- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it/ -

Pastel [panzerotti senegalesi]

Posted By Sigrid On 20/12/2007 @ 13:46 In carne,finger food,mondo | 54 Comments

Capita anche a voi questa cosa di comprare un libro di cucina, di sfogliarlo spesso, di rimanerci incantato per quanto è bello e in fin dei conti di non cucinare mai una singola ricetta trovata lì dentro? Ecco, a me a volte capita e l’esempio più eclatante di libro-bellissimo-mai-usato è senz’altro Venti donne Cento ricette dal mondo [1]. E del 2004, vale a dire che è vecchio ormai e, tutto sommato, è fra i libri che sfoglio più spesso, di quelli che non ti stanchi mai di rivedere, che sembra che ogni volta che lo apri lui debba insegnarti una cosa nuova che per un qualche strambo motivo non avevi notato prima.

Le foto sono di Isabelle Rosenbaum [2] e sono as-so-lu-ta-men-te stupende, le donne, le cucine e i gesti illustrati sono terribilmente affascinanti, le ricette sono dei classici dei quattro angoli della terra, insomma bello, bellissimo tutto, ma – eppure ero stata tentata – non avevo mai cucinato il benché minimo budino al latte di cocco, corn muffin, zaalouk, ceviche, brazo de gitano, proprio nada de nada. E però in tutto ciò, fra le pagine che di più mi polarizzavano ci sono quelle dedicate ad Aicha, una signora mezza mauritana mezza senegalese che divide le sue giornate fra pentole e tessuti, con un viso e delle mani veramente belli. In mezzo alle sue ricette c’erano questi panzerottini che – finalmente! – dopo credo tre anni che il libro se ne stava nella mia libreria – ho fatti. Innsomma, qualcuno vuole un piccolo fingerfood etnico? :-))

Pastel (panzerotti senegalesi ripieni di carne)

per la pasta:
farina 500g
lievito mezzo cubetto
uovo sbattuto mezzo
latte 1,25dl
burro 25g
sale un pizzico

per il ripieno:
carne tritata (manzo) 300g
cipolla 1
aglio 1 spicchio
prezzemolo un pugnetto
senape (con i semini dentro) 1 cucchiaio
olio d’oliva
sale & pepe

olio per friggere

Preparare la pasta: sciogliere il lievito nel latte tiepido e impastare tutti quanti gli ingredienti fino a ottenete un impasto liscio e elastico. Lasciar riposare.
Preparare il ripieno: afettare finemente la cipolla e l’aglio e far appassire con due cucchiai di olio d’oliva. Aggiungere la carne, rosolare, poi aggiungere il prezzemolo, la senape, sale e pepe e due cucchiai di acqua e lasciar cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.
Riprendere l’impasto, staccarne un pezzo e, col mattarello, ricavarne una sfoglia di 1 o 2mm di spessore (più è sottile meglio è), poi ritagliare dei quadretti di pasta di 8cm di lato. Deporre un cucchiaino scarso di carne al centro della pasta, spenellare i bordi con poco acqua, e ripiegare a rettangoo. Premere i bordi del raviolo con i rebbi di una forchetta per chiuderlo e procedere ugualmente con il resto della pasta. Infine friggere i pastel in olio bollente per pochi minuti o finché saranno belli dorati. Scolare su carta da cucina e servire subito (in realtà si possono mangiare anche freddi :-)

nb: ho un po’ riadattato la cosa, prima smezzando le proporzioni, poi scegliendo il lievito di birra (la ricetta diceva ‘una bustina di lievito’ senza precisare, insomma un bel problema, cioè erano buoni ma ci sarebbe da riprovarci con il lievito chimico – quello diieri! – per vedere…), e infine usando la senape con i semi ( e non saprei proprio quale si usa in senegal :-)

Condividi :0 [3]00 [4]2 [5]
0 [6]

Article printed from Il Cavoletto di Bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it/

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/12/pastel-panzerotti-senegalesi

URLs in this post:

[1] Venti donne Cento ricette dal mondo: http://www.webster.it/libri-venti_donne_cento_ricette_mondo-9788888585468.htm

[2] Isabelle Rosenbaum: http://www.oreille-culinaire.fr/

[3] 0: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/12/pastel-panzerotti-senegalesi

[4] 0: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/12/pastel-panzerotti-senegalesi

[5] : mailto:?Subject=Pastel [panzerotti senegalesi]&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/12/pastel-panzerotti-senegalesi

[6] 0 : #