- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it/ -

Salmon and creamcheese puffs

Posted By Sigrid On 18/12/2007 @ 11:28 In finger food,formaggio,pesce | 74 Comments

Perché un nome inglese a questa ricetta? beh non lo so, mi piaceva il suono inglese, in italiano è un po’ meno divertente, essendo questi dei bignè ripieni di salmone e formaggio all’aneto. Come cavolo mi è venuto in mente di fare sta cosa? beh non lo so (tante domande e poche risposte oggi vero? :-), sarà che non ci poteva non essere una ricettina finger prenatalizia senza il salmone affumicato (da quando mi ricordo, cioè da sempre, natale è il periodo dell’anno in cui ti tirano dietro le confezioni di salmone, abitudine che sinceramente trovo alquanto orrenda, anche perché scovare in giro un salmone affumicato decente è quasi una mission impossible, comunque, passiamo :-) epperò, nel contempo, mi divertiva l’idea di usarlo, e di farci qualcosa che non fossero le agghiaccianti tartine o, per i più evoluti, i blinis [1].

Quindi, ciò che sarà successo nella mia testina, ricostruendo a posteriori, è che avrò pensato da un lato al salmone in versione nordica, gravlax, abbinato con l’aneto, e dall’altra al ripieno dei bagels (beh non lo so io perché mi vengono in mente certe cose :-). Certo, potevo anche farci dei mini bagels, solo che volevo che il risultato fossero dei bocconcini morbidi mentre i bagels, anche mini, vengono un po’ croccanti. Quante storie eh, per dei bignè?! :-)

Bignè ripieni di salmone affumicato e formaggio all’aneto

per i bignè:
farina 150g
uova 4 + 1
latte 125ml
acqua 125ml
burro 100g
zucchero 1 cucchiaino
sale mezzo cucchiaino
semi di papavero

per il ripieno:
formaggio tipo philadelphia 200g
salmone affumicato 100g
valeriana o crescione
aneto fresco o secco, 2 cucchiai
sale & pepe

Preparare i bignè: in un pentolino, versare l’acqua, il latte, il burro, il sale e lo zucchero, portare a ebollizione. Fuori fuoco, aggiungere la farina in una volta, mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo, rimettere la pentola sul fuoco, medio, e far asciugare l’impasto per un buon minuto, mescolando sempre. Spegnere, trasferire l’impasto in una ciotola capiente e lasciar intiepidire. Aggiungere poi le 4 uova, uno per volta, mescolando energicamente dopo ogni uovo aggiunto in modo da incorporarlo per bene prima di aggiungere l’uovo seguente. Il risultato deve essere omogeneo. A questo punto metto al frigo per 10-15 minuti, dopodiché si trasferisce l’impasto da bignè in un sac à poche, e su una teglia rivestita di carta da forno si formano dei mucchietti della grandezza di una piccola noce circa (ne vengono una trentina). Sbattare il quinto uovo con un cucchiaio di latte e spenellare leggermente i bignè. Spolverare con un po’ di semi di papavero e passare al forno, a 200° per una decina di minuti o finché i bignè siano gonfi e dorati (se li togliete prima di essere belli dorati si sgonfieranno). Lasciar raffreddare su una griglia.
Nel mentre avorare, alla forchetta, il formaggio con l’aneto, poco sale e una macinata di pepe. Trasferire la crema di formaggio in un sac à poche. Tagliare il salome a strisce larghe un paio di cm. Infine, tagliare delicatamente i bignè a metà, farcire con la crema di formaggio, aggiungere qualche fogliolina di valeriana e un pezzetto di salmone e richiudere. (si possono conservare per un paio di ore al frigorifero ma a volerli preparare in anticipo sarebbe comunque meglio farcirli all’ultimo per evitare che il bignè si ammorbidisca troppo).

Condividi :0 [2]21 [3]24,616 [4]
0 [5]

Article printed from Il Cavoletto di Bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it/

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/12/salmon-and-creamcheese-puffs

URLs in this post:

[1] blinis: http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/01/blinis-con-grano-saraceno-e-alghe

[2] 0: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/12/salmon-and-creamcheese-puffs

[3] 1: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/12/salmon-and-creamcheese-puffs

[4] : mailto:?Subject=Salmon and creamcheese puffs&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/12/salmon-and-creamcheese-puffs

[5] 0 : #