E sicuramente la ricetta basic dell’anno: quatre quarts (quattro quarti) proprio perché i quattro ingredienti sono presenti nella stessa proporzione, poi uno aggiunge un po’ quello che vuole. Per una volta ho ripresso la mie naturale inclinazione ad aggiungere spezie & co (nemmeno un pizzico di cardamomo? no, manco quello!) in modo da farne un dolce semplicissimo, una bella coccola genuina in questi giorni di freddo.
uova 4
farina 220g
zucchero 220g
burro 220g
limone 1
mele 2
(In realtà il peso degli ingredienti deve essere uguale a quello delle uova – senza guscio ovviamente, le mie, in 4, pesavano 220g appunto)
Sbucciare le mele e tagliarle a 4 spichi, versarci il succo del limone sopra e mettere da parte. Rompere le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Lavorare i tuorli con lo zucchero finché il composto diventi chiaro. Aggiungere la farina setacciata e il burro fuso, mescolare bene. Montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente all’impasto. Versare il tutto in una teglia a bordo amovibile (24cm). Tagliare ogni spicchio a fettine e deporli sull’impasto, premendo un po’. Infornare a 170° per una cinquantina di minuti (la torta deve risultare dorata e infilandoci la lama di un coltello deve uscire asciutto).
Pingback: Quattro Quarti al cacao()
Pingback: Alla ricerca del Quatre Quarts bretone()
Pingback: Heure H-12 e Il primo cake dell’autunno | il cavoletto di bruxelles()
Pingback: Encore un gateau au citron?! | il cavoletto di bruxelles()