Curry, cocco & cozze

[Live from Belgium]

Che le cozze in Belgio siano praticamente un piatto nazionale credo che non sconvolgerà nessuno. Detto ciò, mi sono appena impossessata della cucina di mia mamma e avevo voglia di qualcosa di un po’ diverso, e così, con le mie cozze della Zeelandia, ho fatto una zuppetta thai

cozze 1kg
brodo vegetale 5dl
latte di cocco 2,5dl
curry in polvere 1 cuchiai
scalogno 2
zenzero fresco 3cm
peperoncino fresco una punta
citronella mezzo cucchiaino
coriandolo fresco

Lavare le cozze e farle aprire in una pentola, su fuoco vivace. Togliere le cozze, filtrare il liquido di cottura e metterlo da parte. Tritare gli scalogni e farli appassire in una pentola con tre cucchiai d’olio. Aggiungere lo zenzero sbucciato e tagliato a fettine sottili, la citronella tritata, il peperoncino e il curry. Far rosolare tutto. Aggiungere il latte di cocco, il brodo e il liquido di cotture delle cozze e far sobbolire il tutto per 10 minuti. Nel frattempo, sgusciare le cozze, tenerne da parte 12 per la decorazione. Alla fine della cottura della zuppa, buttare dentro le cozze sgusciate, spegnere il fuoco, versare nelle fondine e decorare con le cozze intere. Finire con il coriandolo tritato.

Condividi :Share on Facebook8Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest1Email to someonePrint this page
0
  • Anonymous

    saute di cozze con curry rosso latte di cocco e coriandolo fresco

    1 kilo di cozze
    20 gr curry rosso in pasta
    30 gr zenzero
    30 gr lemongrass
    1 scalogno
    300 ml brodo di pollo
    1 barattolo latte di cocco

    in una pentola capiente far appassire il lemongrass in poco olio aggiungere la pasta di curry, cuocere per qualche minuto aggiungere il latte di cocco, ridurre di 2/3 aggiungere il brodo di pollo. ridurre della metà.
    aggiungere le cozze al liquido in ebollizione e farle aprire. spolverarle di coriandolo fresco.
    servire se piace con qualche goccia di lime.

    il liquido di cottura che in tahilandia chiamano tom yum, può essere fatto in abbondanza e chiuso ermeticamente si conserva molto bene in frigo per almeno 10 gg. in frezzer per circa 1 mese

    ciao a tutti niko
    ps se anche stavolta non va su la ricettina non la scrivo piu : )
    ciao

  • stefania

    mi piacciono molto le cozze..e sono sempre alla ricerca di qualche ricetta stuzzicante!
    mio marito le ha mangiate ad anversa immerse in una salsina di formaggio…
    tu sai come si fanno!!!!!
    ciao
    stefania

  • Anonymous

    l’esperimento WOK e’ andato benissimo!!! Mi sono presa qualche liberta’ rispetto alla ricetta originale (es:peperoncino intero ma senza i semi).
    Il risultato molto apprezzato (dal marito) sia come sapore che come…effetto cromatico
    Grazie mille per le idee! E se accetti un consiglio da una buona forchetta: prova il WOK non solo per la cucina thai-style ma anche per i panzerotti!!!!
    Sono una eretica ma vengono benissimo!!!

  • Sigrid

    ps: il mio wok non ce l’ha nemmeno fatto ad arrivare nella mia cucina (capire: se ne sta ancora tutt’incartato insieme a tante altra cose, in garage, poretto), però direi che è da provare, anzì, decisamente da provare :-)

  • Sigrid

    Bella la pasta di curry, piace anche a me, solo che questa era una ricetta improvvisata, fuori dalla cucina mia, quindi njet pasta di curry Poi credo che ogni tanto faccia anche piacere, a chi rifà le cose a casa, di non essere mandato in giro per mezza città a prendere le cose più improbabili… ;-))

  • Anonymous

    mhhhmm direi bene con il curry ma super con il curry in pasta rossa verde o gialla va bene uguale

  • Anonymous

    Stasera la provo!
    Si puo’ fare nel WOK?

  • Sigrid

    Ciao Pimms: non credo ci siamo problemi, anzi… Magari li pulisci prima, fai un po’ di brodo con le teste che poi aggiungi, filtrato, alla zuppa, e i gamberi li fai cuocere un paio di minuti nella zuppa a fine cottura… :-)

  • pimms

    senti, ma se ci metto i gamberi al posto delle cozze?

  • Elvira

    Moules au curry… un délice!