Zuppa bruta

zuppa_bruta_ssl.jpg

Ci arisiamo. Come tutti gli anni (tranne quelli in cui – oh meraviglia – uno dispone di casa con riscaldamento autonomo), è arrivato quel simpatico periodo dell’anno in cui la temperatura dentro casa è pressoché uguale a quella fuori casa, e cioè un po’ troppo tendente allo zero per i miei gusti (si lo so, noi nordici dovremmo essere abituati al freddo, ma se è per quello siamo anche abituati a vivere con riscaldamenti degni di questo nome! :-P).

Insomma, a parte che ormai per 6 mesi l’anno fa troppo caldo e che gli altri sei mesi fa troppo freddo (e che non ci sono più le mezze stagioni, e che si stava meglio quando si stava peggio ecc), negli ultimi giorni mi sono data con applicazione alla confezione di zuppone non tanto estetiche però che presentano l’enorme vantaggio di riscaldarti solo a guardarle. Quindi, oggi piccola dimostrazione della cucina in quanto mezzo di sopravivenza in caso di freddo estremo :-) ps: è la prima volta che uso delle melanzane in una zuppa, in realtà all’origine l’intento era di fare una zuppa di zucca, poi arrivata al frigorifero mi sono soffermata davanti alle melanzane e zucchine che avanzavano della ratatouille e così mi è venuto un ‘ma perché non uso queste??’, e devo dire che il risultato, con quel tocco piccantino che danno le buccie delle melanzane, mi è piaciuto molto :-)

Crema di melanzane, zucchine e orzo

orzo perlato 200g
melanzane (piccole) 2
zucchine (piccole) 2
patate 3
cipolla 1
aglio 1 spicchio
erbe aromatiche tritate (timo, salvia, rosmarino) 1 cucchiaio
latte intero 3dl
brodo vegetale qb

Tritare la cipolla e l’aglio e tagliare a pezzetti le melanzane e le zucchine (entrambe con la buccia), così come le patate sbucciate (io ho usato le patate viole – che sono viola solo fuori :-( – del parco del gran sasso, che hanno una polpa molto soda). Far rinvenire cipolla e aglio con 3 cucchiai di olio d’oliva, aggiungere poi le verdure, le patate e le erbe aromatiche, e mescolare per 2-3 minuti. Coprire infine generosamente con il brodo (in modo che ce ne sia almeno 3cm sopra le verdure) e lasciar cuocere il tutto per 25-30 minuti. Dopo questo tempo prelevare uno o due mestoli di verdure e frullare il resto. Aggiungere il latte nella pentola, rimetterci le verdure tenute da parte, aggiungere l’orzo e lasciar cuocere il tutto su fuoco medio per mezz’oretta, aggiungendo altro brodo nel caso la zuppa si dovesse addensare troppo. Aggiustare infine il condimento e servire caldissimo.

Stampa la ricetta
Condividi :Share on Facebook5Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest17Email to someonePrint this page
0
  • http://nessuncompromesso.splinder.com courgette

    già solo la foto mette appetito, se poi ci sono anche melanzane e zucchine…
    brava brava brava, è una settimana che sfoglio tutto il tuo blog per trovare qualcosa di nuovo da far cucinare alla mia mammina :)
    (e presto dovrò anche imparare a fare le boulettes liégeoises di cui mi sono innamorata quest’estate..)

  • elowen75

    Ciao Sigrid volevo ringraziarti per questa magnifica zuppa! L ho preparata ieri sera ed è assolutamente d-e-l-i-z-i-o-s-a!!!! Confermo il gusto che danno le bucce di melanzana!!! Hai fatto guarire anche mio marito dal raffreddore!! HI hi hi

  • http://dolciprofumi.blogspot.com lory

    mmm, che bella ricettina!!

  • http://conunpocodizucchero.blogspot.com/ Dolcezza

    via mario dei fiori è una parallela di via del babuino :) e una traversa di via condotti. La zona è quella era la via che non era precisa! :))

  • elowen75

    Che belloooo! Adoro le zuppe e anche l ‘orzo !! La provo subito!!!
    (PS: non ho mai sentito mettere il latte per fare la zuppa…..)

  • silvia

    Allora non mi ero sbagliata! C’è anche enza che lo ricorda in via del babuino, sulla sinistra venendo da P.zza di Spagna, ed il negozio era solo li . Si vede che sono rimasta moooolto indietro…
    :-))

  • enza

    e anche in via flaminia vecchia, anche io ricordavo a via del babuino ma il mio ricordo risale a qualche anno fa ed inoltre è stato il primissimo negozio aperto a roma.
    poi ne sono venuti altri.

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @roby, silvia, dolcezza: è che ce ne sono diversi, ce n’è uno anche a piazza euclide (quello di via del babuino in questo istante non me lo ricordo però, ‘spettate che cerco in rete :-)

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    @ Dolcezza e Silvia: Grazie a tutti!!!

    :)

  • silvia

    @Dolcezza :Non si sarà mica spostato!!!:P Sinceramente ho vissuto a roma qualche anno fa ed avevo questo ricordo, ma tu sarai sicuramente più attendibile di me.

  • http://conunpocodizucchero.blogspot.com/ Dolcezza

    @silvia..scusa se mi permetto ma la via esatta di c.u.c.i.n.a. in centro è Via Mario Dei Fiori..

  • http://acchiappacitrulli.splindeer.com Luna

    Provata ieri sera! Strepitosa
    Stai cambiando la mia vita cuciniera!!!
    Ormai i miei menù ruotano attorno al tuo indice ;)
    Tra l’altro abito vivo vicino alla città del gusto e a forza di cucinare m’hai fatto venir voglia di provare qualche corso principianti!

  • silvia

    @Robiciattola: ricordo che c.u.c.i.n.a. si trova in via del babuino, non so se ha altri negozi sparsi per roma. ciao

  • http://www.thefoodtraveller.com/blog Francesco P.

    Chiamala crema :-)
    Invece del latte si puo’ usare una punta di yogurt e il riso. Noi facciamo una crema/zuppa similein questo modo ed e’ molto saporita.

  • http://conunpocodizucchero.blogspot.com/ Dolcezza

    Sigrid..sicuramente lo sai gia’..ma sei sul numero di Elle di questo mese!! che bello!

    un abbraccio!

  • http://manystarsonme.splinder.com sara

    La mancanza di tempo si può annullare con una buona pentola a pressione: le zuppe, che richiedono cotture lunghe, vengono benissimo!

  • Mokita

    Adoro le zuppe :))), ma per mancanza di tempo compero sempre quelle già pronte al supermercato. Questa è molto sfiziosa, voglio provarla al più presto.
    Grazieeeee

  • semola

    ed eccomi qua …la terza bilancia telepatica..anche per me oggi a pranzo zuppa. di legumi e farro e mentre la mangiavo come nei fumetti è spuntata la nuvoletta e pensavo…”ma come sarebbe con le melanzane dentro??” brava eli e brava sigrid. non mi resta che provarla:)

  • Elena

    Stupebonda. In settimana si fa

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    Sigrid, ma Kitchen, c.u.c.i.n.a. e spazio 7, dove si trovano??

    Roby

  • mari

    E’ tanto che ti seguo. Il mio è diventato un appuntamento quotidiano perchè mi metti allegria per le foto e le ricette che fai. Le ho provate tante e sono tutte “azzeccate” come si dice.
    Ora è il momento di questa fantastica crema di melanzane.
    Ciao e grazie.

  • Filippo

    Sigrid,
    con questo freddo è proprio azzeccata..
    Penso che al posto del latte ci strebbe bene anche della panna giusto per dargli quella “leggerezza” in più..
    Brava..
    ciao

  • Nicol

    Ciao ho appena letto del tuo nuovo forum…grandioso! ho girato per mesi alla ricerca del tè matcha…a Venezia si trova in Campo Santa Margherita, c’è un negozio che vende solo tè di cui però non rcordo il nome… a presto

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @roby: boh, anche con niente, faccendo solo zucchine. Cioè si tratta di una semplice crema di verdure per cui veramente ci puoi mettere un po’ quello che ti pare…

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    potrei sostituire le melanzane con… ???

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @rita: puoi anche far lo senza latte, però dato che rende il tutto più cremoso, sostituerei con un latte di soia non zuccherato, con quello di capra non ho idea di come possa venire ma ho come il sospetto che quella puntina pungente ci possa stare molto bene, se provi ce lo racconti?? :-)

    @eli: io di bulghur vagante infrigo al momento non ne ho, però l’idea mi piace :-))

  • Rita

    Ciao Sigrid,
    ci voleva proprio con questo freddo!!! vorrei però se possibile chiederti una variante al latte, purtroppo sono allergica…potrei forse usare quello di capra o di soia?
    grazie

  • http://www.cuocavvenente.blogspot.com sciopina

    Ciao Cavoletto,
    Ti seguo da molto,ma solo adesso sto iniziando a farmi conoscere in rete.
    Volevo farti i complimenti il tuo blog e’ supermega favoloso!Sei un punto di riferimento per tutti.
    Le tue zuppe mi creano una dipendenza…vado a prepararmene una subito…
    A presto
    Sciopina

  • http://www.papillevagabonde.blogspot.com karl

    una zuppa che con questo freddo …entusiasma, mi piace molto idea dell’orzo, con zucchine e melanzane

  • eli

    Continua la telepatia… sarà merito degli astri (bilancina anch’io), sarà il brusco cambiamento di temperatura e la voglia di una ciotola calda fra le mani, insomma ieri sera ho fatto fuori la mia bella zuppetta di legumi misti, con tante verdurine e, siccome avanzava da alcuni giorni, c’ho buttato dentro qualche cucchiaio di bulgur che vagava in frigo, disoccupato.

  • momo

    mi è partita una “s” di troppo in stasera =_=

  • momo

    mi fa venire fame adesso….deve essere cremosissima!!!!!
    I love zuppe! la provo stassera ^_^