- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Cheesecake + brownie = ??

Beh un brownie al cheesecake no? Visto che è tornato un po’ di fresco (un po’? ma se qua nel giro di due giorni ho dovuto tirar fuori piumone e maglioni?), mi sembrava che un qualche cosa di coccoloso, rassicurante e sopratutto calorico ci potesse anche stare in questo inizio di weekend… Ah, a proposito di questo particolare brownie zebrato, non so bene da dove arriva né perché, ma è un po’ che lo vedo in giro (ora che ci penso l’ho visto per la prima volta su Gourmet [1], poi anche da Tartelette [2], e da Bea [3]), insomma, la cosa mi ha intrigata. E il resto della storia, beh, lo vedete qui… :-)

Brownie cheesecake (Rose bakery’s recipe)

per 15-20 porzioni

zucchero 380g
cioccolato fondente 70% 250g
burro 250g
farina 150g
uova 6
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
sale 1 presa

per il composto da cheesecake
ricotta 125g
mascarpone 100g
philadelphia 50g
uovo 1
zucchero 2 cucchiai
farina 1 cucchiaio
estratto di vaniglia 1 cucchiaino

Preparare la crema da cheesecake mescolando i formaggi, lo zucchero, la vaniglia, l’uovo e la farina. Mescolare fino a ottenere una crema liscia e mettere da parte.
Far sciogliere il cioccolato spezzettato insieme al burro a bagnomaria finché il tutto sia completamente liscio. In una ciotola capiente, sbattere le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Aggiungere il composto al cioccolato e infine la farina e il sale. Versare questo composto al cioccolato in un a teglia (20 x 28cm) rivestita di carta da forno. Versarci sopra, a chiazze, il composto da cheesecake e con una forchetta, o un coltello, fare dei disegni (non troppo se no gli impasti si mescolano). Far cuocere a 180°C per circa 25 minuti. (se risulta ancora leggermente umido al centro è meglio, non deve cuocere troppo, comunque poi si rapprende da solo). Lasciar raffreddare e passare per un po’ al fresco prima di tagliare il brownie a quadretti.

3 [4]