- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it/ -

Spritz!

Posted By Sigrid On 06/12/2007 @ 10:30 In biscotti,tea time | 36 Comments

Non si tratta del famoso aperitivo veneto, bensì di biscottini nordici, friabili e burrosi, tipici dell’Alsazia, ma diffusi anche in Germania, Ollanda e persino nei paesi scandinavi. Pare che siano tipici di Natale, e questo neanche lo sapevo, pur avendoci fatto più di una merenda (con quelli industriali però…), da piccola. Insomma era un po’ che mi galleggiavano nella mente e il fatto che siano poi pure natalizzi, beh, cascava proprio a faguolo :-) Info e ricetta arrivano dritti dal blog di Sandra [1], eterna miniera di belle e buone ricette da forno :-)

ps: Notate che dopo cottura si possono anche passare, per metà, nel cioccolato (fondente o al latte) fuso (io stavolta mi sono astenuta dallo strafare caloricamente, ma sappiate che in versione cioccolatosa sono addirittura irresistibili! :-)

Spritz

farina 250g
burro morbido 175g
zucchero 125g
farina di mandorle 60g
uovo 1
estratto naturale di vaniglia 1 cucchiaino scarso
sale 1 presa

Sbattere il burro fino a ottenere una crema. Aggiungere l’estratto di vaniglia, lo zucchero e il sale. Sbattere (col robot) per 5 minuti fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungere l’uovo e metà della farina setacciata. Lavorare con un cucchiaio di legno e riversare questo composto sull’altra metà della farina che avrete versata sul piano di lavoro. Aggiungere la farina di mandorle e impastare velocemente fino a formare una palla.
Mettere metà dell’impasto in un sac à poche con l’imbuto quello a stella (ma come cavolo si chiama quello???), e formare i biscotti (a forma di doppia S) su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Far cuocere a 180° per circa 10 minuti, o finché i biscotti siano leggermente dorati (veramente appena appena, il colore deve rimanere chiaro), lasciar raffreddare su una griglia.

Condividi :0 [2]00 [3]75 [4]
0 [5]

Article printed from Il Cavoletto di Bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it/

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/12/spritz

URLs in this post:

[1] Sandra: http://sandrakavital.blogspot.com/2005/11/spritz.html

[2] 0: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/12/spritz

[3] 0: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/12/spritz

[4] : mailto:?Subject=Spritz!&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/12/spritz

[5] 0 : #