Post monocromo

siciliagr_ssl.jpg

E rosso, si troverà – gratis – in edicola domani e… c’è un po’ di me dentro (poco eh, non andare a immaginarvi chissà cosa). Sono le guide regionali del Gambero Rosso, da domani (La Sicilia) e per le prossime 20 settimane, in allegato al Sole 24 ore. Di me precisamente ci sono 9 foto di piatti regionali in ogni volume (nel resto delle 200 e passa pagine di ogni guida troverete prodotti, luoghi e tutto ciò che c’è da sapere, gastronomicamente parlando, per esplorare ogni angolo d’Italia), le ricette invece sono di Annalisa Barbagli. In allegato poi c’è un dvd con le ricette cucinate da Max Mariola (il salato) e Maurizio Santin (il dolce). Ed ecco quindi spiegato il perché cavoletto quando fuori c’erano 40 gradi se ne stava a cucinare fondute e fegati alla veneziana :-)

E rosso e sventola su ogni angolo di una città che si trova con un piede sulla sponda dell’Europa e con l’altro in Asia. Ho pensato che di Istanbul forse volevate vedere anche qualcosina di più che non le mere fototessere dei cibi che ci ho incrociati, quindi per le bandiere turche altri pezzetti di sguardi, cliccate qui di sopra oppure fatevi un giro su flickr.

Condividi :Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest0Email to someonePrint this page
0
  • http://viaggi-cucina-e-io.blogspot.com/ Jacopo

    Ciao Sigrid, purtroppo se in casa dovesse entrare qualche altra guida turistica o culinaria dovrò uscire io :-D
    Però 5 o 6 numeri non me li voglio proprio far scappare !!!
    Bella iniziativa (per avere ancora una volta la conferma di quanto tu sia brava dietro i fornelli e la macchina fotografica :-D)
    Ciao, corro in edicola :-D Jacopo

  • Pingback: Simit - For Those Who Miss It « food vagabond

  • Giuseppe

    @CoCo Per fortuna ultimamente ho pochi soldi, quindi con la carta non compro nulla, tranne la benza ed i pannolini per il pupone. Ti rivelo che questi siti pieni di peccaminosi libris culinaris di solito neanche li apro, perche’ potrei schiattare d’invidia.

    @Sigrid Salve, mi chiamo Giuseppe ed anch’io sono un Acquirente Impulsivo Compulsivo di libri di cucina. E’ cominciato tutto quando ho trovato nella biblioteca di casa un libro di cucina ormai ingiallito, ed ho cominciato a provare le ricette in esso contenute. Poi anni dopo, ad una fiera del libro mi sono messo a sfogliare semi-distrattamente un tomo di cucina, per vedere se c’era qualcuna delle ricette della mia provincia, ed e’ allora che é cominciato il mio inferno. Lessi tutto, fuorche’ cio’ che cercavo e fu il primo di una serie di acquisti scellerati. Arrivo’ poi il giorno della nuova droga: la cucina “ultra-regionale”. Mi capito’ di trovare un libro di Aldo Santini sulla cucina toscana, e capii che non mi bastavano piu’ piccole dosi di cucina generica: avevo bisogno di sapere tutto! Ho speso cifre allucinanti, ed ho continue discussioni con la famiglia, perche’ dopo il trasloco molti dei miei preziosissimi tomi sono ancora inscatolati, ed e’ superfluo dire, che avrei sempre bisogno di cio’ che non c’e’ a portata di mano. Sono qui perche’ ho capito, che solo parlandone, FORSE, riusciro’ a guarire, (o quantomeno a ridurre la dipendenza). Grazie per avermi ascoltato.

  • Sara

    Ciao! Seguo da poco il tuo blog. Ho iniziato a stampare qualche ricetta e ad esplorare le varie sezioni…appena avrò un po’ di tempo mi metterò anche all’opera con pentole e padelle. Intanto complimenti per le foto di Istambul su Flickr, semplici,naturali e suggestive!

  • Nirvana

    @ LISA

    Grazie Lisa!!!
    Mi fermerò 3 giorni e ci andrò sicuramente..
    ;))

  • clammy

    scusate…ho inviato per sbaglio il commento prima di averlo terminato..
    comunque stavo dicendo che ogni volta che metto piede a Londra GALLIPOLI è tappa obbligata!

  • clammy

    @Lisa: anch’io adoro Londra, e anch’io sono innamorata del GALLIPOLI CAFE!!!!! Ogni volta che metto piede a Londra GALLIPOLI

  • clammy

    Le tue foto di Istanbul sono belle ed ESPRESSIVE!
    Mi hanno fatto venir voglia di essere lì…a passeggiare per le strade di Istanbul, tra la sua gente, i suoi colori, i suoi odori…e i suoi sapori! ;)

  • morgan

    Ciao Sigrid, a proposito di Gambero Rosso…Channel….. ti ho seguita ieri sera su Sky…….complimenti!!!! Ho scoperto da poco questo blog, ho solo l’imbarazzo della scelta fra le tue 1000 ricette. Ancora complimenti!

    Ciao!

  • Lisa

    x Nirvana: Londra è una città meravigliosa, ci vado un paio di volte all’anno e la prox ci andrò a dicembre…il mio posto preferito è il GALLIPOLI CAFE, si trova in 102 Upper Street, tel +44 20 7359 0630 (fermata della metropolitana ANGEL, sulla Northern) ed è un ristorante turco. Cibo squisito e ambiente molto carino. Se vuoi andare ti consiglio di prenotare, è sempre pieno!!! x il dopocena, a pochi metri dal gallipoli c’è un pub molto carino (ma non mi ricordo il nome) dove tra l’altro suonava Hugh Grant prima di fare l’attore..

  • capolinodalpentolino

    @sigrid… dilloamme’..

    .con l’italiana (mia originale), la messicana (mia adottiva), l’americana (adottiva secondaria) e il new york times (che in quanto a servizi e ricette e’ formidabile), io non so piu’ dove girarmi…
    ..e continuo a comprare…

    @gabriella… a te ti scrivo in separata sede con una propostina ina ina…

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @gabriella: hihhi, forse dovremmo pensare a aprire un forum di Anonimi Acquirenti Compulsivi di Libri di Cucina :-))

  • gabriella

    capolino dal pentolino: hi hi sei invidioso, eh? io già mi sono presa l’inserto del sole 24 ore, dai che se sei bravo quando torni a roma te lo faccio vedere!!!
    Sigrid, sei la mia droga quotidiana!
    E sono molto contenta di non essere la sola ad acquistare compulsivamente tutto ciò che riguarda la cucina. non so più assolutamente dove mettere volumi, volumetti, inserti, giornali…ritagli.mo ci mancava solo il sole 24 h!!

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @nirvana: un informatrice fidata ci scrive che dovresti vedere su http://trustedplaces.com/
    dove troverai una marea di dritte e recensioni :-)
    (sorry ma io londra proprio nadaa :-)

    @capolino: in effetti… in realtà queste guide le commercializza il sole 24 ore, probabilmente poi si potranno anche ordinare gli arretrati… :-)

  • Monica

    Ciao Sigrid, stamattina ho ritirato l’ultima copia del Gambero Rosso, erano gia’ andate a ruba alle 7,30!!!
    Che dire Bellissimo, bellissime le foto, si capisce la tua impronta!
    Pero’ 12 euro le prossime uscite sono proprio tanto, non so se riusciro’ a comprarle tutte, magari solo delle regioni che mi interessano!
    Comlimenti per tutto!

  • http://luvaz-tuttihannoilblog.blogspot.com Luvaz

    Complimenti sigrid.Peccato che sto leggendo solo ora dell’iniziativa di gambero rosso e del sole 24 ore.Sai non guardo tanto la tv e si vede che non ho fatto tanto caso ai 6X3 che sicuramente abbondano in città….:)

  • Chiara

    E rosso è il colore di protesta che oggi si indossa per aderire alla campagna “Free Burma”.
    Un abbraccio

  • http://saleepepequantobasta.blogspot.com CoCo

    @Giuseppe il bello per me è che manco mi sposto dalla scrivania e spendo lo stesso. Basta entrare su Bol o simili e mi sono giocata la carta, poi se ci sono promozioni non resisto proprio

  • http://basilicoandco.blogspot.com/ Elisa – Basilico&Co.

    Accidenti allora aggiungo qualcosa al mio nome cosi ci si distingue.. Cmq io di Elise ne conosco poche.. a dire il vero, personalmente conosco solo me!

  • http://www.caciosuimaccheroni.net cuocacompulsiva

    Caro Cavoletto, volevo già prenderla la collana, poi ora che so che hai contribuito la seguirò ceramente, anche se io ad essere onesta, sono della concorrenza… ma la qualità non ha colori nè parti!

  • Giuseppe

    @ capolinodalpentolino Mi associo… Benvenga il malloppone
    @Elisa Eh… come ti capisco. Ci sono due posti dove per me e’ vietato entrare: le librerie (reparto libri di gastronomia, ovvio) ed i negozi di attrezzature da cucina… Entro e divento scemo come Pinocchio nel paese dei balocchi. L’ultima tentazione alla Feltrinelli di Roma l’anno scorso mi e’ costata 150€…

  • Filippo

    @NIRVANA
    ciao,
    sono stato a maggio a Londra a trovare un amico..
    il Pub che più mi ha colpito è il Waxy O’Connor’s 16 Rupert Street London W1D 6DD è bellissimo su 3 piani sotto terra. La zona dovrebbe essere o Soho o Picadilly comq con l’indirizzo ci arrvi facilmente.
    Vai e fammi sapere se ti è piaciuto, altro.. non ricordo i nomi.. spero di esserti stato di aiuto.
    ciaoo

  • http://lecuriositagolose.it Elisa

    Avevo visto la pubblicita` su qualche giornale, ma non avevo ricollegato con la cucina regionale…continuo di ‘sto passo devo cambiar casa per i libri :)

    OT: Cominciano ad esserci troppe Elise, eh…e pensare che durante la mia adolescenza era un nome raro…arrivo’ poi Alice che vinse Sanremo con “Per Elisa” e ora nuova ondata di Elisine…di Rivombrosa :)

  • http://basilicoandco.blogspot.com/ Elisa

    Beh… che dire.. io vado matta per i ricettari di cucina.. ne ho già la collezione completa di un’altro quotidiano, alla fine sono 2 collezioni .. piu altri libri.. insomma una libreria esclusivamente dedicata a loro!.. riuscirò a resistere a questa?! Sicuramente domani vado a prendere il primo numero.. poi.. chissà!! dopo tutto, come dico io, c’è chi ha il vizio del fumo, io lo ho per i ricettari! (fa meno male ai polmoni.. per il resto.. chi lo sa!)

  • Nirvana

    @ SIGRID
    PLEASE HELP ME!
    Ciao Sigrid,ho chiesto al blog di darmi un qualche spunto di localini o posti interessanti a Londra..ma.. (sob’ ) nessuno mi ha risposto..
    puoi farlo tu?
    Grazie fantastica persona..
    Ri

  • francesca

    @flora: il primo numero, quello di domani, è gratis!

  • Flora

    L’idea è certamente buona e i contenuti sicuramente di qualità, ma sono andata sul sito del sole 24 ore ed ho scoperto il prezzo delle uscite successive alla prima: ben ben ben €.12.90… non so voi, ma per me è un investimento poco sostenibile. Mi dispiace solo di non poter apprezzare gli scatti della nostra cavoletto, ma mi consolerò rispolverando le “vecchie” foto dell’archivio mensile…

  • capolinodalpentolino

    … l’iniziativa del gambero rosso e’ fantastica…. ma per noi tuoi fedeli che vivono all’estero.. (i giornali italiani arrivano senza inserti)… cheffacimmo? .. non e’ che per caso il gambero potrebbe vendere i fascicoli tutti insieme in un solo malloppo?
    ..vedi un po’ tu… ;-)
    ..come sempre, grandi abbracci…

  • http://www.contentlab.it/astrologia pat

    Ottima scelta! Avete fatto bene a cominciare con la mia terra!

  • Elena

    Pure io l’ho già prenotato, un pò perchè il mio ragazzo adora la Sicilia, un pò per la mia curiosità, un pò per l’istinto di voler avvicinarmi piano, piano al Gambero Rosso…ed ora che lo so anche per te!!Ho cercato in più librerie il tuo ultimo capolavoro ma nulla…peccato!!!Ciao, Elena

  • http://semplicegirasole.blogspot.com/ elisa

    ..non me lo perderò!!!
    Sempre bellissimo il tuo blog!

  • Valeria2

    Io l’ho giá ordinato…ieri ti ho pensata Sigrid, quando ho visto la pubblicitá in tv…ho capito al volo che era la sorpresa che ci stavi preparando!!!Di sicuro non me lo perderó!!

  • http://alepointdecroix.wordpress.com Alessandra

    ….vado a prenotarlo! non vedo l’ora di sbirciare!
    bye

  • Filippo

    Ciao Sigrid,
    proprio ieri alla Tv ho visto la pubblicità di questa iniziativa del gambero rosso.
    Interessante e molto pratico il dvd.
    Ho incaricato il mio cartolaio di fiducia per tenermene una copia (altrimenti stasera non trovo + nulla)
    Bellissime fotografie come sempre..
    complimenti Sigrid per tutto..
    ciao

  • http://saleepepequantobasta.blogspot.com CoCo

    Ho già prenotato la mia copia si sa mai essendo gratis la prima

  • http://k-kitchen.blogspot.com k

    Fantastico! Il Sole 24Ore mi tocca comprarlo tutti i giorni per lavoro… Ma, domani, finalmente, ci troverò qualcosa che mi interessa sul serio :-)