- - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Banh mi (kind of)

Posted By Sigrid On 26/03/2008 @ 09:06 In brunch & picnic,carne,insalata,mondo,verdure | 32 Comments

Non ricordo di preciso quand’è stata la prima volta che ho sentito menzionare il Banh mi [1]. Di certo c’è che non l’ho mai assaggiato anche se mi pare che a Parigi, nel tredicesimo, qualcuno ne vendesse (solo che io li vado sempre a caccia di pho [2] per cui qualunque altra potenziale preda passa inosservata). Il banh mi quindi sarebbe un curioso panino un po’ fusion, vietnamita e realizzato con un qualche cosa che ricorda la baguette francese (souvenir del periodo indocinese), che loro però realizzano con un misto di farina di grano e di riso. Il risultato mi ricorda oltretutto il panino a me caro, quello pieno di insalatine e verdure crude e per il resto il nome è generico, nel banh mi ci può andare un po di tutto, dalle classiche fettine d maiale alle polpette passando per le uova strappazzate e il tofu.

Post-it!

Ricordo a tutti i romani e non che mercoledì 2 aprile ci incontriamo per un bicchiere alla Città del gusto [3]. Sussusssu, non siate timidi e veniteci pure voi (sì, io credo fermamente nel principio del più pazzi siamo e più ci si diverte, e sì, vi assilerò con questa cosa fino a mercoledì prossimo, chiaro :-)). Giusto una cosa ancora: non c’è bisogna di prenotarsi, la cosa è perfettamente open, potete decidervi anche all’ultimo minuto, l’unica cosa che vi chiedo è di portare un vinello, una crosta di formaggio, la ciambella della zia, o quant’altro avrete voglia di dividere con i compagni di gita, uhps, con gli altri lettori – e con me, ovviamente :-) Tutti i dettagli qui [4]!

Non mi sono quindi sentita un granché in colpa di inventare un banh mi tutto mio, con insalatine e fesa di tachino speziato cotta al vapore. Oltretutto, nel banh mi ci andrebbero quasi d’obbligo il daikon e il coriandolo fresco, cose che noi garbatellesi sfigati ci sogniamo, è quindi un filo meno orientale dell’originale, questo, pero ho ovviato con le 5 spezie in polvere che fanno sempre il loro effetto (cinese… vabbe… sempre asiatico è, n’è vero? :-) Oh, un idea ‘light’, o quasi: potete anche francamente dimenticarvi del pane (specie se le baguette surgelate e cotte al super vi fanno un pochino senso, capisco…) e presentare il resto come insalata (magari con le bachette :-P)

Panino vietnamita con fesa di tacchino al vapore

fesa di tacchino 1
baguette 1
cetriolo 1
carota 1
rucola una manciata
basilico 10 foglioline
5 spezie in polvere 2 cucchiaini scarsi*
cipollotto fresco 1
salsa di soia 2 cucchiai
lime, il succo 1
peperoncino in polvere 1 presa
olio d’oliva (o di sesamo) 1 cucchiaio
sale

Salare e pepare la fesa lasciata integra, versarci sopra il 5 spezie e masseggiare con le mani in modo che tutta la fesa si ricoperta di un sottile strato di spezie. Avvolgere la fesa in un foglio di aluminio come un cartoccio, in modo che il vapore non esca dall’involucro. Far cuocere questo cartoccio al vapore per 15 minuti, poi lasciarlo intiepidire senza aprire l’involucro. Nel mentre, grattugiare la carota, afettare sottilmente il cetriolo sbucciato, afettare il cipollotto e lavare la rucola. Infine, mescolare la salsa di soia, il succo del lime e l’olio, aggiungere il peperoncino e mescolare. Infine, afettare sottilmente la carne, tagliare la baguette a pezzi aprirle e farcirle con rucola, carote, cetrioli, completare con le fettine di tacchino e condire con un filo di salsa.

* il 5-spezie (five spices) è un condimento cinese tradizionalmente composto di finocchio, garofalo, anice stellato, cannella e pepe di sichuan (Se ne trovano anche delle varianti con zenzero e noce moscata), si presenta in polvere e si trova negli alimentari ben forniti e spesso anche nei negozietti esotici, o in quelli cinesi ovviamente.

Condividi :0 [5]00 [6]0 [7]
0 [8]

Article printed from : http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/03/banh-mi-kind-of

URLs in this post:

[1] Banh mi: http://en.wikipedia.org/wiki/B%C3%A1nh_m%C3%AC

[2] pho: http://www.cavolettodibruxelles.it/2006/11/foodblogger-al-quadrato

[3] Città del gusto: http://www.gamberorosso.it/portale/cdg/homepage

[4] qui: http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/03/fiori-e-cavoletti

[5] 0: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/03/banh-mi-kind-of

[6] 0: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/03/banh-mi-kind-of

[7] : mailto:?Subject=Banh mi (kind of)&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/03/banh-mi-kind-of

[8] 0 : #