Vi devo dire una strana mia particolarità (vabbeh, chissenefrega? – ve la dico lo stesso): non amo il cocco e non amo nemmeno l’ananas. Ma proprio per niente. Cioè, non mi viene quasi mai di averne voglia, al massimo mi può scappare una fetta d’ananas per pranzo estivo ma la cosa si esaurisce un po’ li… E invece, ma fors’è da quando ho letto Dancedancedance di Murakami dove gli eroi si scolano innummorevoli pina colada in giro per le Hawai, i due messi insieme mi piacciono un mondo… Solo che mi fido degli superalcolici come della peste (lo so che detto da me sembra un’assurdità ma sono spropositamente calorici ), e poi è arrivata la primavera, e quindi voglia di cose fresche, fruttate, ve la faccio breve, ho pensato a una panna cotta in veste estiva…
Pannacotta alla noce di cocco:
panna fresca 250ml
latte fresco 250ml
zucchero 50g
gelatina 2 fogli
noce di cocco desidratata 100g
Gelatina all’ananas:
ananas 1
gelatina 2 fogli
zucchero 2 cucchiai
Portare a ebollizione la panna con il latte e lo zucchero. Spegnere, aggiungere la noce di cocco, coprire e lasciare infusare per un’ora. Dopo questo tempo mettere la gelatina a bagno in acqua fredda, riscaldare il composto, filtrarlo e farci sciogliere la gelatina strizzata.
Sbucciare l’ananas, tagliare la plpa a pezzi e passarla al frullatore fino a ottenere un composto omogeneo. Filtrare la polpa in modo da estrarre solo il succo (dovreste otterenerne 30-40cl), scaldarlo, farlo ridurre di un quarto e farci sciogliere lo zucchero e la gelatina rimanente. Versare uno strato di pannacotta nei bicchieri, far raprendere al frigorifero (o al congelatore per fare prima), aggiungere poi uno strato di gelatina ni ananas ecc.