Era da un po’ che volevo fare questa tatin … con la belga! Dalle mie parte l’indivia si usa caramellarla, quando fa da contorno al salmone per esempio, e devo dire che l’amarognolo della belga con lo zucchero ci sta benissimo. Il caprino in questo caso si trova sotto all’indivia ma si potrebbe anche, usando quello fresco mescolato insieme a dello yoghurt, farne una salsina di accompagnamento.
pasta brisée
farina 200g
burro 100g
tuorlo 1
sale 1 pizzico
acqua fredda 2 cucchiai
indivia belga 500g
caprino stagionato 150g
burro 30g
zucchero 2 cucchiai
erba cipollina fresca 2 cucchiai
sale & pepe
Preparare la brisée impastando velocemente gli ingredienti con la punta delle dita. Avvolgere con un foglio di pellicola e far riposare al fresco per 30 minuti.
Lavare l’ìndivia, tagliarla a metà e eliminare il cuore duro. Scaldare il burro in una padella antiaderente, aggiungere l’indivia con la parte tagliata in giù, coprire e far cuocere per una decina di mminuti a fuoco basso. Scoperchiare, salare e pepare, aggiungere lo zucchero e far caramellare a fuoco medio. Disporre l’indivia in una teglia da crostata, cmpletando col sugo di cottura, distribuire sopra l’erba cipollina tritata e il caprino tagliato a fettine. Stendere la pasta brisée e coprirne gli ingredienti, chiudere bene premendo i bordi e infornare per una quindicina di minuti a 180°. Sfornare, farriposare un’attimo e rovesciare la tatin prima di servirla.