- - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Plumcakini leggeri leggeri allo yoghurt

Posted By Sigrid On 24/10/2007 @ 12:39 In basics,cake,colazione | 82 Comments

Vabbene, lo ametto. Certo che sono buoni [1] e belli [2] i quatre quarts [3], certo che li adoro e che sono da collocare fra i dolci più fantastici sulla terra, certo però che ogni tanto far colazione con qualche cosina di più leggero non fa poi male. E quindi era da un po’ che mi chiedevo se ci fosse modo di fare, in casa, un qualche cosa di vagamente simile ai plum cake del mulino bianco [4], non che il mio ideale di cibo sia industriale ma insomma è pure vero che quelli là sono infinitamente peno pesanti dei soliti cake che faccio io.

E quindi negli ultimi giorni c’è stata l’operazione plumcake, mirata a ottenere una ricetta con quanto più yoghurt e quanto meno grassi e zuccheri possibile. Avevo chiesto aiuto sul cavoletto-forum [5] e ringrazio chi è intervenuto (lo so che detto da me non vale ma … è na figata sto forum! :-) Insomma la mia versione finale, ottenuta pasticciando un po’ con ciò che mi è stato suggerito (evvipareva?!), sarebbe questa qui (e francamente, per essere un cake light, è pure buono! :-P)…
Due note sugli ingredienti: ho usato del yoghurt intero (vabbene che cercavamo di fare light ma mo’ non esageriamo, il yoghurt light è proprio triste :-), mentre al posto dell’olio di oliva (l’ho usato prima per una prova e si sentiva troppo, sarà che gli altri ingredienti sono troppo delicati per cui non sovrastano il sapore dell’olio), l’ho quindi voluto cambiare e sono inciampata in questo olio di cereali e frutta [6], insomma è stato il solito ‘ma fammi un po’ vede’ e devo dire che il risultato va benissimo (ancora non ho ben capito se con ciò ho fatto una porcata o un opera decisamente salutistica, boh?… :-) Infine ho aggiunto dopo cottura un idea di sciroppo, è un dettaglio fregato a Pierre Hermé e che contribuisce a rendere il cake (vabbe in questo caso ‘la crosta del cake’) più morbido e gli impedisce di seccarsi troppo velocemente (in realtà Herme spesso anaffia i suoi cake di abbondante sciroppo, io ne ho messo giusto una spenellata :-)

Plumcake leggero allo yoghurt

yoghurt 250g
farina 200g
amido di frumento 50g
zucchero 100g
zucchero vanigliato 2 cucchiai
olio vegetale 80g
uova 2
tuorli 2
estratto naturale di vaniglia mezzo cucchiaino
lievito per dolci 1 cucchiaio
sale 1 pizzico

per lo sciroppo (che potete ovviamente aromatizzare con ciò che volete:
zucchero due cucchiai
acqua quattro cucchiai
acqua di fiori d’arancio un cucchiaino

Con la planetaria oppure a mano, con la frusta, sbattere le uova intere con lo zucchero e lo zucchero vanigliato per un paio di minuti fino a ottenere un composto bello liscio e omogeneo. Aggiungere, sempre sbattendo, i tuorli e lo yoghurt, l’estratto di vaniglia e il sale (notare che io non ho proprio mai spento il robot dallinizio alla fine del processo). Incorporare poi poco a poco la farina, l’amido e il lievito che avrete precedentemente mescolati e setacciati, e infine l’olio a filo. Quando il tutto è bello omogeneo e liscio, riempirne uno stampo o degli stampini da plum cake a metà/ tre quarti (quelli della foto erano pieni ai tre quarti e avrei dovuto riempirli un po’ di meno, visto il risultato :-), infornare a 160° per circa 20 o 50 minuti (dipende dalle dimensioni del cake, comunque star attenti a non farli cuocere troppo – i piccolini della foto potevano stare un paio di minuti in meno, per dire…).
Mentre i plum cake finiscono di cuocere in forno, preparare uno sciroppo portare a ebollizione acqua, zucchero e acqua di fiori d’arancio e lasciar sobollire per 5 minuti. Non appena sfornati i plumcake, dare una leggera spennellata di sciroppo in superficie, poi lasciar raffreddare del tutto.

Condividi :0 [7]10 [8]19 [9]
0 [10]

Article printed from : http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/10/plumcakini-leggeri-leggeri-allo-yoghurt

URLs in this post:

[1] buoni: http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/03/cake-con-fichi-noci-e-cannella

[2] belli: http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/01/cake-al-cioccolato-bianco-te-verde-e-pistacchi

[3] quatre quarts: http://www.cavolettodibruxelles.it/2006/04/quatre-quarts-alla-carruba

[4] mulino bianco: http://www.mulinobianco.it/prod_dolci.asp?id_prodotto=PlumCake%20allo%20Yogurt

[5] cavoletto-forum: http://cavoletto.forumup.it/index.php?mforum=cavoletto

[6] olio di cereali e frutta: http://www.olys.com/

[7] 0: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/10/plumcakini-leggeri-leggeri-allo-yoghurt

[8] 0: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/10/plumcakini-leggeri-leggeri-allo-yoghurt

[9] : mailto:?Subject=Plumcakini leggeri leggeri allo yoghurt&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/10/plumcakini-leggeri-leggeri-allo-yoghurt

[10] 0 : #