No che non sono altri biscotti per cane! (vi era venuto il dubbio eh?) Da sempre ho una piccola debolezza per i biscotti scozzesi, quelli dall’involucro rosso e nero, a quadretti scozzesi appunto, semplici ma lussuriosissimi (e anche pieni di burro) e avendo una scorta di burro salato da finire è finita che provassi a farli :-)
farina 350g
burro salato 210g *
zucchero 140g
latte 1-2 cucchiai
Mescolare lo zucchero con la farine e versarli sulla spianatoia. Aggiungere il burro morbido in mezzo e impastare. Aggiungere infino uno o due cucchiai di latte in modo da ottenere un impasto che non si sbriccioli troppo. Avvolgere con della pellicola e mettere al fresco per due ore. Stendere poi l’impasto al matarello, su uno spessore di poco meno di 1cm, e ritagliare dei rettangoli di 7cm (oppure dei dischi, con il tagliabiscotti). Disporre i biscotti su una teglia da forno rivestita con carta da forno (volendo imprimerci i denti di una forchetta), e infornare a 150° per 45 minuti.
* il burro salato: se non trovate il burro demi-sel francese (quello danese non è niente di ché), usate del burro normale e aggiungete 3g di fior di sale nell’impasto.
5