Feed RSS

Tami! With this excellent Smoked mozzarella and radicchio risotto posted on her blog Running with tweezers . So, many thanks to all those that voted and congratulations to this months winner, who will shortly receive her italian food goodiebox :-)

Categorie: chiacchiere distintive, marchette gratuite
Scritto da Sigrid venerdì 15 dicembre 2006

  • Anonymous

    mhhh…deve essere molto buono … io ho una bella ricetta ma purtroppo non ho un blog … pazienza …
    oggi con il morale che mi ritrovo ne mangerei proprio un bel piattone … sigh … cibo curativo :)
    un bacio
    frenci

  • cuococrociato

    In Italia cosa si intende per mozzarella affumicata (e dove si può trovare)?
    ciao

  • raffaella

    ciao cuococrociato, secondo me la mozzarella affumicata è qualcosa tipo mozzarella o scamorzina affumicata, ossia una pasta filata non proprio fresca come la mozzarela affumicata. o almeno credo

  • raffaella

    volevo dire provola o scamorza

  • Anonymous

    Io penso che anche con la ricotta affumicata venga bene :)

  • Sigrid

    Ma, dunque, se non ricordo male nei caseificio dalle parti di eboli la vendono, la mozzarella affumicata, fresca, solo che la chiamano provola, credo (violaceaaaa??????). Comunque è fresca, ha la consistenza di una mozzarella di bufala ed è affumicata, mi capita di incontrarla pure a Roma.

  • viruta

    la provola affumicata può essere di varie stagionature: da freschissima (come la mozzarella) a media (come la scamorzina) fino ad arrivare al provolone abbastanza stagionato. se date un occhio qui

    http://www.caseificioroberta.com/prodotti.asp

    troverete un esempio in ogni categoria di stagionatura.

    baci

  • Mamina

    Il faut que je trouve de la mozarrella fumée.

  • Nicoletta

    Credo che qui si intenda proprio la scamorza affumicata. Qui in Olanda la chiamano “mozzarella affumicata” perché sennò la gente non avrebbe idea di cos’è. Quindi per semplificare il concetto. La vera mozzarella affumicata a volte è già abbastanza difficile da trovare in Italia, figurarsi all’estero. Ciao, Nicoletta

  • sp qb

    Infatti Sigrid… subito dopo l’operazione di salatura la Mozzarella, solitamente quella di bufala, puo’ essere sottoposta ad affumicatura. In questo caso prende il nome di “Mozzarella affumicata di bufala” o piu’ comunemente “Provola di bufala”.
    Ecco perchè molti la confondono con la provola, la lavorazione è quella della mozzarella.
    Prima di essere affumicate, le Mozzarelle sono legate a coppie con fili di rafia incrociati alla base ed appese all’interno di affumicatoi cilindrici di metallo. Sono esposte quindi, per 10 minuti a 40-50° C, al fumo proveniente dalla combustione di trucioli e paglia. Il prodotto ottenuto presenta superficie non omogenea a chiazze bianche e brune e pasta di colore bianco ricca di sierosita’. Il sapore ed odore sono molto aromatici ed intensi. E’ molto buona da mangiare “così a morsi” oppure affettarla e metterla nell’insalata di songino con qualche pomodorino ciliegimo un filo d’olio una spruzzata di sale ed un pizzico di pepe….. :-)

  • Francesca

    caspita sp qb, che spiegazione esaustiva, complimenti!

  • Gio

    A Roma una favolosa mozzarella affumicata si trova da Paciotti, Via Marcantonio Bragadin, 53 (zona Metro Cipro) tel 06.39733646…difficile resistere senza addentarla!

  • Francesca

    ah questa me la segno è vicino il mio lavoro

  • Elisa

    francesca, prova anche i caseari de La Tradizione in via Cipro 8, ne hanno un’infinita’…forse anche la mozzarella affumicata.

  • B5

    Che buona combinazione e grazie a tutti che ho imparato molte cose!
    La prossima settimana, in Italia mi aspetta una spesa grande..

  • Red Chef

    Volendo, si può anche affumicare la mozzarella in casa, non è impossibile.

    P.S. – Ti ho linkato sul mio blog. Ciao.

  • barbara

    Thanks for being a great host Cenzina.

  • Diana

    Allora la Mozzarella di bufala affumicata è uno dei prodotti DOP Campani.
    Non è altro che vera mozzarella di bufala DOP sottoposta con una speciale tecnica tradizionale ad affumicatura.
    Prende un colore marrone all’esterno, ma resta bianca e succosa internamente. A Napoli è provincia la chiamiamo provola ma in realtà il termine esatto sarebbe proprio mozzarella affumicata (se di bufala ancora meglio).
    C’è un portale che le vende su internet io mi trovo bene è flyingmozzarella.com arrivano freschissime anche quelle non affumicate. Consiglio a tutti di provarlo specialmente se non siete Campani, comunque loro consegnano in tutt’Europa!
    Ciaoooooooo!