- - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Il cake che veniva dalla Grecia

Posted By Sigrid On 04/07/2007 @ 12:48 In brunch & picnic,cake,colazione,mondo | 42 Comments

Diciamo che questo è un po’ il cake della reconciliazione: non sono mai stata fan della famiglia ‘anice’, anzì l’ho sempre cordialmente odiata, una cosa d’infanzia, suppongo, e appunto da un po’ di anni, molto gradualmente, ho cominciato ad apprezzare prima il finocchio (con olio e sale, vuoi mettere? :-), poi i semi di finocchietto. Ancora non me la sentirei di avvicinarmi all’anice puro e duro ma intanto ero molto curiosa di cucinare col pastis (pure quello, un incubo lontano) e così tenevo da un po’ in cucina un bottiglione di quella roba che un tempo solo a pensarci mi faceva fare le smorfie. Questo per dire che la versione originale di questo cake prevede l’ouzo (ma dopotutto, ouzo, pastis, sambuca, siam sempre lì, no?) e chiede anche l’aggiunta di un pezzetto di anice stellato ridotto in polvere (in fin dei conti ci stava pure, io ho preferito far senza, per non correre rischi… :-)

La ricetta viene da un servizio intitolato Country Cakes, pubblicato su Bon Appetit [1] di maggio scorso (la ricetta originale la trovate anche qui [2]), ed è di Aglaia Kremizi, una foodwriter americana di origine greca (vedere anche il suo libro [3]), l’avevo letta quando uscì la rivista e mi attirava parecchio. Dopo un po’ di calcoli e conversioni (dio quanto odio i cups, e quanto sono approssimativi poi, ma come si fa?!), eccola qua.
Infine, una chicca divertente, io ho usato del normalissimo olio di oliva extravergine, sulla ricetta invece c’è scritta di usare del extra-light olive oil (non so voi ma a me sta cosa suona un po’ sconcia, cioè non sono sicura di voler sapere cosa sarà mai sta roba…) e precisa pure che in alternativa si può fare metà olio d’oliva e metà olio di semi di girasole… (no comment?? :-)

Ouzo-Scented Almond Yoghurt & Olive Oil Cake

(Cake con mandorle, yoghurt e olio d’oliva, profumato al… pastis)

farina 225g
zucchero 185g
mandorle spellate intere 150g
olio d’oliva evo 125ml
yoghurt greco 120g
pastis (o ouzo o sambuca) 90g
uova 2
lievito per dolci mezzo cucchiaino
sale una punta

Disporre tre quarti delle mandorle su una teglia da forno rivestita con carta da forno e unta con un goccio di olio. Passare al forno a 180° per una decina di minuti (non ve ne andare nel mentre!!) e farle tostare finché siano dorate (ma non carbonizzate!). Lasciar rafreddare e frullare piuttosto grossolanamente. Tritare le mandorle non tostate avanzate al coltello.
Versare il pastis in un pentolinno e farlo ridurre, a fuoco medio, per circa due minuti (deve ridursi di un terzo).
Setacciare la farina con il lievito, aggiungere il sale e le mandorle tostate.
Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’olio a filo poi lo yoghurt e il pastis, mescolare vigorosamente. Incorporare poi poco a poco la farina. Montare infine gli albumi a neve e incorporarli delicatamente al composto. Rivestire una teglia da plum cake con della carta da forno, versare un terzo delle mandorle non tostate sul fondo, riempire ai due terzi con l’impasto, completare con il resto delle mandorle non tostate e infornare a 180°C per una buona quarantina di minuti (testare la cottura con uno stecchino prima di sfornare).

Condividi :0 [4]00 [5]0 [6]
0 [7]

Article printed from : http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/07/il-cake-che-veniva-dalla-grecia

URLs in this post:

[1] Bon Appetit: http://www.epicurious.com/bonappetit/

[2] qui: http://www.epicurious.com/recipes/recipe_views/views/238253

[3] libro: http://www.amazon.com/Foods-Greek-Islands-Crossroads-Mediterranean/dp/0395982111

[4] 0: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/07/il-cake-che-veniva-dalla-grecia

[5] 0: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/07/il-cake-che-veniva-dalla-grecia

[6] : mailto:?Subject=Il cake che veniva dalla Grecia&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/07/il-cake-che-veniva-dalla-grecia

[7] 0 : #