Cosa fare con un chilo settecento grammi di pesce spada?

spada_ssl.jpg

Visto che sono latitante da un paio di giorni oggi di ricette ce ne sono ben quattro, tié… La scorsa settimana quindi sono stata a Nettuno, per lavoro, e prima di rientrare a casa ho fatto un salto in pescheria. Entrando li mi sono trovata naso a naso con un pesce spada, dalla carne chiara, pulita e dalla spina dorsale perfetta, in due parole, un pesce spada spet-ta-co-laaare :-) Due minuti dopo camminavo per il borghetto con la mia bustina contenente un trancio spesso tre dita per un peso complessivo di 1,750 kg. E cosi per una volta ho potuto divertirmi in cucina un po’ anch’io, sbarcandoci sensa progetti precisi ma con sto pezzo di pesce grande quanto il mio tagliere, e con un paio di buste di spesa impulsiva al mercato (hum, fragole! oh, ma che belli questi finocchi… e questi pomodori ramati?!:-), ed è finita quindi così, in 4 piatti improvvisati per una cena per cinque, dai leggeri (si fa per dire) accenti siciliani. Sarà che io il pesce spada l’ho mangiato per la prima volta in vita mia, 10 anni fa, non molto lontano da Palermo… :-)

spada_polpette_ssl.jpg

Polpette di spada con pistacchi e mandorle, gazpacho di pomodori e fragole
per le polpette: tritare finemente, al coltello, circa 2 etti di polpa di spada. aggiungere una fetta di pane integrale bagnato con del latte poi strizzato, mezzo uovo sbattuto, sale, pepe e una presa di polvere di arancia. Formare le polpette e srotolarle in tre cucchiai di pistacchi di bronte e tre cucchiai di mandorle finemente tritati e far friggere per 1-2 minuti, finché le polpette siano leggermente dorate.
Per il gaspacho: la sera prima, spezettare due fette di pane integrale, aggiungere 4 pomodori ramati spezzettati e una decina di fragole tagliate a pezzi. Aggiungere sale, pepe, una piccola presa di peperoncino in polvere, mezzo spicchio d’aglio finemente tritato, 4 cucchiai di aceto di mele e un geleroso filo di olio d’oliva. Coprire a filo con dell’acqua, mescolare il tutto e mettere al frigo. Il giorno dopo, frullare, passare al colino e servire in bicchierini insieme alle polpette.

spada_tartare_ssl.jpg

Tartare di spada, finocchio, arancia e olive
Scartare la parte esterna di un finocchio e tagliarlo a cubettini piccoli, erbertta inclusa. Pelare a vivo un arancia normale e una rossa, tagliare gli spicchi e cubetti e aggiungerli al finocchio. Tritare grossolanamente un pugno di olive nere, un po’ di basilico, e un po’ di polpa di pesce spada. Mescolare il tutto. Condire con del fior di sale, una punta di peperoncino tritata, il succo di un limone, una buona macinata di pepe nero e un generoso filo di olio d’oliva, pianogrillo per esempio. Lasciar marinare per 15 minuti e servire.

spada_bucatini_ssl.jpg

Bucatini alla norma con spada e scamorza affumicata
Tagliare una melanzana a cubettini piccoli e farli soffriggere con un generoso filo d’olio d’oliva finché siano dorate, poi tenerli da parte su della carta da cucina. Tuffare i pomodori in acqua calda e privarli della pelle e dei semi. Tritarli al coltello e farli soffriggere piano per 5 minuti con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio finemente tritato, aggiungere sale & pepe. Tagliare il pesce a dadini, tagliare un pezzett di scamorza affumicata (circa 10g a testa) a dadini minuscoli, tritare un pugnetto di basilico e far cuocere dei bucatini. Scolare la pasta abbastanza al dente, versarla nella padella con il pomodoro, aggiungere le melanzane e far saltare il tutto a fuoco vivace per un minuto scarso, aggiungendo semmai un po’ di acqua di cottura della pasta. Spegnere, aggiungere i dadini di pesce, di scamorza affumicata e il basilico tritato, mescolare e lasciar riposare per 20 secondo poi servire.

spada_couscous_ssl.jpg

Couscous con uvetta e pinoli e tagliata di spada al ras el hanout
Ritagliare due ‘filetti’ di spada, spessi 3cm e larghi 4. Metterli a marinare con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, un pezzetto di buccia di limone e un po’ di menta fresca, coprire con della pelicola e lasciar riposare al fresco per 15 minuti. Nel mentre preparare il couscous secondo le istruzioni della confezione (o fatelo da voi, io sinceramente non avevo il tempo e ho pure finito la semola per couscous, un dramma :-), aggiungere un pugno di uvetta, un po’ di pinoli, un pugnetto di menta tritata finemente e un generoso filo d’olio d’oliva. Scaldare la griglia, tirar fuori il pesce, scolarlo dalla marinatura, e condirlo, su entrambi i lati, con un paio di pizzichi di raz el hanout (è un miscuglio di spezie marocchine). Far grigliare lo spada per circa 2 minuti su ogno lato, poi afettarlo a fette di 3-4mm. Servire la tagliata sul couscous, condire con un po’ di fior di sale.

Condividi :Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest22Email to someonePrint this page
0
  • Pingback: Cosa fare con un chilo settecento grammi di pesce spada? | il … | Soluzioni di()

  • http://www.oliving.it Paolo

    Veramente deliziose le idee per il pesce spada!! Complimenti.
    Vorrei sottoporne una decisamente semplice da passare o come antipasto o anche per un’aperitivo fuori dal comune. E’ velocissima da fare ma normalmente lascia un pò tutti molto soddisfatti. Provatela. Ecco la ricetta: http://www.oliving.it/it/it/ricetta/5

  • Pingback: L’anno del cavolo [retrospettiva 2008] | il cavoletto di bruxelles()

  • Zenobia

    Con molto ritardo ho visto la ricetta, e complici due belle fettone di pesce spada mi sono buttata: antipasto con le polpettine (abbinate, visto che era inverno a una piccola crema di ceci, non stavano affatto male); primo; tagliata…
    I miei ospiti erano entusiasti :-)
    Grazie mille!

  • LaraTZ

    @Sigrid, mi faccio viva dopo molto tempo, ma sempre in quasi quotidiana lettura del blog… Domanda: è possibile cuocere le polpettine in forno? Se sì, si devono schiacciare un pochino? A che altezza del forno si devono mettere?
    Comme d’habitude, merci bcp :-)

  • Pingback: Il Fuorisalone del Cavolo - Labna()

  • ANTONELLA

    SONO SALVA1!!!
    FINALMENTE SO COSA DAVO CUCINARE IL GIORNO DI CAPODANNO PER MIA SUOCERA…

  • http://fabien.wordpress.com Fabien

    Ottimo esempio di quanto può essere versatile un singolo ingrediente! Bravissima!!!
    Il Ras-El-Hanout lo uso spesso anch’io… ovviamente senza accennare alla mi’donna che tra i 30 sapori presenti al suo interno c’è pure un tipo di cavalletta…
    Tranquilli, vi sto solo mettendo paura: se l’avete comprato in Italia non c’è niente di cui preoccuparsi!

    Io però il mio l’ho preso proprio in Marocco… :)

  • http://mammachebuono.blogspot.com/ Precisina

    Avercelo un chilo e settecento di spada…le proverei tutte, una dopo l’altra!!! Sei fantastica!!!

  • http://www.saleepepequantobasta.com CoCò

    Fortunati i tuoi ospiti per una cena così pagherei un bel pò, giuro

  • saraarg

    SEI UN PICCOLO GENIO DEL MALE !!! SEMPRE OTTIME !!
    e la prima volta che scrivo ma ho provado quasi tutte le ricette e sono un vostro fan!! ..
    oggi provero questa! ..
    ah!!! dimenticaba ho fatto ieri il cookies con gocce di ciocolatto e nocioline ,,,oh dioo !!!! complementi !!!! ..
    E GRAZIE

  • MINNI

    sono cuoca
    ho un ristorante
    finito di lavorare ti leggo
    è un grande piacere
    mi rilasso e sono molto orgoglisa anche grazie a te di fare questo mestiere e di avere questa passione
    stai vivendo un periodo delizioso
    avevo paura trascurassi le ricette che alla fin fine sono la sostanza
    nel mondo moderno della gastronomia è facile che i media e il successo snaturino la grandezza della cucina e dei cuochi
    la tua presenza nel Gambero è piacevle e rivitalizzante proprio perchè trapela da te sincerità e viva passsione
    Grazie
    Minni

  • Luisella

    In questo periodo dormo poco – come si vede dall’ora – ma quando leggo Sigrid viene il sereno perché post come questo sono veramente tra i più belli che si trovino in giro. Concreti, spesso con un colpetto di genio e le foto che dicono di una Sigrid che cresce e migliora di giorno in giorno.
    E ormai le centinaia di interventi sono lì a dire che questa è ormai una stella del firmamento internettiano. la migliore del suo genere.
    E per questo oggetto ormai di invidie e cattiverie.
    Ma ci siamo noi.
    Brava Sigrid :-))

  • http://www.nicolacavallaro.blogspot.com Nicola Cavallaro

    I tempi di un giovane ristoratore cuoco da poco padre Giu, almeno i miei sono assolutamente e soprattutto fuori dagli schemi. Passo leggo, presente anyway, ma non mi sento di commentare tortine marmellate e cose del genere quele vengono da sole. Cuochi in tv che buttano meta di quello che cucinano per esempio …. Passo di qui lego con interesse e mi piace che Sigridi si mette in discussione. Ricordo il baccalà mantecato fatto con Federico ad esempio …. Ma forse è che mi colpisce quando ci si mette davvero in discussione…. o forse mi sbaglio….

  • Giu

    @Nicola Cavallaro
    Mi permetto di dire che a mio parere questo è il più bel commente di che hai scritto nel suo blog. BRA’ :)))))
    Commenta piu’ spesso pero’ Nico’, che trovarti e’ sempre un piacere. Il pupo come sta’?

    Giu

  • patata

    Sono “completamente d’accordo a metà” con Nicola Cavallaro: podio ex-equo con i bicchierini tricolore.

    P.S.
    Certo che certi complimenti da un certo professionista…

  • http://illbeinthekitchen.blogspot.com/ Cinzia

    Sigrid, ciao!!!
    Ti ho scoperta da poco e…. che belle le tue ricette e le tue foto. Complimenti!!!
    Quelle di questo post, poi, sono fantastiche. Sarà che adoro il pesce.
    Eppoi che belli i tuoi racconti, mi fanno rivivere Roma e Palermo. Hhhhmmmmm (sospiro).
    Grazie per portarmi quella ventata, di quell’Italia che mi manca.

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    @ Donatella:
    ?
    sicuro?
    io ho trovato di tutto sopra e niente interviste Gossip…
    RI-PRO-VA!
    :)

  • Donatella

    @Robiciattola: io ero un’assidua lettrice di Cucina naturale, ma ho smesso di comprarlo un anno fa dopo che hanno levato tutte le informazioni para culinarie interessanti e hanno aggiunto interviste-gossip totalmente inutili.

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    Comunque tra Gambero Rosso, Slowfood e Cucina Italiana, io insisto che Cucina Naturale sia un egregio concorrente…
    Ci sono tantissime cosette sfiziosissime!!!
    PROVA-TE-LO!
    Imperativo…
    :)

  • http://www.nicolacavallaro.blogspot.com nicola cavallaro

    @ sigrid: prego. : )

  • Donatella

    @maninpasta: vero, ma noi siamo forti e resisteremo (tanto se no poi che la pago a fare l’analista?)

  • maninpasta

    @ Donatella.Sì sì sornioni, poi quando sanno stare in cucina, quando corrono al parco sud di Milano a contemplare aironi cinerini…. Dai,’mi sa’ che Giulio run è proprio irresistibile…..

  • http://bretzeletcafecreme.blogspot.com/ Flo Bretzel

    Que de déclinaisons sur le thème du thon!

  • Donatella

    @Giulio: che fai, adesso cerchi di farti perdonare con i complimenti? Quanto sono sornioni e subdoli gli uomini… (ups, giuro, non lo dico più, detesto le generalizzazioni “voi uomini” e “voi donne”)

  • Giulio (runner)

    @donatella: il colpo della contadina pakistana? guarda che io neanche l’ho guardata quella contadina lì, ma ti pare? si, caruccia, begli occhi, ma finisce lì…vuoi mettere una nonpiùadolescente Donatella?…altro stile, altro spessore…

  • Donatella

    @Giulio (corri va che è meglio): eh no, appunto. Da adolescente mi sarei accontentata e ci avrei anche creduto. Con un po’ di esperienza in più nel colpo della contadina pakistana (va be’, qui mi capisco solo io) non ci casco più. O quasi.

  • Giulio (runner)

    @fiordisale: si appunto, già partono un pò altini dai pescatori per non parlare delle esagerazioni del mercato orientale…io credo che una roba tipo Eataly (qualità a prezzo corretto) a Genova farebbe il pieno e farebbe cambiare atteggiamento anche ai pesciari del mercato orientale che pensano di essere furbi.
    gamberone grigio di vallecrosia? credo di averlo provato all’Ippogrifo nell’antipasto di crudo (spettacolare, vale la pena). Mai trovato in giro da comprare ma frequento poco la costa di là…tu lo trovi a genova?

    @donatella: ecco vedi? incontentabile adolescente…

    vabbè vi saluto per un pò che ho da laurà…

  • Donatella

    @Giù: guarda, non ti rispondo che è meglio. E ci siamo capiti…

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia

    @Roberta – oh signur..lo so lo so ..come ti capisco! sopratutto la quiche…oh mamma le porcherie che ho fatto e lo schifo finale..:-P
    eh eh certo la borragine prende il sopravvento! :-D

  • Roberta

    giusto Silvia!!
    mentre mangiavo quella pseudo quiche/torta/pasqualina/salata mi sembrava di mangiare erba…meno male che c’era un po’ di noce moscata… e quel po’ di parmigiano
    e ne ho un’altra in freezer..(la borragine quando cresce..cresce eh..)
    e poi la pasta cruda….:-(

  • Roberta

    ahhh…ora l’ho visto!!!
    Ciao Giù…!
    ti sei nascosto dietro un micro post..eh!! :-))

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia

    @Roberta vero certe ricette vanno fatte esattamente come sono previste..è inutile cercare di renderle più leggere..sai le volte che anche io ho fatto certo disastri..ora la mia filosofia di vita è “meglio una volta ogni tanto ma fatto come Dio comanda” ..;-P

    @fiordisale ci sto’ prenotata!

    @Chantilly io ho la dispensa piena e strapiena e non riesco mai a svuotare..sarà che sono sempre fuori casa..ma ufff..vorrei proprio dare una bella rinfrescata alla scorta alimentare sopratutto prima dell’estate :-D

  • Elena

    Fantastico! La prima puntata che faccio al mio mercatino preferito… povero pesce spada!

  • Giu

    @Giulio
    Dannazione! Mi fai il piacere di scrivere qualcosa con la quale NON concordo? Sei odioso :DDDDDD

    @Donatella Quest’amooooooreeeee é una caaaameeeraaaa a gaaaaaaaaaaas!!!
    Ah no… il gas meglio non nominarlo con quello che costa.

    @spadaccini
    Il pescespada io lo vedo nel dizionario sotto la voce: “Cibo inaccessibile” (una voce che incrocio spesso, visto che occupa diverse pagine).
    Il problema e’ comunque il solito, l’uomo e’ di una stupidita’ inarrivabile. Da 1-2 anni, ovunque vada, trovo immensi campi di fiori gialli, per altro piuttosto belli visti cosi’ nell’insieme del panorama. Colza per biocarburanti. Aree sterminate che ora ho visto esserci anche in Italia, dal finestrino del treno. E’ piu’ di un anno che dicono: bisogna cambiare l’approccio perche’ altrimenti avremo la benza ma non il pane. E niente da fare: stiamo sempre li. Il barile sale di prezzo, e quindi e’ chiaro che aumenta anche il valore dei biocombustibili. Qualcuno specula, stra-guadagna, e altri per questo moriranno di fame. Il problema quindi e’ prima di tutto etico (mentale) che economico, a mio infimo avviso. Il vero problema per me sara’ come spiegare a mio figlio i motivi del mondo di merda che gli lascero’. Perche’ posso aver fatto del mio meglio per non peggiorare troppo la situazione, ma avro’ sempre la sensazione di aver fatto troppo poco…

  • Roberta

    scusate ….ma Giu??? :-( dov’è finito…

  • Roberta

    maria ho scritto una cavolettata..
    è il numero di maggio…

  • Roberta

    @Sigrid!!! Sei bravissima!!!!!
    grazie per queste ricette…quanto mi piacerebbe provarle…
    ieri con la pate a quiche ho combinato uno sch..o… avrei dovuto cuocere in bianco..sgrunt..e poi per contenere le calorie, ho usato solo erbette borragine ricotta e parmigiano…ma non c’è niente da fare certe pietanze o le fai come si deve o è meglio rinunciare

    ma riprovo..riprovo…

    @Maria il numero è quello di Giugno! se hai difficoltà te lo posso comprare io e te lo spedisco..

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Donatella secondo sbagli in pieno peechè queslli che hai elencato sono giust’appunto i requisiti indispensabili a quella tipologia di carriera :))

    @Giulio su Slowfood hai ragione, ma io spero sempre che qualcosa cambi e che capiscano (o tentino di comprendere)le ragioni per cui gli stessi che si associarono anni fa, se ne sono allontanato successivamente. Il che non toglie che a conti fatti, in mancanza di meglio (o di altro) uno pensa e memomale che c’è

    Sui pescatori di Camogli e Santa (ma in particolare mi riferirei a quest’ultima)se vado in loco a comprare i gamberoni li trovo al 40-50% in meno rispetto a Genova. L’altra volta al mercato orientale c’erano i gamberoni di Santa a 72€ (e erano in offerta, nota bene). Bè a me sembra un po’ un’esagerazione. a ventimiglia-vallecrosia hanno un atteggiamento diverso rispetto al (loro) gamberone grigio (conosci, si?)

    @Chantilly come ti invidio! io mi sto scervellando per svuotarmi la dispensa prima del solleone

    @silvia vabbene, allora so dove portarti a cenea :)))

  • Donatella

    @Giulio: pfui!

  • Giulio (runner)

    @donatella: no cara non fare così…lo sai che ti penso, anche se non ci parliamo tra noi basta un’occhiata…mi basta sapere che ci sei, lì, dall’altra parte dello schermo…

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia

    @fiordisale sei un tesoro grazie perchè il tonno mi piace molto di più..vabbè mi piace molto anche lo spada..vabbè si è capito che mi piace mangiare? ;-P

    @giada mi sembra un’idea grandiosa appoggio pienamente. I menù completi magari solo ogni tanto..:-P bello bello

  • Giulio (runner)

    @sigrid: I’ve got a good news. Ho la CERTEZZA scientifica che non è troppo tardi, la natura ha un incredibile capacità di risollevarsi se le diamo una mano. Se provi a fare immersioni sotto il monte di portofino (riserva integrale da una dozzina d’anni) vedi uno spettacolo impensabile una decina d’anni fa, cernie lunghe un metro, coralli rossi, tantissimi pesci. Una decina d’anni fa era il deserto totale. Lo stesso per le campagne, da che i giovani non seguono più la tradizione della caccia e c’è qualche riserva in più, io vado a correre nel parco sud di milano (non il Pollino, il parco sud di milano!) e mi trovo nel sentiero lo spettacolo di due fagiani maschi, una lepre che scappa, l’airone cinerino…
    Basta lasciarla stare la natura e si rigenera. Il problema che a convincere i giapponesi a lasciar stare i nostri tonni ci mettiamo 200 anni…

  • Donatella

    @Giulio: e poi vedi? Mi hai sollecitata, ti ho scritto, non mi hai risposto, e mi si è spezzato il cuore. Sedotta e abbandonata…

  • Chantilly

    @fiordisale (44)
    impegnandomi… presa da follia (non tanto passaggera, ahime!) ho svuotato la dispensa per pulirla e mi sono accorta che il fondo dell’armadio era vuoto e tutte le scatole (ho scoperto che si scrive con una sola “T”!) e pacchi vari erano state piazzate sul davanti. per cui io ero convinto di poter far fronte ad un rigido inverno con neve e quant’altro oppure ad un invasione di extra terresti, invece NO!
    adesso sono in pieno panico. se avistate uffi, fattemi sapere!

  • Giada

    Buongiorno a tutti!Proposta: cara Sigrid, visto che tanto non hai molti impegni (eh eh eh…) che ne diresti di proporci ogni tanto altri meravigliosi post come questi strutturati tipo “menù a tema”???La “cena pesce spada” è stata apprezzatissima e anche molto comodo non dover pensare per una volta cosa proporre agli amici come secondo che funzioni con quel primo e si leghi bene a quell’antipasto… dai dai dacci ogni tanto spunti di menù!!!!

  • Giulio (runner)

    @fiordisale: si sono stato a slowfish, buonissimo ma sai che c’è? credo ci voglia un modo di comunicare diverso su questo argomento. Slowfood, pur condividendone gli intenti e pur essendo assolutamente d’accordo sui contenuti ha secondo me un modo sbagliato di comunicare…come dire troppo intellettuale, quasi snob, un tono troppo ideologico…sbagliata, totalmente sbagliata la comunicazione. E quando si tratta di influenzare i comportamenti della gente la comunicazione un pochino conta.

    I pescatori a Camogli ci marciano forse un filo troppo ma anche lì, apri a metà un gamberone di santa margherita, con un filo d’olio e ti ricordi l’esperienza per una settimana.

  • Donatella

    @Giulio: grazie di esserti ricordato di me, sono commossa, ma vedi come sei? Se oltre a parlare filosofia mentre cucini pure mi cerchi quando non ci sono poi come faccio a non innamorarmi di te? Uffa. Quanto al non farmi sentire, sono qui silenziosa, faccio parte di quella strana e – ahimé – rara razza di persone che quando non hanno niente da dire tacciono e ascoltano gli altri. Si’ lo so, non ho alcun avvenire in televisione…

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Silvia scusa mi era sfuggita la tua domanda. Si che va bene anche il trancio di tonno o, come ha suggerito Giulio pure la palamita.

    @Sigrid e ti pare che non si legge (e rilegge) le tue ricette? Sono straordinarie, è che 4 in un botto mi avevano un po’ imbambolato (più del solito intendo :) per le spezie qua abbiamo un discreto commercio, tra quelle che periodicamente ci arrivano dalla bassa Francia, tra i mercatini etnici si trova davvero di tutto. Anzi ora che mi ci fai pensare ho una discreta scorta di Tamarindo, ricevuto in dono, da smaltire… argggg! (sai per la nota storia che sto svuotando la dispensa) Hai delle idee sul loro utilizzo? (e non aggiungo brillanti perchè è ovvio che da te arrivino solo idee super:)))

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @nico: guarda, da te e su questo argomento qui, beh, è un grande onore missà :-))

    @patriciab: ma buongiorno!! beh diciamo che sta cosa dei muffin allora in qualche modo mi rassicura (dev’essere il mio cavolo-forno che me li fa venire storti, a sto punto :-) Oh, come la si aspettava, Bea è carinissima, poi la cosa buffa è che per la prima volta ho trovato qualcuno con un percorso molto simile al mio, è stato molto interessante confrontarci :-)

    @giulio: condivido perfettamente anche se, temo che il grosso del danno sia già ampliamente stato fatto. Il tonno fresco ho proprio smesso di mangiarlo, anche se, beh, lo so che serve a niente (a parte poi che i pesci più grandi sono quelli in cui si concentrano più ‘schifezze’ per cui di spada è comunque bene non mangiarne spesso). Sull’allevamento di qualità condivido pure, io piuttosto pensavo a quel pesce d’allevamento che costa poco e che si vende nei supermercati, tipo, ma anche li, questo non ci risolverà lo sterminio dei merluzzi, per esempio. Insomma, siamo messi proprio male… :-(

  • Giulio (runner)

    @barbaraT: guarda che io farei una migrazione verso il sud domani stesso…appena trovo qui nei laghetti del pavese uno stormo di oche che ha bisogno di un direttore marketing mi aggrego…

    @cdp: beh washington è abbastanza comodo così vengo pure a prendere due cosette di patagonia a georgetown. Ma…cosa ci fai con il succo di melograno?…io vado pazzo per le cose strane

    @donatella: dove sei? dai giochiamo che tu fai finta di volermi sedurre e io faccio finta di sembare intelligente…(dura lo so)

  • patricia b.

    Buongiorno a tutti:-))
    @Sigrid: questo post e DIVINO!!, adoro il pesce spada, farò sicuramente la tartare, (già fatta più di una volta quella con mango e olive) e le polpettine con il gazpacho che adoro anche a livello estetico, adaggiate sul bicchierino di gazpacho, non vedo l’ora di offrirle ai miei amici.
    Devo dirti alcune cose già da un pò di tempo:
    1) ho fatto i cake salati con feta e i clafoutis camembert (le tue ricette uscite sul Gambero di Maggio) per il picnic del 1° Maggio e sono venuti buonissimi!, ho ripetuto la ricetta del clafoutis con la ricotta e… dai…accettabile.
    2) ieri a pranzo ho fatto l’insalata verdure grigliate e pollo con miele e limone, una delizia!! (il pentolino è uguale a quello che portano i miei bambini a scuola! mi ha fatto tenerezza!:-))))
    3) Hai incontrato Beatrice Peltre!!! la adoro! racconta!
    4) Ho fatto gli ultimi muffins postati, quelli che non ti hanno soddisfatto, ma posso dirti? la ricetta è fantastica! il risultato è stato ottimo, molto gonfi, morbidi e con un sapore spettacolare!
    5) Baci, buon lavoro e ti aspetto sempre!:-))))
    Patricia

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @tutti buongiorno!

    @cdp ‘mazza ma ch’ mi sei cascato per la vista del cartellone?

    @giulio(runner) si vede che eri all’ultimo slowfish. Concordo in pieno su parecchie cose. Tranne sui prezzi (che sono ben, BEN oltre le 30€). Hai mai avuto occasione di stare all’attracco dei pescherecci a Santa o a Camogli?

  • Giulio (runner)

    @chocolat: non sono per niente d’accordo sul fatto che il pesce spada sia caro, in assoluto. Anzi sono abbastanza preoccupato del fatto che continuando a fare pressione per avere prezzi bassi dei generi alimentari finiremo per farci somministrare robaccia che magari costa meno ma che fa schifo organoletticamente e la paghiamo due volte in medicinali e terapie per curarci i malanni che ci procura.
    A 30€ al kg una porzione di spada viene a costare grosso modo 6€. Non voglio offendere nessuno ma mi riesce difficile pensare che non possiamo spendere 6€ per una cena di qualità che ci gratifica e ci fa bene alla salute quando spendiamo tranquillamente 80€ o 100€ per fare il pieno alla macchina. Detto questo noi (insieme ai giapponesi) stiamo sterminando i tonni e i pesce spada del Mediterraneo e preferirei spendere anche il doppio per il mio trancio di tonno mediterraneo ma avere la certezza che tra 4 anni continuerò a poterlo mangiare perchè magari viene pescato in quantità sostenibili. Viceversa se l’unica cosa che guardiamo in pescheria è il prezzo al kg finiremo per mangiarci il tonno dell’oceano indiano che non ha niente a che fare con il nostro.
    Premesso tutto ciò non sarei negativo a priori con i prodotti di allevamento, è possibile fare allevamento di qualità e credo che sia l’unica strada percorribile per accontentare, in modo sostenibile, l’enorme domanda giornaliera del paese. L’argomento è importante e chi si occupa di questo settore, soprattutto la grande distribuzione, dovrebbe venir fuori con proposte concrete di sostanza invece del solito fumo parolaio ed operazioni di immagine…

  • http://cuochidicarta.blogspot.com Kat

    Condivido il parere di Nicola Cavallaro. Chapeau!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    Buongiorno a tutti!! Buon venerdì!!

  • http://insidepink.blogspot.com/ P!NkInSiDe

    Ecche ce voi fà con un chilo e settecento grammi di pescespada? Te li magni!
    Gazpacho di pomodoro e fragole sembra buonissimo…

  • http://www.nicolacavallaro.blogspot.com nicola cavallaro

    Mi permetto di dire che a mio parere questo è il più bel post di che ho letto nel tuo blog. BRA’

    nico

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    opppssss scordavo
    @BarbaraT mica te la vorrai cavare così!
    coi devi raccontare tutto della gita col quasi marito e senza i quasi figli (chetticredi, sono na sveglia io, non mi scappa gniente! ;)

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @cdp eccoti quala pubblicità incriminata, poi dimmi se non avevo ragione :)

    piesse
    cos’è sta cosa del fuoco e dell’omini mordicchiati?
    sob, ma se so’ single!
    questa è una congiura, uffa
    :)

  • valerio

    @barbaraT : io alle prime armi proprio nn sono (eheheh).. solo che qui’ c’e’ gente che crede e’ luce artificiale, che sigrid ha cucinato davvero di sera x gli ospiti e ha fatto pure le foto (=staximo).. un prosit a chi beve tutto ! :DD

  • barbaraT

    @valerio
    anche a me non sembra luce artificiale..
    io sono proprio alle prime armi, ma a me sembrerebbe luce naturale…

  • valerio

    non e’ luce artificiale vero sigrid ? dicci la verita’ !

  • barbaraT

    ciao ragazzi, giusto un salutino agli amici della piazzetta.. purtroppo dall’ufficio non riesco più ad inviare commenti, boh.. mi avranno beccata che sto sempre sul blog e mi hanno tagliato le comunicazioni? secondo voi è possibile? quindi per ora mi limiterò a qualche messaggino serale finché il quasi-marito mi finisce di fare le sue telefonate di lavoro oltreoceano…

    ueilà giulio-runner ma mi stai a milan? sai che io sono di lì? insomma, ci sono nata, come il mio babbuccio che invece l’è un milanes doc e che ha avuto la splendida idea, quando avevo 6 anni, di trasferirsi a roma…

    @sigrid
    davvero stuzzicanti queste ricettine, bellissime le foto.. pensi che si possa fare lo stesso anche con il tonno? molto invitante soprattutto la tartare, io a insalata di finocchi, arance e aulive niri ci sono praticamente cresciuta (beh, mia mamma è siciliana) e non ci avevo mai pensato!

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @capolino: lol! :-))

    @giulio: in effetti, è curioso :-)) (magari nessuno s’è letto le ricette :-) – comunque, essendo un miscuglio non ci sono due ras el hanout diversi, quelli piu buoni li ho presi in marocco, ora m’arrangio con quello che si trova da castroni (e se ce l’hanno da castroni, vuoi vedere che non ce l’abbiano anche a milano??)

    @chocolat: boh? suppongo che sia perché lo spada viene pescato e non allevato (e del resto non è che sia piu caro degli altri pesci di grande dimensioni pescati in mare…) Anyway, questo qui stava su un 30 euri scarsi al kg, metti che un pescetto allevato costi 10, meglio 500g di spada buono che 1,5kg di orate che non sanno di niente, no? :-)

    @gianduja, direi che, pasta a parte, potresti fare le stesse ricette col tonno. Merluzzo e sgombro decisamente no, piu che altro perché in queste ricette il pesce rimane o crudo o appena appena cotto, ora il merluzzo crudo non so come sia e missa che non lo voglio sapere, lo sgombro invece (a parte che non è abbastanza polposo), per farlo crudo dev’essere rigorosamente freschissimissimo se no fa veramente schifo, insomma io non mi ci rischierei proprio maaaaiiii :-))) (quindi: tonno, o ricciola, via :-)

    @valeria: il puasson non è crudo :-) Cioè, se lo mescoli, da crudo, a dadini, con la pasta cotta, si cuoce semplicemente col calore della pasta, risultato: dei dadini di pesce cotti ma morbidissimi, per nulla secchi :-)

    @maria: sul gambero di aprile ci sono tipo 5 mie ricette, poi su quello di maggio ci sono quelle del picnic (e poi su giugno ce ne saranno altre 5 ecc… :-))

    @fedra: uhm, beh si, queste le avrei ‘inventate’ io però come puoi vedere leggendo le ricette, sono per lo più delle ideuzze nate sule spalle di altre ricette gigante, insomma piu che altro sono giochini di associazioni di idee, ecco :-))

    @gazzosa: gli involtini non gli faccio io ma li divoro volentieri quando trovo chi me li fa :-)) il pesce bandiera in compenso non l’ho proprio mai cucinato! (un po’ m’attira e un po’ mi fa impressione, poi sui banchi romani non è che sia comunissimo :-)

    @alessia: beh, con l’uovo e il caviale, visto che è la fissa del momento, ci vedrei piuttosto bene l’asparago, no? :-)

  • patata

    belle, davvero belle!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    ma secondo voi allora anche con i tranci di tonno andrebbe bene? uhmmm…chi lo sa :-)

  • http://deleted capolinodalpentolino

    @ giulio (runner)

    …e’ che io lo speziario marocchino.. anzi veramente non so di dov’e’, ma parla l’arabo e vende di tutto dal marocco alla siria, dal labneh al succo concentrato di melograno (yum yum)… c’e’ l’ho proprio di fianco alla palestra, ma e’ washington…. se vuoi spedisco… :-)
    …comunque se ti capita di andare a torino.. al mercato di porta palazzo, che e’ diventato molto medio orientale.. sembra di essere nel mezzo di jama’a el-fna, lo trovi sicuramente….

  • http://aufildemesrevesdamour.over-blog.com/ eleonora

    O fame, o fame adio che o fame di vedere le tue fotos…piglio la ricette del tartare di spada….buonissimo di delicatessa….

  • http://deleted capolinodalpentolino

    @ chocolat

    …e’ il mercurio…. ;-)

  • http://gingerkitchen.blogspot.com/ GingerbreadGirl03

    Mancava il dolce e il pranzo era completo… Però un dolce con il pesce…

    Un bacione

  • Giulio (runner)

    @Gianduja: no anzi il pesce azzurro è molto “in”, ma per le ricette che ha messo sigrid ci vuole una roba un pò consistente (palamita, tonno, spada), mi sa che con lo sgombro unniiafai…

    Vedo che nessuno ha battuto ciglio sul raz el hanout…naturalmente tutti avrete lo speziaro marocchino sottocasa ma chi abita in un paesino come Milano dove potrebbe trovarlo?

  • http://cookinginrome.blogspot.com/ chocolat

    Adoro il pesce spada , ha solo una controindicazione il prezzo…perche’ e’ cosi’ caro ? qualcuno lo sa ?

  • http://deleted capolinodalpentolino

    @ fiordisale

    …hmmmmmm… te c’hai sta cossa del fuoco e dei mozzichi all’omini….. potrebbe essere il mutuo di un buon terapista….. hihihihihihi…..

  • Filippo

    @ ciao a tutti….

    @ Giù…bentornato in Patria!!!!!

    ciaooo…

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @fiordisale magari sì..un bel piattino con il “vero” pesto come Dio comanda non me lo togli cara mia!! :-) quando vuoi..a vostra disposizione!
    ;-)

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @cdp te lo cerco, è una foto strepitosa (già stati diversi incidenti…)

    piesse
    si l’avevo capito ce non volevi ti dessi fuoco, mica so’ scema.
    no ‘spè che forse mi hai fatto venire uin mente che forse si :)

    @silvia ma magari!

    @giù ma vakond dice che stai qua
    ‘ndo stai mi farete diventare matta voi due :)))
    (mazza aho, 20 ore di viaggio? prima di sapere del tuo roccambolesco viaggio ti avevo scritto…)

  • Giu

    @fiordisale
    L’omino di sale che si fa un salasso? Divertente.

    @vakond Te lo do sulla capa uno scooooop enorme :)

  • http://deleted capolinodalpentolino

    @ fiordisale

    ..illuminami vuol dire mandami un sito se c’e’…. ;-)

  • http://deleted capolinodalpentolino

    @alessia

    ..un po’ d’erba cipollina o del finocchio selvatico…. ti consiglierei del crescione, ma forse quello e’ meglio col salmone affumicato..
    …anch’io adoro i panini… sono quelli che salvano la mia dieta e il mio tempo… :-DD

    @fiordisale

    ….no, il poster me lo sono perso.. ho fatto una ricerca yahoo, ma ho trovato niente.. illuminami …. solo cosi’ posso capire se m’hai mandato un insulto velato ocche’…. ;-DDD

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @fiordisale — mi sono persa qualcosa? ;-P cos’è questa storia dell’aria al vapore? …sù sù dai che non è niente..ohh.ma quand’è che ci incontriamo a metà strada, magari a mangiare a Lerici :-P ? eh ?

    @campodifragole –certo che quando non hai parole eh dolcezza mia!!! :-P anche a te tesoro

  • Alessia

    Buonissima la tagliataaaaa!!..la faccio già stasera! Ti leggo da un mese, e sono già alla tua quinta ricetta che sperimento! :-)

    Tra la’altro pochi giorni fa girellando qua dentro mi mi è capitato di leggere il tuo post sui panini, di non so quanti mesi fa..a me piaciono moltissimo i pani addobbati..In particolare amo l’insieme uova in camicia con sopra caviale, su pane integrale..Lo so non c’entra molto maa..a comodo, mi puoi consigliare un terzo ingrediente da abbinare? tipo una verdura, ..

    Complimenti ancora!!

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @cdp seee vorrei vederti con poster che hanno messo a napoli (l’hai visto si? ahem non trovo le parole eduucate e pudiche per descrivertelo, cmq publicizza il ponte, cioè il nostro prossimo investimento in tasse:)))
    ho una curiosità, tu quanto la fai cuocere l’aria al vapore? ;)

  • http://campodifragole.blogspot.com campodifragole

    :PPPPPPPPPPPPPPP

  • http://deleted capolinodalpentolino

    @ fiordisale

    …..missacchenno’… giuliochecorre non attacca con me… ;P …guarda, posso camminare per chilometri in su e in giu’, far bici, far le scale al lavoro, qualsiasi cosa, anche aria cotta al vapore per giorni o la la dieta di silvio pellico.. neh? (il neh ci vuole, no?)… ma la corsa nooooooooooooooooooo….! quella proprio non l’ho mai stomacata… peggio delle cipolle crude… :DDDD

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    ehi @vakond ma che fine avevi fatto? ti avevo lasciato un commento su come passarti la lista (personale) che avevi chiesto, sob!
    davvero @giù è in Italia? maddai!
    cmq senti io ci tengo a te, non correre in corso italia, non è più tempo, troppo inquinamento, teta di andare al peralto o a nervi (che è pure più figo)

  • http://www.avoloradente.blogspot.com vakond

    Ciao a tutti un grosso saluto Genovese hyhyhy
    oggi pesce spada a pranzo, per restare in tema, mi avete fatto venire voglia, stasera dovrò necessariamente bruciare qualche caloria in più su corso Italia
    nel week end gioia immensa in quanto a meno di catastrofi riabbraccio il vecchio Giu che dopo 20 ore di treno è arrivato in Italia…
    Lunedì vi posto uno scoop e se riesco un paio di foto
    besos a tutti!!!!

  • http://erborina.blogspot.com Erborina

    ma che fortunati i tuoi invitati!!! deliziosi tutte e quattro :P

  • gazzosaalcaffè

    @sigrid…!hai mai provato a fare gli involtini di pesce spada oppure di pesce bandiera(o spatola)!credo che questo pesce si adatti anche per le polpette..!!
    @robiciattola….beh…io sono arrivato alle 17…e ho fame…e anch’io sono con il mitico panino di tremolino..!!grrrrr…..!

  • Gianduja

    @ Giulio : un pesce azzurro – leggi merluzetto o sgombretto – farebbe cafone? voglio essere fiduciosa,troverò del bel pesce spada di certo…

  • http://lospaziodistaximo.blogspot.com/ Staximo

    WoW… tanto di cappello!
    4 ospiti a cena e tu trovi il tempo per impiattare, fotografare benissimo con luce artificiale e servire le pietanze calde a temperatura adeguata!
    Meglio di Wonder Woman! :o)

  • http://profumodisicilia.blogspot.com/ piccolalayla

    Uno spettacoloooo anziiiiiii 4!!!!
    complimentiii sei stata bravissima….
    e poi che accoppiate vincenti!!!
    bacioni lalla

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @cdp ma allora non hai seguito le direttive basi di giulio-che-corre! PER MANGIARE bisogna correreeeeeeeeeee
    su sigrid hai perfettamente ragione

    @giulio-che-corre (che fa tanto giuliochecorrecoilupi nè?) bè cdp non ha tutti i torti, io decido il menù sempre e solo dopo la pescheria, altriemnti lo so che perdo tempo a cercare ricette che potrebbero non realizzarsi :)

  • betty

    cavoletto ti adoro! Tutto quello che oggi cercavo in un post!

  • Raperonzolo

    @ Sigrid
    ero in crisi d’astinenza da ricette-cavolettose…grrrrrrr….sono vegetariana…..grrrrrr….meno male che ero in crisi d’astinenza da nuove-foto-cavolettose….grazie, ora sto deciamente meglio!! Brava!!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @giulio approvo anche io sono una di quelle che decide in base a quello che trovo fresco al mercato..però con queste ricette come si fa a fare finta di niente ;-)

  • http://deleted capolinodalpentolino

    ….eccomi…. colle solite sei ore di ritardo…!
    ..buongiorno a tutti… qui sono le dieci e ho appena preso il mio primo caffe’… voi gia’ state a merenda…

    @giulio
    …sono d’accordissimo.. il problema e’ che se faccio cosi’, pero’, tendo a comperare tutto il mercato… il che non e’ bono ne’ per il portafoglio ne’ per quel poco di linea che mi cerco di mantenere…. :)

    @sigrid
    …non sono assolulatemente d’accordo… non e’ il trancio che e’ spet-ta-co-laaare… sei tuuuuuuuuu… che sei spet-ta-co-laaaaaare… a me il pesce spada non m’ha mai sconfinferato…. con queste ricette, al solito quasi “porno” nella loro vividezza (spero che non te l’abbia a male per la definizione…. :P ) adesso ho una base solida su cui lavorare… come sempre…grazie..

  • Giulio

    En passant Sigrid vuole ricordarci con questo post la regola fondamentale, assoluta, imprescindibile: il menu lo si decide al mercato.
    Prima si trova la materia prima che possibilmente deve essere…”spet-ta-co-laaare” e DOPO si risolve il problema di come non rovinarla cucinandola

    grazie Sigrid

    @Gianduja: beh con un pò di fortuna potresti trovare la palamita…

  • http://carolineh.style.it Carolineh

    Cara Sigrid, con quel taglio avresti anche potuto preparare la mitica “Ruota di Pesce Spada”.

    Basta fare dei piccoli tagli profondi nella carne e infilarci dentro un misto di aglio menta, sale e pepe. Irrorare con olio e passare al forno,già riscaldato a 180°, a metà cottura versare del succo di limoni.
    E’ una meraviglia. Facile, veloce e buonissimo.

    E per la pasta hai mai provato pesce spada, melanzane fritte e menta? Sublime.

  • marcella

    Da qualche mese ho scoperto questo blog e me ne sono subito innamorata; oramai l’appuntamento con Sigrid è diventata abitudine quotidiana.
    Dopo questo tripudio di colori e sapori, mi sono decisa a condividere il mio entusiasmo con tutti voi. Complimenti!

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @chantilly arggggggggggg come hai fatto a svuotare la dispensa prima di me???

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    matuguarda oggi c’è pure l’ @ominosalato! che fine avevi fatto, stavi a dissalarti? :)))

  • http://asiamonamour.blogspot.com/ Fedra

    sei un mito!!!!! Ma le ricette le inventi tu? l’avrai già detto mille volte….ma io sono una neofita del tuo blog :o)

    Complimenti davvero!

    ps. le linguine con triglie e aspargi sono venute super!! Ho diviso i vari filetti di triglia a metà e li ho impanati con farina di riso leggerissima, poi scottati in padella e solo all’ultimo aggiunti alle liguine spadellate con gli asparagi leggermente stufati con scorza di limone..

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    ma brava Sigrid, che bell’idea quella del menù con un unico pesce, che poi molto spesso è vero, ci si ritrova con più merce di quello che serve e lì per lì non viene in mente cosa farne.
    Sono tutte ottime idee, ma visto che ho saltato pranzo, opterei subito per un paio di polpettine, poi passiamo al resto :))

  • http://www.cucinailoveyou.com Sere

    Wow…che ricette meravigliose.
    Le polpette le proverò a breve, potrebbero essere un’idea per il mio banchetto.
    Ho anche io fatto il cous cous con uvetta e pinoli, che super abbinamento!
    Smack

  • giorgio

    Sei un genio… non c’è che dire…! adotto in pieno le tue ricette! Saluti da Palermo!

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    @maria, GAMBEROROSSO numero di maggio. all’interno ricette della nostra amica e in copertina…NO NO NON te lo dico, comprare per credere!

  • Chantilly

    che meraviglie! e la prima foto è fantastica!
    le polpette si possono fare al forno?
    ho appena pranzato con una scattoletta di tonno e fagiolini (sempre in scattola) – in effetti mi vergogno ma la dispensa era agli sgoccioli questa mattina … ed ora davanti a questa magnificienza … che fame …
    grazie Sigrid di farci partecipi a tutto questo.
    :-)

  • Gianduja

    Meno male che sono venuta a fare un giretto dopo pranzo se no mi prendevo mezza giornata di permesso e correvo in pescheria e poi a casa a cucinare ;-)
    Quelle polpettine sul gazpacho sono semplicemente geniali! sabato sera avrò degli amici a cena e le collaudo di sicuro!
    Ma se non dovessi trovare il pesce spada…?
    Baci!
    S.

  • http://centrifuga.altervista.org/ |Sera|

    wow spero che la mia cittadina (Nettuno) ti sia piaciuta Sigrid, complimenti per la fantasia nelle tue ricette

  • Sabrina

    … mi sa che domani venerdi giorno di pesce a casa nostra…opto per i bucatini alla norma! grazie a sigrid …

  • http://properzia.wordpress.com Properzia

    Niente da dire se non…SPETTACOLARE!
    Mes compliments!
    Properzia

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia

    @robiciattola concordo..non si può più frequentare questo blog a quest’ora! :-P
    fa troppo male ai languorini

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    non so perché sono giunta qui alle 12.20…
    ho un certo languorino e che mi trovo davanti?
    nientepopodimenoché 4 ricette!!!
    Ma dico, un po’ di rispetto!!!
    Mi vado a fare un panino, va… al massimo dall’ufficio!
    SOB

  • Nettarina

    Che spettacolo! Io poi lo adoro il pesce spada, belli e, sono sicura, ottimi tuti e quattro i piatti proposti.

  • http://www.nirvanabenessere.it Nirvana

    @SIGRID
    Se ti separi…giuro cambio sesso..
    :))))))

  • http://quelfottutobianconiglio.blogspot.com fra

    Spettacolare!!!Che bel menù, davvero complimenti. A sentimento le polpette e i bucatini sono i miei preferti
    Baci
    Fra

  • http://www.nirvanabenessere.it Nirvana

    @Sigrid
    Semplicemente…FANTASTICA !!!!!!!!!!!!!!!
    Sono le cose che amo mangiare di più!!
    D’estate poi…

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia

    quante amiche che ritrovo in questo post..ciao tesorini (uvetta/ Nadia/ twostella ) :-P
    ciao amorose

  • maria

    Ciao,
    qualcuno mi sa dire il numero del Gambero Rosso su cui sono uscite le ricette di Cavoletto, qui nel paesino di montagna dove vivo, nel cuneese, c’è solo il numero di aprile.Rix per favore..grazie

  • http://www.uvaromatica.com Uvetta

    Brava Sigrid, ci voleva questo post quadruploricetta per recuperare la latitanza. Tutte ricette splendide, a me ispirano soprattutto le polpette e la tagliata. Grazie anche per la ricetta del gazpacho :-)

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    Super! Tutto così fresco e allegro! La foto dell’antipasto è la mia preferita. Penso che sperimenterò questa ricetta per prima. Magari per la festa della mamma!
    Buona giornata!

  • valeria

    dimenticavo: e per dessert che c’è??????????
    :-))))))

  • http://alteforchette.blogspot.com Nadia

    Ma che meraviglia, bravissima Sigrid!
    Se andassi in un ristorante e trovassi un menù degustazione come questo, lo ordinerei sicuramente!
    Domani vado in pescheria e credo proprio che non avrò dubbi su cosa acquistare!
    Nadia – Alte Forchette -

  • Sabrina

    @ adina che bel sito che hai complimenti e anche buone ricette…mmmm che fame!!!
    ciao Sabrina

  • valeria

    ma quindi il puassòn nella versione pasta resta crudo?

  • Maria Elena

    Buono tutto ma…tartare fa-vo-lo-sa!
    Hai unito la classica insalata finocchi e arance con il pesce crudo! Geniale Sigrid! Vado subito a comprare lo spada x pranzo.

  • supersofia

    sono stupefatta.
    la prossima cena tutto spada e simpatia!
    s.

  • http://www.unfiloderbacipollina.blogspot.com Elvira

    Che ritorno alla grande!!!!

    E’ davvero una tortura, spazzolerei tutto, dall’inizio alla fine!!! 4 ricette da copiare in blocco :P

    Per una fortunata coincidenza sono arrivata sul blog di Grazia dove c’era un articolo sulla preparazione del sushi, leggendo leggendo mi sembrava di riconoscere un certo stile….ed infatti l’hai scritto tu!!! :)
    Inconfondibile :))

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia

    @eli hai perfettamente ragione..non c’è niente da fare il pesce mangiato nei posti di mare è tutta un’altra cosa! Non può essere lo stesso in città come la mia ..sighh..:-) ma ci accontentiamo no?

  • Ilaria

    La tartare… che meraviglia Sigrid! Domani sera, venerdì, cena di pesce…
    Buona giornata

  • eli

    Eppure il sapore del pesce spada mangiato a Reggio Calabria, io non l’ho più trovato…

  • http://quantocepiacechiacchera.blogspot.com monique

    sigrid, che meraviglia!!! a partire dal trancio, adoro le polpettine col gazpacho e quel cous cous…che fame!!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia

    buongiorno cara Sigrid..:-P ehhh ma allora ci vuoi fare schiattare dalla fame? io trovo la tagliata con il cous cous assolutamente fantastica anche visivamente ! Decisamente un piatto che proverò a fare nonostante la mia inettitudine :-P
    Bravissima come sempre e grazie un milione di volte per le tue ricette originali
    Silvia

  • Blueberry

    Sarà che a me il pesce piace al naturale (griglia o forno con poco condimento), ma complimenti davvero, soprattutto per la magnificenza di 4 ottime ricette in un colpo solo.
    Se proprio devo scegliere però… mi prenoto per i bucatini alla norma!
    Baci e buona giornata a tutti

  • http://k-kitchen.blogspot.com k

    Complimenti :-) Tutti ottimi spunti e foto spettacolari!
    grazie!

  • maninpasta

    Che meraviglia (sono la seconda)! Buona giornata a tutti, La foto della tartare mi ha incatenata allo schermo. Li percepite anche voi i profumi freschi e invitanti dei piattini?

  • Holly

    Buon giorno a tutti! Mamma quante bontè che ci consigli oggi..e per di più molto, ma molto sane – visto il pesce..ma non ve le siete mica mangiate poi tutte a cena spero, però Sigrid..

  • maninpasta

    Che meraviglia! Buona giornata a tutti, La foto della tartare mi ha incatenata allo schermo. Li percepite anche voi i profumi freschi e invitanti dei piattini?

  • Nicoletta

    Grazie Sigrid… io non lo compro quasi mai perch

  • atruf

    uaooooooooo…c’è solo l’imbarazzo della scelta!!!!corro in pescheria!!!!:-)

  • http://pitandlambretta.blogspot.com/ Lambre

    Geniale!!!
    Lunedí sera ho una cena con le mie amiche e adesso so cosa fare!!!

    Sigrid davvero se non ci fossi (é giusto?) ti dovrebbero inventare!!!

  • http://www.lacucinadiadina.blogspot.com/ adina

    oggi son la prima! molto invitanti tutte! :-) ciao ciao