- il cavoletto di bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Torta di nocciole con salsa di cioccolato bianco

Posted By Sigrid On 21 gennaio 2008 @ 10:06 In torta, winter food | 75 Comments

Ogni tanto qui in casa si fanno delle piccole grandi scoperte stupide. Come per esempio il fatto che i falafel [1] non crescono sugli alberi e che pure i maki [2], volendo, si possono fare in casa. Stavolta, dopo essere rimasta sconsolata per mesi di non trovare più quella stupenda farina di nocciole tostata siciliana beccata tempo fa [3] in una sagra della nocciola, mi sono resa conto che la la potevo fare da me (haha!). Basta una teglia, un forno funzionante (e per me in questo momento questa sarebbe l’elemento critico, il mio ormai, persa l’occasione di lanciarlo dal balcone a capodanno, l’ha deciso da solo che era stufo di far carriera nel mio cucinotto…), una marea di nocciole e uno strofinaccio. Già. Da scemi proprio! :-)

Torta di nocciole con salsa al cioccolato bianco e cardamomo

farina 300g
zucchero 300g
nocciole 300g
uova 3
burro 100g
latte 2dl
lievito per dolci 2 cucchiaini
estratto di vaniglia 1 cucchiaino

per la salsa
panna fresca 1dl
cioccolato bianco 100g
cardamomo in polvere 1 cucchiaino
burro 10g

Versare le nocciole intere su una teglia da forno rivestita di carta da forno e infornare a 200° per 5-10 minuti finché saranno leggermente tostate (rimescolatele ogni tanto, che siano pronte si capisce dall’odore e dalla pellicina, che si stacca). Versare le nocciole ancora calde dentro un canovaccio e strofinarle energicamente fino a quando le nocciole saranno completamente sbarazzate dalle pellicine. Lasciar raffreddare e frullare fino a ottenere una farina piuttosto fine. (et voilà, avete appena fatto la farina di mandorle tostate :-)
Sbattere le uova con lo zucchero e una presa di sale, aggiungere il burro fuso, il latte e l’estratto di vaniglia. Incorporare infine la farina, il lievito e la farina di nocciole. Versare il composto in una teglia di 22cm di diametro rivestita di carta da forno e far cuocere a 180° per 45 minuti circa, finché la torta sia dorata.
Per la salsa, sacldare la panna insieme al cardamomo, poi versarla, bollente, sul cioccolato spezzato. Aggiungere il burro, coprire e lasciar riposare per 10 mminuti prima di mescolare in modo da ottenere una salsa fluida. Lasciar riposare a temperatura ambiente finché sia tiepida e servirla con la torta.


Article printed from il cavoletto di bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/01/torta-di-nocciole-con-salsa-di-cioccolato-bianco

URLs in this post:

[1] falafel: http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/02/falafels

[2] maki: http://www.cavolettodibruxelles.it/2006/04/suscitare-elogi

[3] tempo fa: http://www.cavolettodibruxelles.it/2006/09/la-famosa-torta-amalfitana-con-ricotta-e-pere