- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Crumblitos de fresas y naranja

Nonono, non è una ricetta spagnola (cioè non in senso stretto per lo meno). E soltanto un’ordinaria lunedi di follia. Leggermente euforizzata dell’arietta primaverile che tira da queste parti, ho comprato delle fragole. Spagnole ovviamente. E non erano neanche male, cioè parecchio meno peggio di quano non temevo. Poi sicome avevo finito le arance ho preso anche quelle. Ispaniche anche loro. E visto che a sto punto i miei crumble di frutta iniziavano a ostentare uno strano accento iberico, beh, ecco. Ah, ps, giusto per spirito di contradizione, ci ho pure aggiunto un po’ di pistacchi, di bronte (poi vai a sape, magari vengono dalla cina, che vabbe’ che tu signor castroni c’incolli un etichettina dicendo ‘pistacchio di bronte’ ma se io per caso quel giorno fossi d’umore scettica? e già che ci siamo, ma un confezionamento un pochino più serio per frutta secca e spezie? no dico perché ste bustine di platica chiuse col nastro adesivo, in proporzione al giro d’affari della casa, fanno un po’ ridere eh… ).

Piccoli crumble di fragole, arancia e pistacchio

per la frutta
fragole 300g
arancia 1
pistacchi non salati 3 cucchiai
zucchero di canna 2 cucchiai

per il crumble
farina 75g
burro 60g
mandorle spellate 50g
zucchero 50g
pistacchi non salati 1 cucchiaio
sale una piccola presa

Pulire le fragole e tagliarle a pezzetti. Metterle a macerare con lo zucchero e il succo dell’arancia. Aggiungere i pistacchi grossolanamente tritati e mettere da parte.
Preparare il crumble mescolando, con le punte delle dita, le mandorle frullate (piuttosto finemente), la farina, lo zucchero. i pistacchi grossolanamente tritati e il burro morbido, fino a ottenere un impasto sbriccioloso. Prendere delle ciotoline o dei recipientini che possono andare al forno, riempirli ai tre quarti di frutta e finire con un po’ di briciole. Cuocere al forno, a 180° per una ventina di minuti o finché le bricciole non si siano dorate. Lasciar intiepidire un po’ e servire.

0 [1]