- il cavoletto di bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Risolat’ al tè verde

Posted By Sigrid On 19 ottobre 2007 @ 10:49 In al cucchiaio, fusion | 32 Comments

Il riso al latte è una di quelle (pochissime) cose che mi sembra di amare da sempre (vabbene, tranne nella versione di mia zia, l’incubo della mia infanzia, compattissima, gialissima e quasi senza zucchero :-), insomma è una di quelle robine coccolose che non immagino non si potesse amare (che c’è a chi non piace il riso al latte, sul serio??), solo che la versione industriale non mi soddisfa un granché, anzì per niente, e non è che lo prepari spesso da me, anche se poi ogni volta che lo faccio in casa mi dico che è proprio una scemenza, da rifare più spesso (cosa che poi ovviamente non faccio).


La découverte du jour è altrettanto scema, trattasi di aggiungere il matcha in polvere nel latte, a me (che sono un po’ matcha addicted dentro, ma riesco a controllarmi :-P) il risultato è piaciuto da matti però, se la versione marziana non vi ispira, potete sempre sostituire il tè con la buona vecchia stecca di vaniglia… :-)

Riso al latte matcha

latte fresco intero 1l
carnaroli 150g
zucchero 100g
panna fresca 4 cuchciai
tè matcha in polvere 3 cucchiaini scarsi
sesamo nero per decorare

Versare il latte in un pentolino, aggiungere lo zucchero e la polvere di tè verde. Mescolare con una frosta e portare a ebollizione. Aggiungere poi il riso sciacquato, e lasciar cuocere il tutto a fuoco basso per 30-40 minuti, mescolando spessp. Quando il tutto si è ben addensato (ma non deve neanche venire asciutto), spegnere, aggiungere la panna fuori dal fuoco, mescolare e lasciar intiepidire. Servire tiepido (preferisco :-) o freddo, cosparso con un po’ di sesamo nero.


Article printed from il cavoletto di bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/10/risolat-al-te-verde