Dunque, no, non ci sono ricascata! Non è un dolce bensì un cake salato: più che altro, e a prescindere del suo enorme valore affettivo (eheh), mi ero un po’ stancata di fare sempre il cake salato con cavoletti e nocciole, insomma, era ora di cambiare.
Questa cosa qui in realtà non è altro che la versione cake dell’insalata con gli stessi ingredienti, nulla di nuovo sotto il sole quindi, se non fosse per la morbidezza del risultato. Se non vi piace il gorgonzola, sostituitelo con qualunque altro formaggio che vi sembra accettabile e che su può abbinare con le pere (parmigiano, pecorino, caprino?) e per il resto pensateci come idea per l’aperitivo, per un pranzo veloce (cake + insalata, anche da portare in ufficio) o, visto il tempo, per i primi picnic dell’anno (beh si, questo sarebbe il periodo in cui comincio a pensare che sarebbe carino preparare un paio di robine di queste tipo e di partire alla ricerca di un bel pino marittimo sotto il quale pranzare… cosa che poi ovviamente faccio si e no una volta ogni 5 anni :-)).
Cake salato con gorgonzola, pere e noci
farina 180g
uova 3
olio d’oliva 1dl
latte 1dl
gorgonzola piccante 150g
emmental 100g
pera 1
noci 70g
lievito in polvere (tipo per dolci ma non zuccherato, baking powder) 16g
sale & pepe
Sbattere le uova con il latte e l’olio. Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, poi il gorgonzola e la pera, non sbucciata, tagliati a dadini, le noci spezzettate e l’emmental grattugiato. Condire con sale e pepe, versare in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, e fare cuocere a 180° per circa 50 minuti.
7
Pingback: Ode a Cavoletto - Ωδή στο Λαχανάκι | Exei Gousto()
Pingback: Ode a Cavoletto - Ωδή στο Λαχανάκι «()