Ecco, è successo, ho ceduto alla pappa in tricolore pure io… un piccolo suggerimento per stasera insomma: piuttosto che di dipingervi il faccino di verde/bianco/rosso, preparate questi freschissimi bicchierini….
Potete pure leggervelo su Grazia.
gelatina all’acqua di pomodoro
pomodori maturi 500g
gelatina 1 fogliolina
sale una punta
mousse di mozzarella
brodo vegetale 3dl
mozzarella 100g
latte 0,5dl
gelatina 1 foglio 1/2
panna fresca 1dl
sale
pesto al basilico
basilico fresco un mazzetto
pinoli 1 cucchiaio
parmigiano grattugiato 1 cucchiaio
pecorino grattugiato 1 cucchiai
aglio 1 spicchio
sale 1 punta
olio d’oliva
La gelatina all’acqua di pomodoro: Svuotare i pomodori dai semi, mettendo quest’ultimi da parte in una ciotola e recuperando con cura il liquido del pomodoro. (usare i pomodori svuotato per altri fini, insalate, ripiene, caponata ecc). Passare i semi al colino in modo da ottenere solo il liquido. Scaldarlo leggermente in un pentolino, salare, aggiungere la gelatina messa in amollo in acqua fredda e strizzata, mescolare e versare in bicchierini individuali, riempendoli per metà.
Preparare la mousse di mozzarella: in un pentolino, scaldare il brodo a fiamma alta e farlo ridurre di metà. Lasciar raffreddare. Aggungere il latte e la mozzarella tagliata a dadini e frullare il tutto. Passare questo liquido al colino per eliminare i grumi, scaldare pochissimo e aggiungere la gelatina ammollata. A questo punto montare la panna e incorporarla delicatamente. Versare questa mousse sulla gelatina di pomodori quando questa si sarà rappresa.
Il pesto: frullare il basilico con i pinoli tostato, l’aglio sbucciato, il parmigiano, il pecorino e un po’ di sale, aggiungere un filo di olio fino a ottenere la consistenza giusta.
Per servire: quando anche la mousse di mozzarella si sarà rappresa, aggiungere un cucchiaio di pesto, una fogliolina di basilico, e servire.
0
Pingback: Caprese a modo mio « thePinkBlog()
Pingback: Caprese al bicchiere « thePinkBlog()