Tortine 100% citron

tortine_limone_ssl.jpg

Proprio al volo (devi usciiiiireeeeeee), non resistito, devo dirvi di queste tortine per lemon-addicts (ioioio!! :-). Questi dolcetti sono a base di limone e ricotta, glassati al limone con l’aggiunta di buccette semi-candite, vale a dire che se non vi piacciono i dolci agrumati, non ci badate, altrimenti, fateli! :-))

Tortine limone e ricotta

per 12 tortine

farina 200g
zucchero 150g
ricotta fresca 150g
burro 120g
uovo 1
limone 1
lievito per dolci 1 cucchiaino e mezzo
estratto di mandorla amara qualche goccia

per la glassa

zucchero a velo 125g
limone 1

Sbattare l’uovo con lo zucchero per 2-3 minuti, poi aggiungere, sempre sbattendo (io l’ho fatto con la planetaria), la ricotta, il burro fuso, il succo e la buccia grattuggiata del limone, l’estratto di mandorla e infine la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Quando il composto è bello liscio, riempire 12 pirottini (sistemati in una teglia per muffin ai tre quarti dell’altezza dei pirotini), e infornare a 200°C per circa 15 minuti o finché le tortine saranno lievitate e dorate. Lasciar intiepidire su una griglia.
Prelevare la buccia, a striscioline, del secondo limone, e farle cuocre a fuoco basso per 15 minuti in uno sciroppo preparato con 200g di acqua e 200g di zucchero (fatelo bollire per un buon 5 minuti prima di aggiungere le buccette). Spegnere e lasciar raffreddare le bucce nello sciroppo. PReparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con qb di succo di limone in modo da ottenere una glassa piutosto densa. Quando le tortine saranno fredde, glassarle, decorare con le buccette sgocciolate e lasciar rapprendere a temperatura ambiente.

Stampa la ricetta
Condividi :Share on Facebook11Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest34Email to someonePrint this page
0
  • Pingback: Tortine ricotta & limone | Tutto fa brodo()

  • luca de carolis

    ciao Sigrid,

    ieri ho provato a fare la ricetta delle 100% citron tortine seguendo la ricetta che ha pubblicato l’inserto D laRepubblica di sabato scorso……….non hanno pubblicato la ricetta per intero….infatti la glassa non sono riuscito a farla…..e poi secondo me la pasta deve lievitare almeno 30 minuti per dare il meglio di sè, che ne dici?

    ciao luca

  • ida

    Deliziose queste tortine lemon 100%! bellissime e buonissssime!! le ho provate anche nella variante torta, ma non è venuta proprio bene…troppo compatta, non è lievitata, nonostante 40 min di cottura a 180°…però…le ho già fatte 2 volte e chi chi le ha mangiate mi ha chiesto la ricetta! wow, che gran successo!

  • Pingback: Encore un gateau au citron?! | il cavoletto di bruxelles()

  • Sara

    Devono essere stra buoni!!!!!!

  • lucretia

    cara sigrid, ti ho scoperta da un po’ ma è la prima volta che commento. volevo ringraziarti per le ricette sempre deliziose. oggi ho fatto queste tortine e sono davvero eccezionali.
    un unico appunto, almeno per quanto mi riguarda: mia madre ha dimenticato di aggiungere il succo di limone (quindi abbiamo messo soltanto la buccia) e il sapore dell’impasto è – per i nostri gusti – perfetto così, specie considerando che abbiamo fatto la glassa col succo di limone come consigliavi tu.
    quindi, ecco, io mi segno la ricetta senza il succo e solo con la buccia. :)

  • La Perfezione stanca

    Cara Sigrid, sei super! Tutto quello che ho fatto dal tuo è venuto buonissimo! Ed è tutto facilissimo. Le tortine sono venute una favola, eleganti e buonissime, i Chocolate Crinckle Cookies superlativi e anche a me tutti me li chiedono. Effettivamente la prima volta mi sono venuti un po’ asciutti ma è proprio come dici tu, è un problema di forno, basta studiarci un po’ attorno e becchi il giusto mix, morbidi dentro e con la crosticina fuori. Però io li faccio un po’ più piccini, se no uno solo è una bomba calorica …
    E non ti dico l’Agnello in crosta con pesto, uhuuuuu! anche se ho dovuto sostituire il filetto con una coscia disossata e porzionata. Veramente meravigliosi. Adesso proverò qualche fingers …

  • tyris

    @oldhen grazie, ricettatrovata !
    @anto, carla, sigrid : li rifarò senz’altro, grazie per i suggerimenti

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @roby: puoi provare con questo, sostituendo la carruba in polvere con del cacao amaro,
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2006/04/quatre-quarts-alla-carruba
    oppure, con il cioccolato ‘vero’, c’è questo qui:
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/01/cake-al-cioccolato-bianco-te-verde-e-pistacchi
    nel secondo caso stare attento a versare il composto col cioccolato sotto, perché è piuttosto pesante…
    Detto ciò questi non sono plum cake ma quattre quarts, parecchio più sostanziosi, se proprio lo vuoi leggero, usi questa ricetta qui
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/10/plumcakini-leggeri-leggeri-allo-yoghurt
    e quando hai pronto l’impasto lo dividi a metà, lasciando metà al naturale e incorporando uno o due cucchiai di cacao amaro alla’altra metà, poi versi un composto poi l’altro in una teglia e giri il tutto un paio di volte con un cucchiaio in modo da creare l’effetto marmorizzato…

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    ce l’ha qualcuno una ricettina base per un plumcake variegato con la ciocolata?
    ieri la mia coinquilina l’ha fatto, seguendo un libricino della perugina e…
    è imploso!!!
    troppo burro di sicuro!(300 gr)

    r

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @silvia: direi una quarantina di minuti, però basta che la sorvegli accuratamente, testanto magari anche l’interni con uno stecchino quando vedi che è lievitata e dorata :-)

    @maina & marilina: grazie mille!! :-))

    @tyris: credo sia di nuovo una cosa da forno, e che i biscotti ci siano rimasti un po’ troppo a lungo, altrimenti non me lo spiego (vero che anche la dimensione), insomma quando vedi che si è formata la crosticina li puoi tirar fuori.. Spero ci riproverai :-)

    @roby: non ci vado da una vita… :-)

    @licia: mi suona familiare ma non l’ho mai fatta. Credo comunque che servano le ciliege sciroppate che si trovano da noi al super e he non ricordo di aver viste mai in giro qui (vabbe che si potrebbero fare pure in casa, suppongo…), l’impasto invece è di quelli lievitati (col lievito di birra proprio) che io de-tes-to (ne avevo parlato tempo fa) e che in effetti al nord si usa spesso per le crostate (come quella allo zucchero – la tarte au sucre de namur – che trovi in archivio. Comunque sia, poi do uno sguardo na non credo di avere una riceta per questa crostata qui. Ti faccio sape’! :-)

    @chiara: ci sto meditando… :-))

  • Silvia

    ciao a tutti avrei una domanda: domani vorrei fare le tortine ho comprato tutto ma mi sono dimenticata i pirottini e non ho lo stampo da muffin…se al posto delle tortine faccio una torta intera quanto tempo circa deve stare in forno? Grazie mille!!

  • http://nonsolocats.blogspot.com maina

    Che bello questo blog e che fame fa venire!
    Sono una che non ama cucinare perchè ci vuole tempo, pazienza e accettazione degli insuccessi … ma grazie a te, col tempo, potrei anche cambiare idea.
    Ed è proprio per questo che ti ho ringraziato con un premio, seppur simbolico, ma molto sentito :-)
    Ciao, buona giornata

  • paola

    troppo buone!!!!!
    sono piaciute anche ai bimbi,il che è un evento di portata mestrina!baci

  • http://ricettedafairyskull.myblog.it Lisa

    Goloseeee, poi con quella glassa fanno una gola !!

  • http://marilinacurci.spaces.live.com/ Marilina

    Ciao!Non mi conosci,ma io ti leggo da un bel po’…e siccome le tue ricette mi piacciono molto,ti ho assegnato un premio….niente di eccezionale,però è il mio modo di farti i complimenti!
    Marilina

  • Cri

    @Robiciattola
    scusa, lessico da prof! Bella copia nel senso che l’ho copiata nel quaderno dove tengo le ricette che faccio spesso (buone, veloci, dietetiche!)
    Adesso proverò a dedicarmi al sedano rapa, che non ho mai mangiato… avevo un irrazionale blocco psicologico perchè una mia amica ha scoperto di essere allergica…ma le vostre ricette mi invogliano troppo! (purtroppo per quella di Sigrid dovrò aspettare un po’ perchè la mia dieta non mi consente il formaggio…:-C )

  • oldhen

    @tyris: ciao, oggi sono pigra e poi ora devo pure andare via. La ricetta l’avevo postata il 6 dicembre sotto quella di Sigrid: Spritz! Cerca nell’indice sotto biscotti, credo… e poi Spritz. Baci
    Se non la trovi la “riposto”

  • Giu

    @Robiciattola Beh e’ proprio quello il problema: se metto il link poi finisco nel cesso, perche’ il sistema non gradisce. Lo trovi nella sezione chiacchiere, il topic e’ “A Silvia”.
    Giu :o)

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    @ Giu
    e almeno ci potevi mettere il link…
    dove l’hai messo???

    r

  • Giu

    @Orty, Eva No non sono sparito, e’ solo che manca il tempo per fare qualunque cosa. Questa settimana e’ stata allucinante.
    Poi per una volta che scrivo 2 righe come stamattina, il sistema mi mette pure in moderazione (cioe’ il comment attende l’autorizzazione di Sigrid), quindi quello di stamattina si e’ perso nel dimenticatio. Secondo me il blog si e’ stufato e mi filtra di proposito :DDDDD
    Il testo l’ho messo nel forum, perche’ postarlo qui non mi sembrava proprio il caso (tema un po’ pesante), quindi chi e’ interessato se lo puo’ andare a vedere li.
    baci sfusi
    Giu

  • http://bretzeletcafecreme.blogspot.com/ Flo Bretzel

    Comment résister à ce glaçage dégoulinant?

  • http://www.illustrazione.ch Anto

    @tyris Beh, io li ho fatti e sono venuti perfetti. Certo ti devi attenere ai tempi di cottura. Io li ho lasciati in forno 13 minuti. È possibile che tu li abbi a fatti troppo piccoli? Vengono abbastanza grandi. I miei erano erano larghi ca. 6 cm e alti quasi 1 cm. Se i tuoi erano più piccoli e più schiacciati, probabilmente si sono asciugati. Riprova perché valgono lo sforzo!!

  • http://www.cavolettodibruxelles.it carla

    @tyris, guarda io ho fatto tutto come ha detto Sigrid e mi sono venuti perfetti…croccanti fuori e morbidi dentro….che come ho già detto, sono piaciuti così tanto che ora me li vogliono sempre qui a casa e non solo!!!
    Riprova forse non hai messo il lievito?
    Ciao ciao

  • tyris

    Buongiorno Sigrid
    grazie per questo bellissimo sito, per le splendide foto, per le ottime ricette.
    A proposito di ricette… lancio un SOS. Ho fatto i Chocolate Crinkle Cookies. buoni sì, ma duri come il marmo. Dove ho sbagliato ? Ho forse cotto troppo ? Anche un’amica, a cui ho suggerito la ricetta (fotocopia dell’originale) ha avuto il medesimo problema. Qualcuno mi può aiutare ?
    @oldhen : è possibile avere la ricetta dei biscotti alla nocciola? grazie 1000

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    Ma Sigrid: la pasticceria DOLCEROMA????

    r

  • licia

    s che questa richiesta non c’entra niente con ilpost sopra, carine le tortine a proposito, volevo chiederti una cosa, forse l’ho già fatto in e-mail precedenti ma non mi ricordo, questa estate sono stata a senigallia e ho visto fare da un pasticcere olandese una MERAVIGLIOSA TORTA CON LE AMARENE. Dico torta anche se aveva la forma di una crostata, ma la pasta base non era pasta frolla ( da quello che sono riuscita a capire era tipo pasta brioche) con un sacco di amarene sciroppate dentro e con la classica grata sopra era a dir poco fantastica…. tu ne sai qualcosa? facevano anche un altro tipo di dolce chiamato la corona della regina? so che tu sei belga e non olandese ma forse è più facile per te recuperare qualcosa io ho provato in rete ma con scarsi riusltati…. grazie

  • giacomo

    mia nonna entusiasta delle tue ricette mi chiede di fotocopiarglile.vivi complimenti. il tuo sito è perfetto, sintetico e chiaro. giacomo

  • Giu

    @Orty, Eva E’ un vecchio trucco per aumentare la tensione, accrescere le aspettative e fare self-marketing senza spendere una lira :DDDDD

    Beh sono lusingato che qualcuno noti la mia mancanza. Ma faccio davvero tanto casino che si nota subito se sto zitto??? ;)))) La verita’ e’ che sto messo peggio di Filippo, e sto pensando a flebo e catetere per poter lavorare senza dover fare cose banali come mangiare o andare in bagno…

    Comunque alla fine ho preso a scrivere un po’ di questa giornata, perche’ ogni tanto capita che ci siano eventi straordinari che vale la pena condividere.
    L’ho messo sul forum, cosi’ se lo va a leggere solo chi e’ interessato:
    http://cavoletto.forumup.it/viewtopic.php?p=749&mforum=cavoletto#749

    Giu

  • http://www.iodagrande.blogspot.com enza

    non passo di qui da un pò per mancanza cronica di tempo.
    belle e sicuramente buone, sigrid!

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattol

    @ Cri
    Ehi, ma che vuol dire “Bella Copia”???

    r

  • http://moscerino.blogspot.com Moscerino

    anche io lemon-addict!! ma tanto tanto!

  • maude

    Ciao a tutti, ho preparato le tortine al limone per colazione e la zuppa di sedano per cena…un successone entrambi! Da provare assolutamente e, Sigrid, sto consigliando il tuo blog a tutti gli amici gourmands!

  • chiara

    ehm…ciao sigrid,sono nuova!!…non vorrei presentarmi subito con delle richiste,ma non hai qualche ricetta cioccolato&pere?oggi ad un forno ho comprato delle tortine super credo di una pasta frolla molto delicata ripiene e mi è venuta una voglia pazzesca di farmi qualcosa in casa!grazie!chiara
    p.s:non per fare la lecchina, ma il tuo blog è fichissimo e tu sei troppo simpatica!ciao

  • Eva

    E’vero, dov’è andato a finire Giù?

  • Cri

    @Robiciattola
    oggi ho fatto il tuo risotto arancia/sedano…buonissimo, ho copiato in ”bella copia” la ricetta! Però al posto del formaggio, che al momento purtroppo non posso mangiare, ho usato un po’ di polvere d’arancia…è piaciuto anche così!
    Ciao ciao

  • oldhen

    @nirvana: ho fatto troppo la “signora maestra”? ogni tanto mi scappa e per questo mi chiamano così ih ih. In ogni leggenda c’è un fondo di verità… scusate se ho esagerato in scientificità. baci in punta di becco

  • Filippo

    Ragazzi che settimana..nemmeno il tempo di dare una sbirciata al Cavoletto…
    @ciaoo Nirvana stammi bene e studia!!!
    @Robiciattola volevo intervenire con la questione del forno ma ti giuro non ho nemmeno il tempo di fare pi…
    Un abbraccio a tutti
    ciaoooo

  • orty

    @ tutti
    ma GIU che fine ha fatto? comincio a stare in pensiero…

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    secondo voi, una mousse nel frigo, quanti giorni ci può stare?
    cioccolato e uova gli ingredienti.
    niente panna

  • http://www.nirvanabenessere.it Nirvana

    @OLDHEN
    Grazie della minuziosa e scientifica lezione.. :)
    Certo che le nonne ne sapevano a pacchi eh?

    @SIGRID
    Comunque penso che quando vien cotto tutto al forno vada tutto bene.. slurpp!!!

  • http://www.cosatipreparopercena.blogspot.com viviana

    Mi è venuta troppa voglia di farliiiiii!!! :D

  • http://profumodilievito.blogspot.com Adriano

    Belline assai queste! L’impasto è simile ad una ricetta che ho fatto varie volte, ma in più c’è la ricotta e non avevo pensato alle monoporzioni. Com’è la consistenza?

  • http://cookie-corner.blogspot.com/ Cookie

    Oh! Finalmente qualcuno che condivide la mia passione per l’aspro del limone. Queste ME le faccio e ME le mangio tutte IO!! Ciao!

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    @ Sigrid…
    Ehi, ma veramente c’era nella ricetta postata precedentemente!!!

    :(

    erano 4 arance o 3 se molto succose

  • Gallinella

    Non ho resistito e le ho spetimentate ieri sera: buonissime!

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @roby: hai dimenticato l’arancia?! :-P

    @stefano, sere, daniela: grazie mille!!! :-))

    @mlu: è il mixer, quello con le/la fruste/a in questo caso (puoi fare anche a mano!)

    @carla: uhps, an vedi a cosa sei condannata mo?! :-)

    @franci: penso che volendo uno potrebbe addirittura mettere, nell’impasto, 2 bucce grattugiate, volendo strafare (io ci proverò! :-)

    @oldhen: ma quanta scientificità! :-) – pensa te che a me non l’hanno mai detto ma l’ho sempre evitato, cioè bere l’uno insieme all’altro, i dolci sono unaltra storia…

    @papavero: ma grazie dei fiori! :-)

    @elowen: tempo fa qui è stato suggerito che si può sempre sostituire il burro con due terzi della quantità d’olio, non ci ho provato però potresti provarci… :-)

    @anti: volendo però puoi aromatizzare l’impasto con dell’altro, omettere lebuccette sopra e fare la glassa con del latte :-)

    @elena: in realtà i pirottini poi si titrano via molto facilmente, però penso che il silicone vada bene lo stesso se proprio non ti vanno a genio i pirottini…

    @silvia: wow! beh, complimenti! e sopratutto, buona continuazione! ;-)

  • Elena

    @Robiciattola: grazie. Ora non ci sono più scuse… ;-)

  • http://findingladolcevita.blogspot.com Maryann

    Beautiful! I want one :)

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    @ Elena e Sigrid e chi lo desidera…

    Aricetta x 4

    riso 280
    150 gr di gambi di sedano
    50 gr di foglie di sedano
    50 gr di vino
    30 di grana
    brodo veg
    cipolla tritata
    alloro
    olio
    sale

    ok?

    besos

  • http://www.manzotin.blogspot.com stefano

    oltre a Daniela ti ho premiato anche io :)

  • mlu

    complimenti, complimenti davvero! per tutto: la grafica, la funzionalità del sito,le ricette davvero poco comuni ma allo stesso semplici nella realizzazione e negli ingredienti…una sola domanda, scusa l’ignoranza…che cos’è la planetaria?

  • http://www.cavolettodibruxelles.it carla

    Che dire Sigrid…ci fai venire l’acquolina in bocca solo a vederle queste tortine!!!
    Lo sai che i chocolate crinkle cookies hanno avuto un suc-ces-so-ne!!! ora me tocca farli tutte le settimane!!!
    Ciao ciao

  • http://www.cipollinainagrodolce.com/blog/ franci

    Io adoro il limone, quindi queste tortine fanno proprio per me!!!
    un abbraccio

  • oldhen

    @nirvana: e avevano ragione, loro empiricamente sapevano che il limone nel latte lo faceva cagliare ma in effetti se prendi latte con l’acido citrico degli agrumi perdi tutto il calcio contenuto nella porzione che stai bevendo. La combinazione del sale di calcio che si forma tra latte e acido citrico, sottrae calcio al sangue trasformandolo in acido ossalico, se non sbaglio, ma certo deve essere una cosa continuata. Basta saperlo… a me il latte con il limone, il ghiaccio e lo zucchero frullati insieme piace da matti, ma so che calcio nisba… macchissenefrega… Sono una delle sette nane, Dotta… ih ih

  • http://www.papaverodicampo.blogspot.com papavero di campo

    una ricetta così semplice per un risultato così classoso, certo l’ability della cuoca la sua sapiente manualità il giusto dosaggio degli ingredienti e la felicità dell’incontro dei sapori degli alimenti…sembra facile! ma per te son rose e fiori!
    un gentile saluto!

  • http://cucinailoveyou.blogspot.com Sere

    Dopo essermi sbizzarrita con le arance e la polvere d’arancia, voglio provare con l’alternativa al limone. Avrò un bel pò di limoni da utilizzare.. da prendere in considerazione queste tortine asprigne!! ^_^

    P.s. Sigrid, avrai sicuramente vinto 100 premi, beh, io voglio essere il 101esimo e voglio ringraziarti x avermi fatto scoprire questo meraviglioso mondo! Smack

  • http://www.nirvanabenessere.it Nirvana

    Devono essere deliziose..
    ma chissà perchè le nostre mamme non ci facevano mai bere il latte o mangiare ricotta con le spremute d’arancia o limone??
    Dicevano che creasse acidità,.. che ne dite??

    P.S. certo che quando alla fine il risultato è così..
    chi ci pensa all’acidità nello stomaco… ;P

  • mari

    Che bella idea con la ricotta, mi piacciono da pazzi i dolci con la ricotta e chissà che gusto con il limone.Copiata e appena posso la faccio. Grazie Sigrid.

  • http://conunpocodizucchero.blogspot.com/ Dolcezza

    bellissssime!queste provero’ senza dubbio a farle, la glassa è troppo goduriosa!!

  • http://monolocaleincentro.blogspot.com/ Chiara

    Ammazza che BBone!!!!! Sembrano veramente squisite…appena ho tempo le provo!

  • http://erborina.blogspot.com Erborina

    BELLISSIME!

  • http://senzapanna.blogspot.com SenzaPanna
  • http://bllebll.blogspot.com/ bllebll

    seguiranno a ruota quelle al pompelmo preparate ieri sera che, grazie, sono state davvero un successone!

  • http://www.ricettedallemisfero.blogspot.com el cocinero

    grande idea!..a parte che sono un amante dei pasticcini…ma poi mi fanno impazzire soprattutto quelli con la ricotta..non sono un grande fan dei canditi ma quando ci sono li mangio tranquillamente, quindi la proverò di certo…

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    @ Elena
    scusa, hai ragione.
    In serata posto le quantità!

    r

  • elowen

    Siiiiiiiii! Adoro gli agrumi e queste tortine sono meravigliose!!! Ma al posto del burro posso metterci tipo olio o altro? ( dieta…:-()

  • espelette

    un grazie davvero a Sigrid per tutto ciò che fa, sono un po’ del settore e so cosa vuol dire rincorrere il tempo e fare in modo che tutto riesca come è nella nostra testa….. a presto espelette

  • oldhen

    mmmmmhhhhh….. mi piacciono, mi piacciono, mi piaccionooooo. Queste sono assolutamente da fare appena uscirò un pò più da questa bronchite. Lo stesso vale per @robiciattola, anche se diminuirò la dose di sedano… posso sopportarne solo l’odore o quasi… baci in punta di becco

  • http://viadellerose-miceli.blogspot.com mariluna

    Adoro il limone e la glassa ancora di più, mi ricordano delle tortine che mangiavo il Calabria qualche annetto fa.Ciao

  • http://buonocomeilpane.blogspot.com/ anti

    peccato che io degli agrumi ami solo la spremuta di arance e tolleri clementine e pompelmo…i limoni proprio noooooooooo, li uso solo per lucidare le unghie….però le tortine sono wow!

  • http://lagatteria.blogspot.com miciapallina

    Agganciandomi al primo commento….. sentendomi totalmente inadeguata probabilmente riuscirò a fare un bel corso di … “fotografia”
    Ma dubito che riuscirò mai a fare quella robina li!
    Una meraviglia.
    Colori, fuoco, luce…..
    nasinasi … come sempre rosiconi!

  • Elena

    Sigrid, je t’adore! Sono stupende, ma come fai poi a staccarle dai pirottini???? Non potrei usare il solito amato silicone e poi trasferire?

    @Robiciattola: aspetto un momento meno confuso di questo, ma è tra le priorità da provare… ;-) (ma non dovevi dare le dosi certissimamente certe??)

    ciao

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    beh, ma qualcuno l’ha fatto il “mio” risotto sedano e agrumi?

    risultati, opinioni, giudizi?

  • sidgi

    ciao Sigrid,
    è solo la seconda volta che ti scrivo anche se ti leggo tutti i giorni.
    Volevo solo dirti che a forza di guardare il tuo blog e di sentirmi COSTANTEMENTE inadeguata, ho deciso di fare un corso di cucina.
    e, ti giuro, m’ha cambiato la vita.
    oggi sono una “sperimentatrice” appassionata e proprio ieri mi sono comprata una kitchen-aid rossa (fan-ta-sti-ca!)
    contemporaneamente ho deciso di traslocare in una stanza più grande e, ti giuro, è solo per avere FINALMENTE una cucina come si deve e non un angolo sacrificato come oggi.
    insomma… devo dire che molto di tutto questo lo devo a te.
    complimenti e continua così (ti prego!) :)
    ciao

    silvia