Feed RSS

Aaaahhh, ecco, dopo vari episodi di invidia, finalmente lo posso dire anch’io :-) Quindi oggi pranzetto (pranzetto? pranzone!) da Pizzarium. Bonci c’era, anzi, per la precisione, stava versando delle birre proclamando che ‘le belghe sono irrinunciabili’ (e su questo non potrei che essere perfettamente daccordo :-).

S O P R A. Ammirare la mollica prego… Fatto sta: credo che sulla sua pizza Gabriele ci potrebbe pure mettere wurstel e sotillette e continuerebbe a essere buonissima. Però poi per fortuna nostra, il ragazzo è pure creativo. Questa versione nella foto era l’esemplare più intrigante presente sul banco questo pomeriggio: broccoletti romaneschi, fichi secchi del cilento e formaggio ragusano (qualcosa mi dice che finirà in versione pasta pure questo). Sempre apprezzatissimi, i semini di finocchio a profumare la pizza con le patate, e poi degli evergreen come la pizza con broccolatti e salsiccia, funghi ecc

Il pranzo più decadente dell’anno non finisce qui: c’era anche la focaccia con la cinta senese ma già che c’eravamo ho piuttosto assaggiato quella ripiena di cinta e crema di tartufi, e quella farcita con speck e crema di broccoletti. E poi, come se non bastasse, i supplì con il ragu del cortile da sballo totale (un ragù bianco di coniglio, pollo e non ricordo che altro ancora, senza oca però, mescolato al riso), e degli arancini trasgressivissimi al ragu di manzo, con pezzoni di carne tenerissima in mezzo alla polpetta di riso, un delirio che manco a Palermo… Il tutto anaffiato di belghe, ovvio… Insomma, pranzo assolutamente grandioso (posso prendere un abbonamento? una tessera di partita? sottoscrivere in quanto benefattrice?), non mi resta che sperare – chissa chissa? – in un principio del tipo, a caso, se il centro non viene a bonci, bonci andrà al centro

pizzarium, via della meloria, 43 (accanto a metro cipro), 06/39745416

Categorie: recensioni, roma
Scritto da Sigrid martedì 6 febbraio 2007

  • Elisa

    Ho la bava alla bocca…’ndo` le trovo ’ste pizze golose a Milano? Davvero fantasiose e la mollica alveolata favolosa!
    Cmq, si puo’ dire che pizzarium sta abbastanza al centro…Cipro sta a due passi da San Pietro!

    P.S. Non dire mai ad un palermitano “gli arancini”…per lui sono “LE arancinE”…sono stata corretta ;)

  • j’O

    Bonjour Sigrid,

    ce l’hai fatta insomma: come dicevano i latini “Gutta cavat lapidem”, ma nel tuo caso sarebbe “Gutta cavat Bonci”.
    Brava ! ;D

    Ok, domanda :

    per la ricetta precedente (i falafel) dove le trovi le foglie di coriandolo fresche a Roma ?
    Oppure riesci a mandare avanti un orto sul balcone di casa?
    Grazie bella!

  • Anonymous

    ma per andare in questo posto succulento bisogna prenotare? a fine febbraio sono a Roma, volgio prepararmi come si deve, altri consigli su dove andare a mangiare?
    ciao
    Simona

  • MarinaB

    Fantastico Bonci!
    Ho avuto la fortuna di assistere alla sua lezione sul Lievito Madre a Identità Golose settimana scorsa e me ne sono innamorata!
    Chissà che prima o poi non riesca a venire a Roma a provare le sue pizze, ormai tanto famose!

  • sp qb

    E’ vero Daniela…qui a Palermo le chiamiamo ‘Arancine’. Ma basta andare nell’altro capo della Sicilia che diventano ‘arancini’ ad esempio a Catania…:-)))
    Comunque chiamali come vuoi sempre una bella invenzione sono state.
    Queste di Pizzarium, che non ho mai mangiato, saranno buone vista l’esaltazione di Sigrid ( e lei ci azzecca sempre), e devo dire che la cosa m’incuriosisce abbastanza…Invece non dite mai ad un palermitano doc ‘questi arancini a palermo se li sognano’ perchè lo tocchi nell’orgoglio siculo :-)))))hihihihihi
    Scherzo!….anche se qui alcuni la pensano così….del tipo:< < le arancine più buone del mondo le trovi a Palermo e basta non si discute più>> :-))))….sarà vero?

  • Anonymous

    cara sigrid,
    grazie di questa segnalazione preziosissima, con questi tempi di magra la cena alla pizzeria al taglio conviene…pure il proprietario ti sarà grato con tutta la gente che ti legge non sapranno a chi dare i resti nei prossimi giorni.
    Sai per caso se la sera sono aperti o chiudono alle 21?

    Ciao,
    Barbara

  • Anonymous

    che bello vedere bonci e le sue prelibatezze almeno in foto.
    quando siamo a roma non rinunciamo mai a fare pranzetti al pizzarium, costringendo amici e parenti ad attraversare l’intera città. la cosa divertente è che siamo stati noi milanesi a farglielo conoscere…
    ciao, sara.

  • golosastro

    spero che chi versa la birra sia un semplice avventore e non mr. bonci….
    perchè va bene “il fiore” (in germania chiamano così la schiuma – che deve esserci!)….
    perchè versare tre dita di birra sollevandone il triplo di schiuma, a me pare un delitto ;-)

  • Francesca

    E’ proprio vicino al mio lavoro, ma per ora non ho avuto tempo di fermarmi. Appena posso andro’ a provare slurp

  • Anonymous

    che invidia … a Milano ci sono tante cose ma questa proprio manca … sob …
    baci
    frenci

  • Elisa

    La pizza a Milano fa veramente schifo, per non parlare del pane. Molto carente anche per gelati e ristorazione in genere…le eccezioni sono pochisssssssimeeeeee!

  • Consy

    Fantastica pizzeria, vero?
    Io ho tentato con discreto successo di rifare la sua pizza con le patate, che non è ovviamente la classica pizza con patate che si trova a Roma :)

  • Luca

    Scusate, forse mi sono perso qualche puntata, ma Bonci non è un cognome tanto comune, e vederlo spiattellato enne volte su un blogghe tanto famoso come questo mi ha un po’ impressionato (ah, io mi chiamo bonci…).

    Chi è costui?

  • SenzaPanna

    Grandissimo Gabriele!!
    Il Pizzarium è sempr e stracolmo, dopo questa rece sarà impossibile andarci.

    Avevi letto qui?

    http://senzapanna.blogspot.com/2006/03/pizzarium.html

  • http://jaxx.org JaXX

    Questa sera, sei una celebrità sul la tv francese…

    Non conosco la tua pizza, ma la pizza alla taglia e Roma mi mancano!

    A bientôt j’espère!

  • sebastiano é roxane

    grazie per questo spettacolo… andiamo a roma per mangiare questa pizza!! sei sempre un maestro gabriele,

    sébastiano é roxane

  • http://giobrio.com maurizio

    Signor Gabriele,

    non so’ se avete ricevuto la mia precedente, in ogni caso vi dico che parto da Manchester per venire a provare la sua pizza, arrivo in settimana.

    ciao

  • Pingback: Il ragù del cortile | il cavoletto di bruxelles

  • Pingback: Di tutto di più » Blog Archive » World Day of Bread 2008

  • http://www.cavolettodibrux4lles.it sandra

    ma bonci è ancora il proprietario del pizzarium?perchè la settimana scorsa siamo stati li al pizzarium (siamo di chieti)e la pizza non era come lo scorso anno,lievitazione zero….spero solo che sia successo solo quel giorno,perchè purtroppo può succedere,se qualcuno sa qualcosa mi risponda per favore…….by by sandra.

  • alberto

    Gabriele è sempre al comando, e sempre presente, non ti preoccupare… forse l’umido o chissà!

  • biunzotto

    Ho fatto sosta da Pizzarium qualcosa di eccezionale la pizza , l’impasto e tutto il resto a vederlo da fuori non gli si da due soldi invece è FANTASTICO e Gabriele Bonci è un mago riesce a trasformare le materie prime della natura in cibi squisiti… grazie a presto

  • domingo

    dalla toscana sei un mito della pizza …..
    da empoli con furore

  • Pingback: Dissapore Day / 1 – Maurizio non ha niente da dire

  • piripicchio

    sono passati 3 anni e Golosastro #8 non rileggerà mai, ma ad uso di tutti gli altri: la birra versata è una malheur, in bottiglia da 25cl. Se 25 cl di birra riescono a fare tutta quella schiuma, vuol dire che sono davevro piene di aria (da liberare) altrimenti ti sembra di bere pannamontata, se insieme a quel liquido avessi ancora tutto quel gas.

    io l’avrei versata uguale e sempre w la malheur

  • golosastro

    mai dire mai ;-)
    eheheh avrai ragione tu, che le birre belghe le conosci molto meglio di me e io la malheur non l’ho mai assaggiata, nè stappata, nè versata.
    Per farmi capire: pur andando a bruxelles 3-4 volte l’anno, la prima volta che mi sono tolto la curiosità di assaggiare una gueze é stato un mese fa :-)
    Epperò devo dire che a me l’unica bevanda gasata che mi piace “sgasare” un po’ (le rare volte che la bevo) è la coca-cola!

  • http://www.lubiansrl.it biagio

    Ciao volevo perlare direttamente con Gabriele Bonci.Volevo parlargli di un progetto nato in occasione dell’Unità d’Italia(con nome e marchio già registrati) e che sto portando avanti step by step.E’ un progetto molto interessante e vorrei discutere con Lui di diversi argomenti.Se questa email può arrivargli….potrebbe contattarmi al 329-5716585.
    Saluti
    Biagio Ciervo