Feed RSS
       

Raita con cetriolo e pomodoro

martedì 27 giugno 2006

Sono momenti ideali per andare a vedere un po’ come si cucina in quelle parti del mondo dove il gran caldo è cosa comune, oggi piccola incursione in India per questo raita che ordinariamente accompagna i piatti speziati, la cremosità dello yoghurt e la freschezza del cetriolo attenuando appunto il peperoncino. Detto ciò si può benissimo mangiarlo da solo, magari con del pane indiano o – giusto per non accendere il forno – con delle piadine già pronte. Le varianti a questa ricetta sono tantissime, spetta a voi quindi di aggiungere ciò che più vi garba.

yoghurt 400ml
cetrioli 300g
pomodori 2
cipolla rossa dolce mezza
sale 1 cucchiaino
cumino in polvere una presa
coriandolo o menta tritata 2 cucchiai
zucchero mezzo cucchiaino
peperoncino in polvere per decorare (se vi piace)

Lavare il cetriolo e, senza sbucciarlo, grattugiarl sopra un pann da cucina pulito. Condire con mezz cucchiaino di sale e raccogliere il panno con il cetriolo dentro, strizzare per bene (ps: trovo questo sia davvero un metodo eccennente per togliere l’eccesso di acqua dai cetrioli :-). Condir il yoghurt con il sale romanente, lo zucchero e il cumino Aggiungere il cetriolo, i pomodori, privati dai semi e tagliati a dadini, e la cipolla tagliata a dadini. Verificare il condimento e lasciar riposare al frigorifero per un paio di ore. Prima di servire, aggiungere il coriandolo o la menta, decorare con un po’ di peperoncino in polvere o qualche dadino di pomodoro.

Categorie: fresco, mondo, verdure
Scritto da Sigrid martedì 27 giugno 2006

  • adrenalinaincucina

    ciao sono marzia, grazie della risposta riguardante l’obiettivo, ammazza sei proprio brava, con una lenta da poca resa riesci a fare fotografie bellissime.
    Ti lascio questo link sapendo che ti piace akiko ida, magari lo conosci già.
    http://www.minimiam.com
    ciaociao

  • Gourmet

    Fresca e appetitosa…. :-)
    Brava la nostra Sigrid..
    E che foto !!
    P.s sto pensando alle ricette viola!!!
    Me le sogno di notte.. Eh eh eh..

  • keiko

    So pretty…!

  • danielad

    dà freschezza solo a leggerla e guardarla.

    ciao Sigrid :-))))

  • Anonymous

    L’ho provata ieri sera!! Davvero buona…e anche se probabilmente non è un abbinamento canonico…col salmone affumicato è stata una delizia!