Non so voi ma io sì! :-) La ricetta non so bene come mi è venuta in mente, temo sia una contaminazione di due reminiscenza marocchine (la pastille con mandorle e cannella – l’insalata di carote con arancia e cannella), il sapore è piuttosto sul dolce e riconfortante, con minuscoli pezzettini croccanti di mandorle…
Zuppa con carote, mandorle e cannella
carote 1kg
scalogni 2
mandorle spellate 1 manciata
cannella in polvere 1 cucchiaino
aglio 1 spicchio
Sbucciare le carote e tagliarle a pezzetti. Tritare le mandorle, lo scalogno e l’aglio, e farli soffriggere per 1 minuto con 3 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungere le carote e la cannella, mescolare poi coprire di acqua. Lasciar cuocere per 25 minuti. Quando le carote saranno morbide, frullare la zuppa, salarla e aggiustare la densità aggiungendo più o meno acqua. Riscaldare prima di servire.
Per i crostini alle erbe: frullare un pugnetto di erbe fresche miste (rucola, prezzemolo, coriandolo, basilico, ciò che avete a disposizione), con mezzo spicchietto d’aglio, un po’ di sale e un filo d’olio. Spalmare il composto su delle fettine di pane e passarli due minuti sotto il grill del forno.
ps: se vi capita sotto mano Gioia di questa settimana, sbirciate a p.58… :-)
1
Pingback: Ho avuto cannella, ho dato noce moscata… « Ma che ti sei mangiato…()