- - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Cavolfiore, curcuma & curry

Posted By Sigrid On 12/09/2007 @ 10:50 In brunch & picnic,torte, cake & muffin salati,verdure | 21 Comments

Ed era pure ora che tornassero i cavoli, no? A parte che comincio a pensare che quelli della Rose bakery [1] prima o poi mi chiederanno i diritti d’autore… ennessima ricetta quindi di questo favoloso libro che sembra contenere solo ricette meravigliose :-P (e non ho neanche finito di fare tutte quelle che vorrei provare :-P) E un cake un po’ strano questo: è pienissimo di burro (se state attenti al colesterolo forse sarebbe meglio di passarlo sto giro), contiene persino dello zucchero, il risultato è piutosto sbriccioloso e se lo conservate un po’ troppo a lungo diventa pure secchino. Ma a parte questi piccol diffetti – no che non sto cercando di rifilarvi na sola! :-) – è originale, gustoso, diverso, roba da picnic stupefacente insomma.

In realtà la versione originale di questo cake è con le cimette di broccoli, solo che io in frigo avevo un cavolfiore che non aveva altri impegni nell’immediato futuro e così l’ho riciclato in questo modo, ripensando anche alla zuppa di qualche tempo fa [2]. Anzi, pensandoci meglio, al cake e alla zuppa, non è escluso che la prossima volta io aggiunga un po’ di nocciole tritate in superficie, prima di infornare…

Cake salato con cavolfiore, curcuma e curry (Rose bakery’s recipe)

farina 275g
burro 250g
cavolfiore 400g
zucchero 50g
uova 3 e mezzo (il quarto sbattetelo poi usatene metà)
lievito per dolci non zuccherato 1 cucchiaino scarso
curcuma 1 cucchiaino
curry in polvere 1 cucchiaino
piment d’espelette (o peperoncino) in polvere una punta
sale mezzo cucchiaino

Sbollentare per 3 minuti il cavolfiore diviso a cimette, scolare e tenere da parte. Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino a ottenere una crema. Aggiungere uno per uno le uova (sono tre e mezzo perché ho dimezzato gli ingredienti dela ricetta base), mescolare bene. Aggiungere poi la farina insieme al lievito, il curcuma, il curry, ilk peperoncino e il sale. Mescolare bene poi versare il composto in una teglia da plum cake rivestita con carta da forno, riempiendola per poco più di metà. Aggiungere le cimette di cavolfiore, premendole dentro l’impasto, e aggiungere un’altro po’ di impasto sopra a ben coprire il tutto. (io con queste quantità ho fatto un cake medio ma tutto dipende ovviamente dallo stampo che usate) Infornare a 180°C per circa 45 minuti (o finché la lama di un coltello non esca pulita). Lasciar raffreddare su una griglia.

Condividi :0 [3]00 [4]2 [5]
0 [6]

Article printed from : http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/09/cake-con-cavolfiore-e-curcuma

URLs in this post:

[1] Rose bakery: http://www.amazon.com/Breakfast-Lunch-Tea-Little-Bakery/dp/0714844659

[2] zuppa di qualche tempo fa: http://www.cavolettodibruxelles.it/2006/12/una-zuppa-con-una-storia

[3] 0: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/09/cake-con-cavolfiore-e-curcuma

[4] 0: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/09/cake-con-cavolfiore-e-curcuma

[5] : mailto:?Subject=Cavolfiore, curcuma & curry&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/09/cake-con-cavolfiore-e-curcuma

[6] 0 : #