Linguine con pleurotus e citron confit

Vi ricordate dei citrons confits?? Ecco, lo sapete già che mi piacciono un mondo, e stavolta invece di tagine o pesce ho pensato ficcarle nella pasta… il risultato non è male, non tanto italiano invece, come direbbe qualcuno di mia conoscenza, decisamente umami

linguine
citron confit 1
funghi pleurotus 200g
pomodorini 200g
aglio 1 spicchio
timo 1 cucchiaino
limone 1, il succo
olio d’oliva
sale & pepe

Lavare i funghi, tagliarli a listarelle e farli saltare inpadella con un cuchciaio di olio.Tritare la buccia del limone sotto sale e metterla in una ciotola insieme al succo di limone, 4 cucchiai di olio, il timo, abbondante pepe, l’aglio sminuzato e i pomodorini tagliati a dadini. Aggiustare di sale. Cuocere le linguine, scolarle e aggungerle nella ciotola. Aggiungere pure i funghi saltati, mescolare e servire.

Condividi :Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest0Email to someonePrint this page
0
  • http://www.amoreepsiche.it giangi

    anche con le alici non starebbero male…chene dite??

  • Germana

    Cara cenzi sono anche io un’appassionata di fotografia ma di altro genere. Leggo che hai una canon eos 350d, la funzionalità macro è parte del tuo obiettivo, mica serve un obiettivo apposito o sbaglio ?

    Ciao, baci e complimenti !!

  • Sigrid

    @ballero: prenditi la canon eos 350D!! :))) è una favola, io ne sono decisamente innamorata! ;-)

    @kjaretta: amarissimo no, anzì, io trovo il pleurotis piuttosto insipidino (rispetto ad altri componenti della famiglia voglio dire), insomma non sa di tantissimo, ma arrichisce il piatto con quel tipico odorino di muschio, o di muffetta, come lo vogliamo chiamare? il limone invece, a parte che non bisogna eccedere che è molto forte, si bilancia sopratutto col pomodoro e col timo.

  • Kjaretta

    Mi ricordo il sapore del pleurotus eccessivamente amaro. Mi sbaglio? Oppure nasce proprio da questa caratteristica un felice accostamento con i limoni?

  • La Ballera

    Forunata!
    davvero! non pensavo fosse cosi buono!
    (sono in perenne conflitto di identità riguardo la macchina nuova da comprare)!!!!!!!!!!!

  • Sigrid

    macro no, in realtà fin’ora non mi è proprio servito: uso l’obiettivo base canon 18-55mm, solo che l’animaletto per frtuna mia non si ribella a mettere a fuoco … molto da vicino :-))

  • La Ballera

    Bella ricetta e meravigliosa foto come al solito!
    Ma toglimi una curiosità…hai un obbiettivo macro??

  • la frattaglia

    Sembra interessante. magari va a finire che te la rubo!

  • Camille

    Incroyable Cenzina ! Après t’avoir laissé mon minuscule premier message, je me suis rendue compte qu’au même moment tu me laissais toi aussi une trace de ton passage. Alors vraiment, 1000 bravos ! Ce que tu fais est “splendido”. Tes recettes, tes photos, et tes commentaires toujours irrésitibles. Alors à très bientôt. Bises aussi.

  • Camille

    Génial ! Moi qui adore les pleurotes… Et merci pour ton fabuleux site.