La ricetta mi aveva colpito un po’ di tempo fa, in questo libro, e caso vuole che io la passeggiata a vico equense sto veramente per andarla a fare (parto domani :-), e così, in questa bella mattinata di sabato in cui io e qualche altro migliaia di romani eravamo sequestrati in casa, ci ho provato. In realtà è stata un po’ una lotta, di quelle strategiche in cui ti accorgi che con le indicazioni che ti hanno dato, per dire, quella mousse non reggerà mai, il risultato infatti è soddisfacente solo a metà (e la mousse è sgnucca), quindi facciamo che vi riporto la ricetta con tutte le modifiche (quelle che ho già fatte e quelle che farò al prossimo giro), in modo che, almeno teoricamente, la cosa venga al meglio…
(Pannacotta al limone, biscotto alle noci e mousse all’olio d’oliva)
Portare a ebollizione 2 dl d acqua e 100g di zucchero. Sbucciare due limoni, tagliare la buccia a pezzettini e buttarle nello sciroppo, far cuocere a fuoco basso per 40 minuti,spegnere e lasciar raffreddare
per la pannacotta al limone
panna 335g
latte 165g
zucchero 60g
limone 1, la buccia
gelatina 3 fogli (9g)
Far bollire la panna con il latte, la buccia di limone e lo zucchero. Spegnere, filtrare e unire la gelatina messa precedentemente in amollo. Versare nei bicchierini e lasciar rapprendere al fresco.
per il biscotto alle noci
noci 100g
zucchero a velo 65g
albume 70g
zucchero 15g
Frullare le noci insieme allo zucchero a velo fino a ottenere una farina. Montare gli albumi e, quando saranno sodi, senza spegnere la frusta, aggiungere poco a poco lo zucchero. Mescolare delicatamente albumi e noci, spalmare su una teglia ricoperta di carta da forno (mezzo cm di spessore circa). Infornare a 180° e lasciar dorare. Sfornare e ritagliare subito dei dischetti poco meno grando del diametro dei bicchieri.
per la crema all’olio extravergine di oliva
panna fresca 150g
olio d’oliva extravergine buono 40g
limone 1, la buccia
albume 30g
zucchero 60g
gelatina 1 foglia (3g)
Riscaldare leggermente l’olio e scioglierci la gelatina. Montare la panna. Montare l’albume e aggiunere poigradualmente lo zucchero, montare fino a ottenere una meringa. Mescolare delicatamente la panna, la meringa, l’olio e la buccia grattugiata. Conservare il tuto al fresco per un paio di ore.
Infine riprendere le pannacotte, deporre su ognuna un paio di canditi di limone, aggiungere un cucchiaio dello sciroppo dei canditi e un biscotto alle noci, finire con la crema all’olio.
Pingback: Gennaro Esposito | Poker d'assi alla Torre del Saracino | scattidigusto.it()