
Vi ricordate dell’indovinello della settimana scorsa vero?? La soluzione l’aveva trovata la velocissima Tulip: l’oggetto misterioso era un sigillo che serve a dare un impronta alla prosfora, il pane liturgico ortodosso.
Ora, che ci facevo io con quel stampo? Semplice: ho fatto il pane per un matrimonio secondo rito ortodosso che si è svolto questo weekend vicino a sorrento. Nondovrei proprio dirvelo ma tutto ciò non è tanto questione di convinzioni religiosi bensì del fatto che gli ortodossi sono autorizzati a celebrare cerimonie all’aperto (cioè anche sotto il gazebo in giardino per esempio…)
Comunque sia, il culto ortodosso è estremamente affascinante e il pane appunto è l’oggetto di tutta una serie di manipolazioni prima di essere offerta ai presenti. Se volete saperne di più sulla prosfora (storia, stampi, rito e ricette), vedete qui.
| Tweet |
Categorie: chiacchiere distintive
Scritto da Sigrid mercoledì 26 luglio 2006
-
Anonymous
-
Anonymous
-
tommaso
-
alemu
-
Tulip
-
viruta
-
Sigrid
-
Sigrid
-
viruta
-
tommaso
-
Sigrid
-
tommaso
-
Anonymous
-
Sigrid
-
tommaso
-
Anonymous
-
Anonymous
-
Anonymous
-
.:[sundaydriver]:.



