E tornato il sole :-)) (ovviamente, tempo due-tre giorni e starò qui a lamentarmi dell’eccessivo caldo e di quanto si stava meglio nel nord europa, ma intanto… godiamocela). Anzi, oggi eccezionalmente mi concedo pure una pausa pranzo a casa, con questa insalatina fresca, ricca di vitamine (gli agrumi) e di omega 3 (la trota affumicata di San Daniele) quanto facile e veloce da preparare. Insomma, consiglierei proprio di appuntarla, questa ricetta, per quanto mi riguarda sarà senz’altro una delle mie insalate estive preferite :-)
Insalata di trota affumicata, mele, sedano
e vinaigrette di agrumi
trota affumicata 1 confezione
mela granny smith 1/2
sedano 2 coste
insalata mista (tenera)
arancia 1
limone 1
aceto di riso 2 cucchiai
olio d’oliva 2 cucchiai
fior di sale & pepe macinato
pepe rosa
Preparare la vinaigrette: spremere l’arancia e aggiungere al suo succo 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata, l’aceto di riso, l’olio, sale e pepe. Emulsionare il tutto con il mixer à immersione, per 5 secondi.
Lavare il sedano e la mela e affettarli sottilmente. Fare a pezzetti il filetto di trota affumicata. Disporre l’insalata nei piatti, aggungere la mela, il sedano e i pezzetti di trota e condire il tutto con la vinaigrette di agrumi, finire con poche bacche di pepe rose e servire.
Pingback: Insalata di Rucola con Pesce Spada, Mele e Finocchio | Pixelicious()
Pingback: Insalata di Pesce Spada con Rucola, Mele e Finocchio « Pixel3v Weblog – Il Blog di Sara()