fabrizio

    Cara Cenzina, mentre cucinavo la tua ricetta con la zucca ho realizzato che i miei ospiti avevano piu’ voglia di pasta che di zuppa. Allora a meta’ cottura ho calato dei conchiglioni di Gragnano, coperto a filo con altro brodo caldo e ho portato a cottura. Ho servito con prezzemolo e peperoncino tritato e, a piacere, pecorino grattugiato.. Devo dirti che ne è risultata una pasta apprezzatissima con richiesta di ricetta ecc..
    Prometto che ai primi veri freddi invernali rifaro’ la ricetta tua ma fino in fondo.. magari con dei funghi porcini fritti croccanti al posto della pancetta dal momento che la mia dolce metà è vegetariana..
    Grazie, e… perdono!

  • calzino

    Ho bussato alla donante con la zucca sotto braccio ed ho posto l’annosa questione: la zucca è matura quando suona a vuoto ;-)
    Spaiata

  • Sigrid

    Spaiata:
    Sai che non lo so??? In Belgio era mio zio che ogni anno mi mollava na zucca gigante (che poi veniva trasformata in zuppe, pumpkin pie e puré fino a fartene passare la voglia) ma… non mi sono proprio mai posto la domanda. Forse perché la zucca va raccolta matura quindi è un problema di chi la coltiva più che di chi la cucina? Ma forse sbaglio io… Se qualcuno ha la risposta esatta.. :-)

  • flo

    the picture is very nice and it really looks delicious. It’s jeust gonna be hard for me as I don’t speak italian, but anyway taht is a great idea!

  • Anonymous

    Mi hanno regalato una zucca, come fare a capire quando è matura? Grazie. Sono giorni che m’interrogo sulla faccenda.
    Spaiata

    http://www.calzinospaiato.splinder.com

  • Lucia

    siamo tutti a dieta….la vellutata di zucca mi pare l’deale…grassie
    Lucia