Feed RSS

E tornato il sole :-)) (ovviamente, tempo due-tre giorni e starò qui a lamentarmi dell’eccessivo caldo e di quanto si stava meglio nel nord europa, ma intanto… godiamocela). Anzi, oggi eccezionalmente mi concedo pure una pausa pranzo a casa, con questa insalatina fresca, ricca di vitamine (gli agrumi) e di omega 3 (la trota affumicata di San Daniele) quanto facile e veloce da preparare. Insomma, consiglierei proprio di appuntarla, questa ricetta, per quanto mi riguarda sarà senz’altro una delle mie insalate estive preferite :-)

Insalata di trota affumicata, mele, sedano
e vinaigrette di agrumi

trota affumicata 1 confezione
mela granny smith 1/2
sedano 2 coste
insalata mista (tenera)
arancia 1
limone 1
aceto di riso 2 cucchiai
olio d’oliva 2 cucchiai
fior di sale & pepe macinato
pepe rosa

Preparare la vinaigrette: spremere l’arancia e aggiungere al suo succo 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata, l’aceto di riso, l’olio, sale e pepe. Emulsionare il tutto con il mixer à immersione, per 5 secondi.
Lavare il sedano e la mela e affettarli sottilmente. Fare a pezzetti il filetto di trota affumicata. Disporre l’insalata nei piatti, aggungere la mela, il sedano e i pezzetti di trota e condire il tutto con la vinaigrette di agrumi, finire con poche bacche di pepe rose e servire.

Categorie: fresco, insalata, pesce
Scritto da Sigrid giovedì 31 maggio 2007

  • Aidi79

    questa si che mi tenta e nel frattempo invidio il tuo sole romano che qui ancora non si concede… un consiglio la trota affumicata potrebbe essere sostituita secondo te con della trota salmonata cotta a vapore? mi sembra che ci possa stare bene…

  • val

    Sfiziosa questa tua insalata…leggera e allo stesso tempo non scontata: la proverò senz’altro!
    Ero capitata qui per ripescare una tua vecchia ricetta, la cheesecake al limone, che vorrei proporre per il compleanno di un’amica.

    A presto!

  • Aidi79

    io la cheesecake la faccio per il mio compleanno… ma Sigrid dimmi una cosa… provo con Philadelphia o la ricotta incontra di + il gusto di tutti?

  • Adriano

    pensa che l’unico pesce che non mi piace è la trota..

  • JvH

    Ottima scelta, la trota di San Daniele (mi ci sono sposata, a San Daniele!;)
    Sono come te per le lamentele sul caldo e il freddo! A me piacciono i cambiamenti, appena ci sono due-tre giorni di fila con lo stesso tempo mi annoio!

  • Anonymous

    Deliziosa idea per una pausa pranzo da invidia! Vasetto con la vinaigrette, ingredienti freschi da tagliare al momento et voila!
    Nico

  • Anonymous

    Sigrid grazie! stasera ho fatto i tonnarelli felice style aggiungendo anche un po’ di zucchine crude a julienne ma quanto sono venuti buoni!!! ciao Silvia

  • Anonymous

    Ma la trota affumicata dove si può comprare? Non la acqisto di certo su esperya perchè mi costa un’occhio…a Roma dove posso acquistarla?
    Ciao
    Fabio

  • Marika

    Caspita Sigrid, ho dato un’occhiata a Plurimix … c’è da perdersi! Come si fa a resistere! Io non ho mai visto poi tutte quelle formine, e le mascherine per decorare poi … mi sa che mi sono già impegnata mezzo stipendio!
    COmunque la tua ricetta fresca è veramente un’ottima idea, mi sa che la proverò ma con una vinaigrette al pompelmo rosa, piuttosto amarognolo. Che ne pensi?
    CIao e buon week end a tutti
    MArika

  • Marika

    Per Fabio:
    se hai una partita iVA o qualcuno ti può prestare la tessera prova alla METRO.
    Marika

  • Pingback: Insalata di Pesce Spada con Rucola, Mele e Finocchio « Pixel3v Weblog – Il Blog di Sara