Zuppa di zucca con arancio e coriandolo

[Live from Belgium]

Siamo in piena zucca-mania! Sono dappertutto: nelle vetrine dei negozi, sulle bancarelle, sui parcheggi dei supermercati, sui davanzali delle case di campagna, zucche dovunque. A me sinceramente Halloween non piace, le zucche invece si, quindi approfitto! Questa sarebbe una variante diciamo arabizzante della classica zuppa.

zucca 500g
patate 1
scalogni 1
arance 2
brodo vegetale 1l
coriandolo 2 cucchiai

Sbucciare la zucca, le patate e lo scalogno, e tagliare tutto quanto a dadi. Mettere le verdure in una pentola, coprirle col brodo e far cuocere per 45 minuti. Spegnere e passare la zuppa al mixer. Spremere le arance e aggiungere il succo, fuori fuoco, alla zuppa. Aggiustare di sale e pepe. Tritare il coriandolo e aggiungerlo, mescolare e servire.

Condividi :Share on Facebook7Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest0Email to someonePrint this page
0
  • Pingback: il menù settimanale e la lista della spesa 17 | Blog Family()

  • http://www.thespicespoon.com/blog/about shayma

    i love your version of this soup. when i lived in Rome, i found that my roman friends didnt like (fresh or powdered) coriander/cilantro very much, so i never used it in my food. a lentil soup or a chicken curry seems a bit naked without coriander. it’s lovely to find it here as an ingredient in your soup.

  • Fabrizio

    oltre le arance si può aggiungere al posto del coriandolo della radice di zenzero grattato e un pò di panna…. una delicatezza :-) …mangiamo le cose di stagione !!

  • Pingback: Zucche, zucche, zucche… | cotto e crudo()

  • edoardo

    a volte si ha paura del cambiamento..!
    L’ho provata ed è ottima.
    Ciao Edoardo

  • Cécile

    Ciao Sigrid,

    Les potirons fleurissent aussi sur les blogs !

    Pour rester dans le meme registre, j’ai repéré une recette de Gnocchis au potiron qui m’a l’air pas mal du tout. peut-être en as tu déja fait ?

    A presto.

    Cécile

  • Ivano

    Squisita zuppa , ne faccio una simile , senza patate e coriandolo , profumata con un pizzico di timo e noce moscata e servita fredda , una delizia !! lo scorso fine settimana sono stato a Vienna e ho mangiato una stupenda zuppa di zucca con abbastanza aglio e panna acida e per finire l’ olio di semi di zucca , intenso e profumatissimo !!! ne ho portato una bottiglietta , è li in attesa di nuovi usi !
    ciao
    Ivy

  • jc

    non è possibile! mi fai venire fame ogni volta che leggo le tue ricette! eppure è mattina e ho da poco fatto colazione! … ma che ci posso fare, sono golosa e apprezzo i consigli di cucina che li vivo prima nella mente e poi con la prattica… sono contenta di avr trovato questo bellissimo blog che apprezzo non solo per la cucina ma anche per l’empatia che emmana! brava!

  • rosa maria

    conoscevo una versione di crema di zucca all’arancia, geniale aggiunta soprattutto con le zucche sciape, che rivivono.
    Proverò con il coriandolo, che non si trova facilmente nei mercati romani, ma in questi giorni frequento l’esquilino e proprio oggi ci andrò, inoltre ho della crema di zucca in frigo, quindi…

    in realtà, si tratta di un crema fatta con la magnifica hokkaido, o potimarron, che non avrebbe alcun bisogno di “rivivere”, ma sento che sarà arancizzata.