- il cavoletto di bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Il cake con un sacco di cose dentro

Posted By Sigrid On 12 ottobre 2007 @ 10:35 In cake, colazione | 24 Comments

In questi giorni si è molto parlato, intorno a me, di guide [1], di chefs, di valutazioni, e una delle cose che spesso si sente, relativamente a come cucina tizio o caio, è appunto il numero di ingredienti che ti ritrovi nel piatto. Così c’è di chi si dice che è capace di mettere anche 10 ingredienti nello stesso piatto e di creare armonie sorprendenti, e poi, più o meno all’altro estremo, c’è chi in un singolo piatto di ingredienti non ne usa mai più di 4, tutti esaltato al massimo. Così dicono.

In questo momento, forse, le mie affinità elettive andrebbero piuttosto al secondo (specie dopo aver assaggiato questo [2]!), ma intanto, sarà per una qualche atavica legge della contradizione, ho fatto un cake da colazione, che non c’entra assolutamente nulla se non fosse che dentro c’è un sacchissimo di roba (a voglia di dire poi che less is more :-). Vuoi mettere però, a colazione… :-P (piccola nota: non fare l’errore che ho fatto io, di aggiungere 1 cucchiaio di latte all’impasto finale perché mi sembrava troppo asciutto, il mio è venuto un po’ troppo morbido :-)

Cake speziato con datteri, mele e carote

farina 100g
farina di segale 75g
zucchero di canna 150g
olio d’oliva 120ml
carote grattuggiate 125g
mele grattuggiate 100g
datteri 10
uova 2
cannella 1 cucchiaino
zenzero in polvere 1 cucchiaino
estratto naturale di vaniglia 1 cucchiaino scarso
lievito per dolci 1 cucchiaino scarso
sale una presa

In una ciotola capiente, mescolare le farine setacciate. lo zucchero, il lievito, il sale, lo zenzero e la cannella. In un’altra ciotola, sempre capiente, sbattere le uova con l’olio e l’astratto di vaniglia. Versare il miscuglio secco nel secondo recipiente e mescolare al cucchiaio. Aggiungere poi le carote e le mele grattuggiate, così come i datteri snocciolati e tagliati a pezzetttini. Mescolare in modo da ottenere un impasto omogeneo, versare il tutto in uno stampo da plum cake imburrato o rivestito con della carta da forno, e far cuocere per 40-50 minuti a 180° (fare la prova con una lama di coltello per vedere se il cake è asciutto dentro prima di sfornarlo).


Article printed from il cavoletto di bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/10/il-cake-con-un-sacco-di-cose-dentro

URLs in this post:

[1] guide: http://www.gamberorosso.it/portale/gdg/articolo/homepage?id_primo_piano=6257.0&textForum=

[2] questo: http://blog.gamberorosso.it/PhotoGallery/le-tre-forchette-live/gallery/foto_49.php