- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Biscotti con parmigiano e paprika affumicata

In materia di biscottini al parmigiano per l’aperitivo eravamo rimasti un po’ fermi a questi [1] che erano semplici, facili e buoni, ma insomma, si possono mica fare le stesse cose tutta la vita no? E quindi ecco un’altra versione possibilmente ancora più burroso di quella di prima (mi fanno un po’ pensare alla menzione 100% pur beurre su alcuni dolci francesi, non so se rendo l’idea? :-), magari preparateli quando avete gente all’aperitivo così almeno non vi verrà la tentazione di mangiarli tutti voi (hum, che sarà mai, un 5000 kcal a biscottino? :-), pero ecco, proprio perché sono grassotelli e saporiti starebbero proprio bene con delle bollicine aperitive… :-)

Ah, già vi vedo che vi chiedete cosa sarà mai ‘sto paprika affumicato? E il pimenton [2] spagnolo, trattasi di polvere di una particolare varietà di peperoncino affumicato poi macinato, che si trova in versione dolce e piccante (io tifo per quella dolce! :-), il saporino affumicato a me piace tanto ma se non lo trovate potete sostituire con della paprika dolce normale, o con del peperncino tipo espelette [3] (a meno che vi piaccia proprio tanto il piccante e allora andateci pure giù di peperoncino calabrese, per dire :-).

Biscotti con Parmigiano e Paprika Affumicata

per circa 25 biscotti

farina 180g
burro 120g
parmigiano grattugiato 100g
pimenton dolce 1 cucchiaino
tuorlo 1
sale

Mescolare il burro a temperatura ambiente (morbido) con il parmigiano. Aggiungere la farina, la paprika affumicata e una piccola presa di sale, mescolare, e, infine, il tuorlo. Impastare velocemente in modo da ottenere un impasto compatto e omogeneo, formare un salsicciotto di 3cm di diametro e avvolgerlo con della pelicola per alimenti. Lasciar riposare al fresco per una notte. L’endomani, tagliare il salsicciotto di pasta a fette di uno scarso centimetro di spessore, disporre i biscotti su una teglia da forno rivestita con carta da forno, e far cuocere a 220° per una decina di minuti, finché i biscotti siano leggermente dorati. Lasciar raffreddare su una griglia e conservare in una scatola ermetica.

Altri finger foodini formaggiosi?

Biscotti con caprino, timo e sale nero delle Hawai
Cantuccini salati con gorgonzola e mandorle [4]
Gougères al montasio [5]
Madeleines con parmigiano, nocciole e olio al tartufo [6]
Piccoli cake con gouda e cumino [7]

0 [8]