Orzo & ortiche

orzo_ortiche_ssl.jpg

Okay, stavolta sono riuscita a stufare persino me stessa delle robe dolci varie ed eventuali di cui è pieno sto blog (si è vero, mi piace cucinarli, si è vero, sono pratici, li prepari quando vuoi e non per forza vanno fotografati subito, resta che… non se ne può più :-)). Siccome invece ieri ero in vena di cibo coccolo (oh a proposito, grazie per gli auguri di pronta guarigione ma in pratica questa è stata l’influenza più veloce mai vista, da guiness proprio, ieri già ero il solito cavolo di sempre – misteri della medicina? :-), pero ecco m’avevano detto di stare al calduccio e così ho preso la cosa alla lettera (hum). In quanto a coccole da mangiare, trovo che poche cose sia confortanti e cosy quanto l’orzo, scoperto relativamente di recente (l’anno scorso forse, boh?) e abbinato con le ortichette trovate casualmente al mercato la mattina (vabbe non lo dire al mio medico però che ieri alle 9 stavo girando, tutta infreddolita, per i banchi del mercato rionale, mi raccommando :-). Il tutto mantecato con del caprino fresco, et voilà, pranzetto caldo caldo e coccoloso à volonté :-)

Ahvisto che siamo in vena di far nulla (si fa per dire :-), volevo giusto lasciare un mezzo appuntino musicale, per annunciare che mi sono innamorata contemporaneamente (??) di tre (!!?) donne (!!!????), tutte nordiche e tutte autrice compositrice. A iniziare dalla piccola Soko, poi passando a Amy MacDonald (l’alternativa folk e brillantemente acoustica alla depressissima Winehouse che aspettavo, sissisi), e infine, amore di più lunga data ma già che ci siamo KT Tunstall (allez, facciamo pure il bis :-). Magari le conoscete già (beh l’ultima penso proprio di sì), magari no, se vi va, prendetevi sti tre minuti e ascoltatele… :-)

Orzo mantecato con ortiche e caprino fresco

porzione da single con influenza in fase calante

orzo perlato 80g
brodo vegetale qb
scalogno, piccolo 1
ortiche fresche (giovani) 1 mazzetto piccolo
caprino fresco (tipo spalmabile) 35g
sale & pepe

Tritare finemente lo scalogno. In un pentolino, versare l’orzo insieme allo scalogno e a una presa di sale grosso, coprire appena di brodo e mettere sul fuoco per 15-20 minuti finché l’orzo non sia cotto (semmai aggiungere un po’ di liquido in cottura se si asciuga troppo velocemente). Nel mentre, pulire le ortiche (con i guanti!), conservandone soltanto le foglioline teneri. Tritarle grossolanamente e farle saltare in padella con un filo di olio, giusto il tempo di farle appassire. Tenere da parte. Quando sarà cotto l’orzo, mantecare con il caprino, aggiustare di sale & pepe e aggiungere le ortiche saltate. Servire subito.

Stampa la ricetta
Condividi :Share on Facebook2Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest6Email to someonePrint this page
0
  • Carlotta

    Per conoscenza…ho rimasterizzato la tua ricetta ieri sera.Al posto dell’orzo il grano,al posto del caprino la ricotta e al posto delle ortiche gli spinaci.Ottimo!!!

  • *sonia*

    grazie Sigrid, provero’ e ti sapro’ dire…la zucca è accettata anche dal consorte tendenzialmente garbato verso i sapori altrettanto garbati ma meno disposto verso cavoli, cavolfiori ed affini. bacio.

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    ma, cavoli, ero convinta di aver già risposto alla questione ‘senza formaggio’, si vede che ho scritto il comment e che non l’ho mandato poi, boh.. dunque, l’ideona per i vegan & co era di sostituire il formaggio con del tofu silken, oppure di confezionare una cremina, di zucca, sedano rapa, cavolfiore o ciò che piu vi garba (fate bollire le verdure o cuocetele al vapore poi frullatele, è semplice), e mantecarci l’orzo, nel caso della cremina di verdure però va ripensato un po’ l’abbinamento (cioè non ho idea di come stiano le ortiche col cavolfiore, per dire…)

  • *sonia*

    Mi suggerireste una variante senza latticini? ho un consorte che non ama nessun tipo di formaggio….quindi: orzo, ortiche e….? baci.
    ps: oggi qui a Ravenna c’è una nebbia che si taglia con il coltello che influisce tantissimo sull’umore delle persone..in ufficio siamo tutti con la bocca all’ingiu’ cosi’ Sigrid ammetto che un po’ ti invidio (ammesso che si possa invidiare qualcuno con l’influenza..) pero’ le coperte ed il calduccio di casa si sposerebbero benissimo con questa giornata avvolta dal bianco latte…un abbraccio a tutti:)

  • http://daisettelaghi.blogspot.com Bosina

    Stai scherzando, vero Sigrid? Le ortiche il mese di febbraio? Ma allora è vero che Varese è su un altro pianeta… Da me si cominciano a veder spuntare non prima di aprile! Un bacione

  • http://quantocepiacechiacchera.blogspot.com monique

    l’idea delle ortiche è bellissima, avevo sentito del risotto ma no l’ho mai assaggiato..son curiosissima!!

  • http://www.demeraraproject.it vakond

    mi cospargo il capo di cenere, chiedo scusa a tutti per l’uscita poco felice spero di farmi perdonare con qualche ricettina gustosa…

  • http://zenzero2.blogspot.com caravaggio

    gustoso e delicatico al tempostesso buona giornata

  • paola

    bene che tu sia guarita, forse labrevità è stata aiutata dalle spremute mattutine?val la pena crederci.
    quando fai il salato sei divina!!
    domenica al mare in liguria ho fatto il prebugiun, più o meno erbe di campo più patate aglio e olio, lessate e saltate in padella, buone da non credere, una svolta alle solite erbette e spinaci. prova a vedere se nella capitale, al mercato , c’è una cassetta sospetta di erbe strane, comprala e goditela!secondo me rende immuni ai virus, baci

  • oldhen

    @alemu: da Casale Monferrato. Sto un Po più comoda di te ih ih.E tutto più in piccolo…
    5 minuti a piedi e sei nel pieno centro quì non ti puoi perdere

  • http://viaggiodiluna.splinder.com alemu

    ma l’orzo è quello precotto vero? perchè io avevo sempre usato “l’altro” ma da quando ho scoperto quello lo mangio in tutte le versioni! pure tipo insalata-di-riso con prosciutto, pomodorini, cubetti di formaggio. adoro l’orzo, si capisce, eh? dove trovare le ortiche? in tutti i fossi appena fuori mano!! (ovvio, evitando quelle a 5 cm dai gas di scarico eh eh..)
    @oldhen: vedi il po, ma da quale città? perchè anch’io lo vedo dalla mia finestra e sono di Torìino.. ;)

  • http://calmeetcacao.blogspot.com daniela

    … da fanatica delle posate vintage quale sono, ho adocchiato subito quella della foto…
    non voglio nemmeno vedere il resto, sono già innamorata del manico
    :)

    buona l’idea dell’orzo… io le faccio in risotto,
    e appena torno lo faccio-lo posto-e ti avverto!

    buona serata (… anche se qui è pieno giorno)

  • http://pequena-culinaria.blogspot.com/ pequenaculinaria

    Complimenti Sigrid!!!
    Il tuo sito è fantastico… non perdo giorno senza consultarlo e perdermi nelle mille delizie che proponi!!
    E’ stato vedendo il tuo sito che ho pensato di aprire un blog tutto mio con le mie ricette e ho già aggiunto il link al tuo sito!!
    Sono contenta che sei già in guarigione…
    Complimenti ancora!!

  • Giu

    @vakond Oh, calma eh… qui il cazzaro sono io, non e’ che si possono postare certe cose senza bollino rosso (o senza aver pagato la tangente a me)!!! Qui vige il codice di autocavolamentazione, mica quisquiglie. ;))))) E poi magari capita che ci sia anche qualche minorenne, e finisce che quelli del MOIGE ti daranno la caccia :)

    Ma ve l’ho mai raccontata quella del coniglietto che va nel bosco? No eh?

    baci sfusi
    Giu

  • gelz

    fantastica questa ricetta con l’orzo, ne sto mangiando a vagonate in questo periodo!
    ma….sono troppo sofistica se chiedo un’alternativa alle ortiche?! grazie! :0)

  • http://www.demeraraproject.it vakond

    Ahh ecco finalmente ho capito a cosa serve l’orzo, mia moglie ne ha comprata una busta da un Kg e mi chiedevo se dovessi tritarlo per scioglierlo nel latte la mattina, adesso so che invece si mangia… bene… proveremo…

    @Giu occhio alle ortiche che mi ricordo qualche brutta esperienza hyhyhy

    @robiciattola :
    Una piccola vecchia tremolante signora molto in là con gli anni entra in un sexy-shop.
    Con passo incerto, si dirige lentamente verso il commesso e gli chiede:
    - Aaaaaavvveeeeetttttteeeee vvvvvviiiiibbbbbrrrraaattooorrriiiiiii?
    Il commesso risponde:
    Si ne abbiamo di molti modelli!
    - Neeeeee aaaaaaaavvvvvvvveeeeteeee uuuuuuuuunnnnnnnnnoooooo llllluuuunnngggggoooo veeeennttii ccccceeennttiimeettrriiii ee ddiiieciiii ccccceennniiimmmeeeetttrrrriiiiii ddddddiiiiiiiii cccirrrcccooooonnnfffeeeerrrrnnnzzzzaaaaaa?
    Sì certo!
    - Ccccccccooooooommmmmmmmmeeeeeeeeee ccccccccaaaaaaazzzzzzzzzzzooooooooooo siiiiiiiiii ssssppppppppeeeeeeeggggggggnnnnnnnneeeeeeeeeee????????

  • http://cucinailoveyou.blogspot.com Sere

    Dunque, AMO l’orzo, AMO il caprino, le ortiche le ho nell’orto… Non mi resta che provare questo piatto coccoloso!
    Baci

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    @ Silvia
    Grazie della coperta, Silvia! Ti assicuro che è sempre un bell’abbraccio…

    @Luci67
    Grazie Luci!!!

    @ Donatella
    ragazzi mi state mettendo tutti di buon umore!!

    r

  • Donatella

    @Robiciattola: purtroppo le mie barzellette non sono pubblicabili senza bollino rosso…

  • luci67

    ma come si puo’ fare la dieta con queste ricette……..! mi arrendo!
    @robiciattola em em…..sono un po’ timida ti abbraccio forte…!

  • Stefy*

    Sigrid…è buonissimo!!!
    ma al posto del formaggio fresco( che non riesco proprio a mangiare ) cosa posso mettere per rendere il piatto supercremosissimo come il tuo?

  • oldhen

    Giu, mi fai morire! hai buttato pure in riva al Po? No sai,è per sapere se posso raccogliere le ortiche davanti a casa mia… Visto che dal mio terrazzo vedo il fiume…

  • silvia

    @ robiciattola niente barzellette da parte mia, sono una schiappa nel raccontarle e nel memorizzarle, ma ti mando un abbraccio grande che ti avvolga come la coperta di Linus…:))

  • http://marikaretto.blogspot.com Marika

    Pensa un pò che quest’estate in Scozia l’unica stazione radio che si riusciva a prendere dalla macchina persa tra le highlands trasmetteva h 24 canzoni della McDonald … penso ormai di conoscere a memoria mr Rock&roll più della mi canzone preferita …
    Marika

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    @ Sigrid!
    E’ fantastico il tuo Blog, ma soprattutto i cavolettobloggofili… vedi come reagiscono a una mia richiesta d’aiuto???
    :)
    fantastico!
    @ carla
    più di una risata, merci cara!

  • http://www.cavolettodibruxelles.it carla

    @robiciattola…allora te ne racconto una io…
    dal libro di Totti…
    Tommasi dice a Totti: “lo sai che mio fratello suona da 3 anni al conservatorio di Santa Cecilia?”
    e Totti risponde: “mortacci, e nun gli apre nessuno?”
    te ne dico un’altra sempre di Totti…
    Un giornalista chiede a Totti:”Le piace il pesce surgelato?” e totti risponde:”Ma che me prendi in giro? Io sur gelato preferisco’a panna!”
    Ciao Robiciattola spero di averti fatto fare almeno mezzo sorriso….

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    robiciolanausea non ha mai sentito quella del fantasma formaggino, no.
    racconta su…

  • Giu

    @robicialanausea La sai quella del fantasma formaggino?

    @ortiche… hm… con tutto quello che ci ho buttato nella vita, penso che mi sarebbero fatali.

  • Isa

    Mi scuso per la domanda che sarà di scarso interesse per molti, ma visto che abito a Roma zona via Ostiense, Sigrid potresti dirmi qual è il mercato vicino in cui trovare l’ortica?
    Grazie in anticipo!!!

  • valina1977

    grazie per la risposta ( anche se indiretta!!)@filippo e @oldhen
    le raccoglierò allora così farò anche una piccola opera di disboscamento del castello!!!

  • maude

    mmmmhhhh, adoro l’orzo e pure le ortiche! proverò quanto prima… Sono contenta che tu sia guarita, Sigrid, guarda che belle idee ti vengono, gironzolando per i mercati!
    @ robiciattola, coraggio: il malumore passerà presto, è quasi primavera e sul blog hai tanti amici che ti pensano…

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    :)

  • Ste

    Ma…..scusate se funesto l’umore generale con certe domande ma….potrò mangiare questa bella robina pur essendo a dieta no?
    …ha un aspetto così invitante!!!

  • Filippo

    Le ortiche!!!
    qndo ero piccolino in primavera in giardino mangiavo le foglie più tenere così al naturale..che buone!!! hanno un sapore simile al minestrone!!
    @ Sigrid ma 6 guarita???
    @ Robiciattola su su con la vita!!!
    sono sicuro che Giù oggi ti farà sorridere
    @ Giù complimenti per la collaborazione con la padrona di casa.. 6 un mago!! ciao ;-)

  • http://princesspadme.blogspot.com/ Chiaruccia

    Primo commento per me: ricetta fantastica da provare quanto prima…
    ah! dimenticavo..adoro le tue foto!!

  • oldhen

    @Sigrid: questa ricetta mi piace proprio. prossima passeggiata in riva al Po raccolgo un bel pò di ortiche e la faccio. Sicuro. E poi a me l’orzo piace in tutte le salse e non…

  • oldhen

    Ciao Ròbicia(ttola), si si tu. Quella del commento numero 8, di barzellette non me ne vengono in mente, ma se ti può aiutare, ti penserò con affetto tutto il giorno.
    Capita a tutti una giornata proprio tetra, io generalmente sono il pronto soccorso altrui ma ogni tanto succede anche a me e quello che mi fa più uscire fuori è che ti dicono: ma pure tu sei giù di baracca? pensavo che a te queste cose non succedessero! E come no!? baci coccolosi

  • Mony

    Intanto bene bene che stai di nuovo bene, questa ricetta sembra ultra buona, coccolosa come dici tu e da provare subitooooo.
    Penso di utilizzare gli spinaci visto che purtroppo non sempre si trovano le ortiche, domanda: ma secondo te si può usare anche della rughetta o diventa troppo amara? Attendo tua “illuminata” risposta, baci.

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    @ tutti, ma soprattutto @ Giu che mi sembra in vena:

    posso darvi un compitino?
    mettetemi un po’ di buon umore ché oggi ne ho proprio bisogno.
    giu a valanga, raccontatemi barzellette, raccontatemi che ne so…

    r (io riposto, perché mando ste cose importanti all’ultimo commento di un post e poi tu riposti una cosa nuova e nessuno mi fila! non serve pure a questo un blog, o devo rimettermi al forum????)

  • http://www.unfiloderbacipollina.blogspot.com Elvira

    giusto!!!!!!! grazie grazie :)

  • http://www.cavolettodibruxelles.it carla

    Oh meno male che ti sei ripresa subito!
    Son contenta e vedo che hai ripreso alla grande, con ritmo…KT Tunstall la conosco, piace anche a me….Soko e Amy McDonald no, non le conosco, ma mi sembrano brava entrambe.
    Sigrid devo dirti che questo blog non finisce mai di annoiarmi…perchè oltre alla cucina con ricette sempre nuove e particolari, oltre alle foto fatte sempre con ricercatezza e semplicità, ci sono anche piccole pillole di musica e di alte notizie che mi piacciono molto.
    Ecco perchè lo adoro questo blog.
    Sei capace sempre di stupirci!Mercì beaucoup!
    Ah lo sai che nel wek end sono stata a Roma…magica Roma….giornate bellissime ma che vento gelido che tirava!!!
    Ciao a presto…..

  • valina1977

    invitante!!!
    ma per il reperimeto ortiche visto che vado da mia mamma in toscana tra una settimana e lei vivendo in aperta campagna è circondata da ortiche…(no tranquilli non è la bella addormentata nel bosco…)
    posso raccoglierle?? parli di ortiche spontanee??che dici???
    qua a verona non si trovano nei mercati…vabhè in realtà visto problemi di lavoro non frequento troppo certi ambienti…ma visto l’aria che tira qua forse farei meglio…

    grazie
    V

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @elvira: se vuoi, in alternativa, direi che vanno benissimo anche gli spinaci freschi :-)

  • http://www.unfiloderbacipollina.blogspot.com Elvira

    Questa e’ telepatia!! Ho comprato l’orzo ieri sera, quindi sono a metà dell’opera…o a 1/4 perche non credo sia cosi facile trovare le ortiche!! :))
    Bella ricetta e bellissima foto (si, lo so, dico sempre le stesse cose, magari se provi a fare cose brutte fotografate male forse cambio…..noooooooooo non ci provare!!!!!! :))

  • http://lagatteria.blogspot.com miciapallina

    Meraviglioso!
    ma tu lo sai quanto rosico a guardare le tue foto?
    ma è giusto che i talenti vadano tutti a pochi? Cucini benissimo e fotografi…. be, sono senza parole!
    Perdutamente tua!
    miciapallina

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    ma mi pungo!!!
    :)
    ho capito con i guanti ma poi?
    :)