Feed RSS

Dei biscotti alla farina di riso che vanno bene anche per chi è intollerante al gluten, il risultato è un biscotto friabile e croccante che profuma tantissimo (ho usato il cardamomo in bacche, pestandone i semini, piuttosto che la versione già macinata)

farina di riso 400g
burro 200g
zucchero 250g
mandorle 100g
uovo 1
tuorlo 1
cardamomo 1 cucchiaino

Lavorare il burro morbido con lo zucchero fin a ottenere un composto cremoso Aggiungere l’uovo e il tuorlo, poi, poco a poco, la farina di riso, le mandorle tritate grossolanamente e il cardamomo macinato. Formare una palla, avvolgerla di pelicola e mettere al fresco per un’ora.
Formare delle palline dela grandezza di una noce, disporle (lasciando parecchio spazio fra ogni pallina) su un foglio di carta da forno e schiacciarle un po’ con il pollice. informare a 190° per una quindicina di minuti.

Categorie: biscotti, tea time
Scritto da Sigrid giovedì 25 maggio 2006

  • happy

    questa mi piace

  • Julie

    Ciao!
    Ogni giorno vengo a vedere cos’hai trovato di nuovo…devo dirti che il tuo blog e maraviglioso…hai sempre bellissime foto e buone idee!
    Sono franco-italiana e abito in Finlandia. Ieri ho creato il mio blog…e oggi guardavo un po tutti i bloggi francesi e poi ne ho trovato uno chiamato…brocoli illustré. Prima mi sono detto…ma dai guarda questa qua..ha preso tutte le idee del cavoletto di bruxelles…non e possibile!!! E finalmente (si sono bionda… :-)) ho scoperto che era il tuo blog versione francese!
    Allora come vengo oggni giorno, oggi ho deciso di salutarti…continua il tuo lavoro veramente è bello!

  • Elvira

    Ils sont beaux!

  • apprendistacuoca

    ho giusto giusto del cardamomo inutilizzato…
    sto organizzando un pranzo: sappi che hai partecipato alla creazione del menù!

  • veronica

    anche questi li inserisci nella scatola di latta che mi porterai venerdì prossimo vero? sarò allettata quale modo migliorep er tirarmi sù il morale che una bellascatola di biscotti del cavoletto?

  • paola

    Ingrid,

    adoro il cardamomo e sto provando ora a fare i tuoi biscotti… io pero li ho fatti con il metodo della pasta frolla, ho mischiato gli ingredienti secchi con il burro x formare un crumble e poi ho aggiunto l’uovo. E la palla di pasta si e formata in un momento!
    Ora riposa e fra un ora cuocero i biscotti! Non vedo l’ora!

  • Pingback: CeliachiaInSimpatia » Blog Archive » Biscotti con Riso, Mandorle e Cardamomo

  • Lele

    Ciao , ho provato a farli però devo dire che ho dovuto usare una quantità minore di farina di riso , circa la metà, perchè man mano che l’aggiugnevo l’impasto diventava sempre piu sabbioso e anzichè formarsi la palla d’impasto si ditruggeva.
    Ora vedo come vengano fuori .
    Può darsi che la farina di riso che uso sia particolarmente raffinata e per questo motivo debba usarne meno?