Della serie Le grandi interrogazioni metafico-culinarie, oggi voremmo occuparci della seguente spinosa questione: ma perché i miei spaghetti con le vongole non assomigliano mai neanche lontanamente a quelli che si mangiano in trattoria? Adottiamo per l’occasione la technica maieutica socratica, e illustriamo con un dialogo peripatetico (lungo il banco della pescheria), fra cavoletto e il su pescivendolo:
cavoletto: me le dai 3-4 etti di vongole veraci?
il pescivendolo: certo, e che ci fai?
cavoletto: gli spaghetti, no?
il pescivendolo: ma, di un po’, ce la metti la farina, negli spaghetti con le vongole? Che se non ce metti la farina, se un giorno m’inviti, io non ci vengo!
cavoletto: la fariiiinaaaaaaa??? Nelle vongoleeeeeeeeee?? Ma stai scherzando?! Com’è sto fatto??!
il pescivendolo: Come no! Allora, fai così, no? Prendi un tegame bello largo, e lo metti sul fuoco ma non lo accendi. Poi ci metti l’aglio, che lo schiacci, ci metti un pezzetto di peperoncino, mica intero eh, poi prendi un bel bicchiere da cucina e fai metà acqua e metà vino, e ce lo metti nel tegame, e ci versi un po’ di olio. Poi ci metti pure un cucchiaio di farina, non troppo eh, devi vedere tu, e mescoli bene che se no fa i grumi E accendi il fuoco. Mescoli sempre, e quando vedi che l’aglio e il peperoncino cominciano a ballare, è pronto, e ce metti pure le vongole. E le fai apri’. Poi cuoci gli spaghetti e, ce l’hai un forchettone?, ecco, prendi gli spaghetti cor forchettone, e li metti nel tegame, puoi anche aggiungere un goccio d’acqua della pasta, e fai asciuga’. Poi triti un po’ di erbette, e li aggiungi sull’ultimo.
cavoletto: ma quindi viene un sugo più denso? Ma è per via della farina allora che miei spaghetti con le vongole sono sempre più scivolosi di quelli che mangio fuori?
il pescivendolo: Be’ si, con la farina si attacca meglio il condimento, no? se no ti scivola via tutti. Vedrai, quando avrai provato con la farina, non ci andrai più, in trattoria, che fai meglio in casa, farai pure contento tuo marito! Dai che venerdì mi racconti…
Pingback: 5 Simple Tips to Take Your Spaghetti with Clams (and Mussels) from Good to Great | Flirty Foodie()
Pingback: E che vongole siano - Liquida Magazine()
Pingback: Sauté di vongole, thai style | il cavoletto di bruxelles()
Pingback: Pennette vodka e salmone | il cavoletto di bruxelles()
Pingback: Spaghetti alle vongole e asparagi | Ricette & Misfatti ↔ Recipes & Misdemeanors()