Crostatine al rabarbaro

crostatine_rabarbaro_ssl.jpg

Che dire, delle volte capitano anche dei lunedi energetici, e oggi è uno di quelli (nonostante il tempo che mi pare di stare in inghilterra al mese di giugno :-). Sarà la congiunzione astrale? O sarà colpa della colazioncina con crostatina dolce-acide, confezionata con due pezzi del mio caro (in tutti i sensi) rabarbaro, previdenzialmente messi da parte (il resto è finito in marmellata :-). Insomma i dolci al rabarbaro, ma anche il rabarbaro a sé, ça va sans dire, sono una gran bella cosa.

Qui ho fatto delle crostatine in versione flan, con una crema dolce di uova e panna che si rapprende intorno ai pezzetti di frutta aciduli (ma siam sicuri che il rabarbaro è un frutto?? mm, c’avrei i miei dubbi su questo…), l’altra possibilità (ma a sto punto il rabarbaro l’ho finito), sarebbe di usarlo in un crumble cake lievitato (usando solo rabarbaro o metà rabarbaro e metà fragole). ps, vi lascio anche la canzoncina del lunedì, via, e un Buon lunedì a tutti! ;-)

Crostatine al rabarbaro

[per una crostata grande o 6-8 crostatine]

per la frolla
farina 250g
burro 125g
tuorli 2
zucchero a velo 2 cucchiai
acqua 2 cucchiai
sale mezzo cucchiaino

per il ripieno
rabarbaro 2 pezzi (4 se fate una crostata grande)
zucchero 50g
panna da cucina 20cl
uovo 1
tuorli 2
zucchero 100g
zucchero vanigliato 15g

Preparare la frolla: mescolare la farina con lo zucchero e il sale, aggiungere il burro morbido e incorporarlo con la punta delle dita. Sbattere i tuorli con l’acqua, versarlo sul composto di farina e burro e impastare velocemente. Formare una palla, avvolgerla di pelicola e tenerla al fresco per un’oretta prima di stenderla.
Preparare il ripieno: lavare il rabarbaro, eliminarne i fili (come per il sedano), e tagliarlo a pezzetti di 2cm circa. Aggiungere 50g di zucchero, mescolare e mettere da parte. Sbattere la panna con l’uovo, i tuorli, 100g di zucchero e lo zucchero vanigliato.
Stendere l’impasto a circa 2-3mm, rivestirne uno stampo da crostato (o un annello da pasticceria, o degli annelli piccoli), disporre i pezzetti di rabarbaro e completare con la crema alle uova. Infornare il tutto a 180° per circa mezz’ora (anche 50 minuti per una crostata grande) o finché la crema sia rappresa e ben dorata. Lasciar intiepidire e servire tiepido o a temperatura ambiente, eventualmente con una crema inglese o del gelato alla vaniglia.

Stampa la ricetta
Condividi :Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest4Email to someonePrint this page
0
  • Giu

    L’ho fatta con la panna acida invece della panna normale! SLUUURP!!! :))))
    E in formato famiglia. :) Assolutamente stupenda.

  • Pingback: Rhubarbe fraise | Il Golione()

  • Pingback: Rhubarbe fraises | il cavoletto di bruxelles()

  • Pingback: L’anno del cavolo [retrospettiva 2008] | il cavoletto di bruxelles()

  • http://gastronomades.canalblog.com/ lilizen

    des petites merveilles qui me donnent envie d’acheter des cercles à pâtisser !…

  • annalisa

    Ciao a tutti!So di arrivare un po’ in ritardo,però… volevo dire che, cercando il rabarbaro nei vari fruttivrndoli di bergamo, mi è stato detto che ancora non è di stagione, e che i pochi che adesso ce l’hanno lo fanno arrviare su ordinazione, e costa caro!! Dice che la sua stagione è tra un mesetto (almeno, qui…)allora sì che si troverà più facilmente e a prezzi più abbordabili!
    Perciò, ho deciso che per ora mi tengo la curiosità di vederlo (me lo ricordo solo formato caramella, che la mia nonna mi dava quando ero piccola…) e di assaggiarlo in questa nuova versione!!
    Ciao a tutti

  • http://studiolabo.it/blog Libo

    @lambre: che bello anche io sono in Danimarca (da 4 anni ormai) e ho infatti in giardino la pianticella di Rabarbaro. Posso confermare che sia una simpatica VERDURA dalle foglie giganti (sembra la pianta del tabacco). Di questa verdura si mangia solo il gambo. Anche se le foglie sono talmente belle che sto pensando a come usarle per impiattate e/o presentazioni.

    Sei Italiana o d’addozione? Me lo chiedo perche’ scrivi un italiano perfetto che finora non ho visto scrivere a nessun danese.

  • golosastro

    hihihhi
    beh, la francia é un paese civile, nooo?
    Domenica mattina, mercato, Annecy.
    Rabarbaro a 1 euro la costa.
    ;-)
    caruccio assai.
    Mo’ l’anno prossimo lo pianto nell’orto!

  • Erica

    ORAZIOOOOO!!!!!! O_O

  • l’innominato

    … anche se di solito son le belle donne a farsi desiderare, la cosa mi piace e mi fà sbellicare dalle risate.
    Marmellata, burson, … le mie maniglie dell’amore non sanno resistere a queste paroline dolci.
    Vander raccogli tutto che poi ci pensiamo!
    Un grazie di cuore per l’accoglienza calorosa.
    Ciao belle, un bacio a tutte!

  • http://pitandlambretta.blogspot.com/ Lambre

    L’altra sera mia madre ha fatot una specie di composta di rabarbaro che ha servito insieme alla carne. BUONISSIMO.
    Da noi in Danimarca é usato in quasi tutto… quando é stagione.

  • evelyne

    lacrime agli occhi per la gratitudine.. che dire? GRAZIE!!!

  • oldhen

    @Sigrid: abbiamo le stesse sensazioni! e poi a me piace tutto, mi piace la pioggia con il suo odore molliccio, mio marito dice che sono l’unica che ama la nebbia, ma mi piace il suo lato positivo, come scontorna tutto e rende ogni cosa sfumata e in ogni caso con un suo fascino (certo dopo 20 giorni di nebbia, se dico ancora che mi piace, qualcuno scontorna me…), e poi mi piace il sole ovviamente, che rende tutto positivo,come mi piace il mare e come mi piace la montagna (perchè mio marito non era un alpino?). Beh, mi va bene tutto PERCHE’ MI PIACE STARE AL MONDO. Ba-baaaci
    P.s. adesso taccio per qualche ora… spero…

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @oldhen: bastava chiedere :-))) Pensa te che sulla pioggia mi sono fatta pressoché le stesse riflessioni samattina, camminando sotto l’acqua col cane, vabbe certo che a roma non è la stessa cosa ma mi ricordava il lussemburgo, e il muscio verdissimo, e l’odore di corteccia bagnata e il rumore delle gocce d’acqua nel fogliame dei castagni che si confonde con quello del piccolo fiume che attraversa il paesino tutto di pietra grigia… Sarò strana ma a me piace :-)

    Vabbuo, qua ci sono troppi coment, volevo giusto dire, sulla questione degli anelli, infatti non sono stampi ma anelli, senza fondo, si usano mettendogli su una teglia da forno foderata con carta da forno, poi si rivestono di pasta frolla o quant’altro, è anche l’unico modo che io sappia per ottenere delle crostatine dal bordo a 90° e liscio :-)) (comprati in francia, questi annelli, ma suppongo che dai fornituri per pasticceria si possono trovare anche qui)

    Sul sapore del rabarbaro invece, non so che dire, a parte che è acidulo (non mi viene in mente nient’altro, temo che sia perché in fondo, a parte essere molto acido, il rabarbaro non ha un sapore identificabile molto pronunciato?? :-)) Appunto a me piace quando lo zucchero gioca di equilibrio con l’acidulo, non quando scompare l’acido (basta metterci abbastanza zucchero e non si sente più nulla, idem con la fragola, in alcune marmellate non si capisce più che c’è anche il rabarbaro…). A parte questo, missà che le caramelle non c’entrano proprio niente :-)))

  • oldhen

    uhmmmm… oggi me la sono presa molto comoda. Ogni tanto ci vuole proprio, mi sono alzata alle 6:40 e ancora mi aggiro in accappatoio, ho lavato il mocio con molta calma e adesso vado ad acconciarlo (due botte di phon).
    La giornata è quella che è, ma come dicevo ai miei figli da piccoli, la pioggia è bella perchè fa crescere l’erba bella verde, ma se chiediamo che non piova e l’erba non cresce, dove ti rotoli quando esci sul prato? Con questo ragionamento, si annoiavano con la pioggia, ma subito dopo si consolavano con il pensiero dell’erba verde su cui rotolarsi dopo. Io, più prosaicamente penso al lavoro che mi sono risparmiato nel non annaffiare tutto il terrazzo. Tanto prima o poi tornerà il sole e ci lamenteremo del caldo. Bene, ho distillato gocce di sapienza, vado ad asciugare il mocio. Buona giornata serena a tutti!!
    P.s. ma Sigridina? niente ricettina ancora? niente chiacchieratina? un bacio solo per Sig

  • Gianduja

    Buongiorno!
    con questo clima viene voglia di starsene in casa in compagnia di una bella cioccolata calda e di un paio delle crostatine al rabarbaro…
    slurp!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    Buongiorno a tutti :-D anche se piove anche oggi..che noia che barba..che barba che noia!
    :D

  • Giu

    @maninpasta
    Faccione? Manona? Ma parliamo dello stesso Giu’???

    @maude
    Cronache marziane? Ma parliamo dello stesso Giu’???

  • maude

    … e visto che non trovo i pistacchi nè il rabarbaro mi sono consolata con un’infornata di biscottini al sesamo… e mi sono resa conto che non riuscirò mai a dimagrire!

  • maude

    @oldhen, ehi, ci sono anch’io…sei inbuona compagnia, almeno anagraficamente parlando!
    e detto tra noi, non se al posto di ORAZIOOOOOO! io mi mostrerei… dopo tutto ‘sto cancan!

  • http://www.irish-coffee.net/ Irish Coffee

    non amo particolarmente il rabarbaro, almeno non nelle caramelle, il provarlo con la frutta e la pastafrolla non è male come idea
    e dalla foto sale un languorino…
    ciao brava cuoca :)

  • oldhen

    Solo io starnazzo da stamattina ih ih ih

  • oldhen

    ma nooooo, perchè hai pensato ciò? e poi di vecchia gallina ci sono solo io che sono impegnata a fare un buon brodo, perciò… Tutte le altre sono tutte pollastrelle…

  • Donatella

    @oldhen: ma ti è mica venuto in mente che piuttosto che la timidezza fosse stata la saggezza a trattenere orazio dal mostrarsi in un posto pieno di vecchie galline pronte a saltargli addosso? :-)

  • oldhen

    @vanderwoman: Sigh! Sigh! UAAAAAHHHHH!!! però non si fa cosììììì!!! (lacrime, lacrime) ci hai promesso che ORAZIOOOOOO!!! avrebbe scritto oggi, lunedì e invece sta tramontando il sole e lui non si è visto. Le tue promesse non hanno potuto niente contro la sua ostinata timidezza. E sì che tu ci avevi avvertito… che era tanto braaavo ma un pò timidino… MI SPIACE DOVRAIPAGAREPEGNO. Ritorna al via senza ritirare il buono per una ricetta del cavoletto. ;)

  • ire

    ciao sigrid!!!
    mmm sembrano buonissime!!
    però…neanche io ho mai provato il rabarbaro!!
    mi unisco agli altri…che sapore ha?
    perchè non so se avete presente le caramelle
    di harry potter TUTTI I GUSTI +1 che vendevano al cinema qualche tempo fa…il rabarbaro sapeva di aglio! sn rimasta un po…perplessa!urgono delucidazioni!!

  • Lisa

    Proverò assolutissimamente, oltretutto ultimamente sto sfoggiando qua e là fra cene e feste varie moltissime tue ricette…

    in una settimana è andato il Cheesecake trasgressivo al gorgonzola, quel gazpacho di pomodoro che però ho usato senza le polpette di spada sostituite da bocconcini di ottima bufala, la farinata di carciofi che ormai sono quasi costretta a sfornare settimanalmente, la clafoutis di ciliegie….strepitosissima applauditissima!

    che dire Sigrid, mi sono tolta parecchie soddisfazioni con le tue ricette e i tuoi consigli!

  • maude

    Questo blog ha preso una simpatica deriva surreale… ormai si è perduto ogni controllo! adesso manca Giu con una delle sue cronache marziane per completare il quadro!
    dal rabarbaro Zucca a Godot,dagli ormoni di Carletto alla ricerca di un fantomatico Orazio, Sigrid, è meglio che tu intervenga!!!

  • http://www.esterdaphne.blogspot.com/ kosenrufu mama

    buonissimo il rabarbaro, ma è sempre così difficile trovarlo!!!!!

  • oldhen

    @vanderwoman: ma scusa cara, ma TRASCINALO!! che adesso dobbiamo proprio sentirlo o meglio “leggerlo”. Atrimenti Carletto si altera…

  • http://www.ninjamarketing.it Kistifellea

    Ognivolta che leggiamo le vostre ricette si attivano parti del nostro corpo in latenza fino ad allora.

    Gli occhi si aprono per leggere meglio.
    Le sinapsi si aguzzano per capire meglio.
    La lingua si umifdifica per assaporare il pensato meglio.
    Le mani si sfregano per prepararsi alla simulazione mai perfetta.

    Vi seguiamo davvero da parecchio e saremmo felici se prendeste spunto dalle cose che scriviamo sul nostro blog per elaborare magari nuovi idee gastronomiche. Siamo quelli di Ninjamarketing.it.

    A riscriverci presto.

    Ciao

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @chantilly ci scherzi? è dall’altro giorno che cerco d’immaginarmi come sarà sto rabarbaro, che io mica l’ho mai visto, e se percaso l’ho visto l’avrò scambiato per un sedano timido e pelato ;)

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com Chantilly

    @ fiordisale
    naaannnn
    mi chiedevo chi l’avrebbe tirata fuori per prima… brava, hai vinto.
    :o))))

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Claire P. oh finalmente ho visto com’è fatto il rabarbaro, a dire la verità me lo aspettavo in bottiglia come sta qua :))

  • http://lesnourrituresterrestres.blogspot.com Claire P.

    Ehi che peccato che la pubblichi solo ora, perché ho pubblicato qualche giorno fa tre ricette di crostatine al rabarbero sur mio blog, e se l’avessi vista l’ avrei provata subito, ovviamente!
    Vabbè… una buona scusa per comprarne ancora!
    Bravissima !!!!

  • Carletto

    @Uonderuomman
    Debbo ammettere la mia totale ignoranza sul Burson (ho testè cercato su Internet: c’è pure poco…)e dire che di vino ne bevo! Sabato poi ho conosciuto il cacchione laziale, o Bellone, che pure mi era del tutto sconosciuto…devo proprio smetterla con tutti questi cabernet sauvignon barriccati e supertuscans ….è mej’er vino de li castelli …!

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Carletto ti adoro quando ciai tutti sti ormoni subbugliati da primavera inoltrata
    hihihihihihihihihihihihihihihihi
    scusa non riesco a fermarmi, sto schiantando dal ridere e la gente viene alla scrivania per vedere, SMETTILA! che tengo na reputazione, tengo :)

    ah quasi scordavo @GRAZIE ORAZIO!
    ahahhahahahahahahaha

  • vanderwoman

    @CARLETTO….CARO CARLETTO IL BURSON E’ UN MITICO VINO DELLA TERRA DI ROMAGNA….ZONA BAGNACAVALLO.
    UNA VITE ANTICHISSIMA.
    A BUON INTENDITORE……POCHE PAROLE.

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    Ma dai Sigrid…!!!
    Gianmaria Testa!
    Carino si.

  • Carletto

    @Orazia
    Scusa ma chi ti credi di essere, la Madonna?
    Potevi chiamarti Orazia, ‘a tifosa d’aa Lazia; oppure Orazia, che ti strazia e ti sazia (è pure in tema gastronommico)…
    delirante ….

  • http://cucinalamiapassione.blogspot.com/ Maddea

    ma sono bellissime queste crostatine…..col rabarbaro poi….mai provate!
    Maddy.

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com Chantilly

    proviamo con chi l’ha visto?
    ma non abbiamo niente di meglio da fare che aspettare uno che ci snoba? adesso sono arrabiata.
    sembra la versione spaghettare di “aspettando godot”

  • Carletto

    Insisto. CHI è ORAZIO? Credo sia una sorta di Godot, perché alla domanda “chi è Orazio?” si risponde: Orazio è Orazio. Si, ma chi è??
    Ho la strana sensazione che state apijà ppe kkù…n’est pas?
    Cos’è poi il Burson? Volevi scrivere Burbon? Ma si scrive Bourbon… …
    oddio ‘a testa, me ggira ‘a testa …

  • http://deleted capolinodalpentolino

    @ io milanese-laura

    …sto ancora ridendo… descrivi una situazione abbastanza speculare alla mia… .. da me, quando il principino viene in visita all’augusto (beh.. neanche tanto) genitore, generalmente con girl-friend al traino (e meno male che lei vuole imparare a cucinare…quindi non osa far commenti..), da buon newyorkese col naso arricciato, mi arrivava, nell’era BC (before cavoletto) e, o la salsa di pomodoro era troppo acida, o gli ingredienti della pasta non erano ben bilanciati o c’era troppa cipolla… o questo o quello.. (bonariamente s’intende… altrimenti finiva lui al forno con un limone in bocca..).. mo’, nell’era AC (anno cavoletti).. la solfa sta cambiando …. adesso si sente: “hmmmmmm…’bbbono babbo… ah ma e’ di cavoletto?… lo riconosco!…” ..quindi, vedi, non sei sola… a soffrire queste pene familiari… ..fossero tutte cosi’…. ;;;-DDD

    @orazio

    …finalmente una voce…. ..benvenuto…. continua a parlare… una ricettina dei babbbba al rhum non ekkecelavresti…? :P

  • Orazia piena di grazia

    ormai sto sito è un delirio totale…. :-))

  • vanderwoman

    OCCHIO AI FINTI ORAZIOOOOO
    ORAZIO E’ UNO E UNICOOOOOOOO
    TI PREGO CARO ORAZIO FATTI VIVO, SO CHE LAVORI MOLTO , MA AGGIUNGO ALLA LISTA DEI DONI UNA BUON BOTTIGLIA DI “BURSON”.

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    buon pomeriggio twostella :-D

  • maude

    Scrivo con la vista annebbiata dalle lacrime ( a forza di ridere, ovvio! ) a causa di tutte le ca…volate qui sopra!
    @carletto, ma ti pare il caso di spacciarti per il nostro ricercatissimo Orazio?!?
    @salamander75, io non abito troppo lontano da lì, magari prima o poi verrò ad assaggiare ricette di Sigrid riprodotte da te…
    @tutti, smettetela di parlare di rabarbaro… io non ce l’ho e non lo trovo, accidenti!!!

  • oldhen

    ma come, chi è orazio?! lo sapevo che non era quell’ORAZIOOOOOO!!!
    O R A Z I O !!!!!!! esci fuori!!!

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    @silvia: ma buon pomeriggio cara!!!!
    @parrozzo: che idea per i biscotti morbidi! A volte mi impegno a ritagliarli alla perfezione e poi il forno li spalma nella teglia ….

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com Chantilly

    @ carletto
    non si fa così! ed io che stavo per cadere dalla sedia!
    orazio è amico di vanderwoman – ques’ultima ci ha preanunziato il suo arrivo ed aspettiamo ed aspettiamo ed aspettiamo e NON ARRIVA!

  • Carletto

    Chiedo umilmente scusa a tutti! Ho visto che tutti invocavano un certo Orazio e sinceramente non ho saputo resistere….ma chi cappio è Orazio?!

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com Chantilly

    @ orazio
    orazio? orazio!
    ….
    ma sei davvero tu
    naann, ‘n scherzo!
    DIMOSTRALO!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @maniinpasta ciao! Sì sarei io :-D nozze e quant’altro a vostra disposizione signori e signore :-D
    @Orazio dai che ti aspettiamo :-D

  • Orazio

    Salve a tutti, sono Orazio e scrivo da Napoli.
    No, vi prego, non mi ringraziate, perché dalle mie parti “Grazie Orazio” è omofono di un’altra espressione con tutt’altro significato.
    Grazie comunque per avermi evocato.
    Grazie a tutti.
    Grazie …
    (Grazi’o #az#’)

  • maggie

    evviva il rabarbaro!
    ho mangiato, e poi riprodotto a casa, una deliziosa composta di rabarbaro la cui acidità(che adoro!!!)
    è stata contrastata abilmente da una palletta di cremoso gelato alla vaniglia….
    a casa, in piena libertà, ci abbiamo pocciato dei biscotti manufatti tipo digestive…..
    mangjà e murì, si dis par furlan!
    mandi

  • http://saleepepequantobasta.blogspot.com CoCò

    vedi adesso mi hai messo addosso una voglia di rabarbaro…solo che qua dove lo trovo anche a pagarlo oro sono sicura che la ricerca è persa in partenza

  • iomilanese-laura

    @ tutti
    buonissima settimana e attenzione commento lungo!

    @ sigrid
    sei diventata anche il mio alibi. Ecco perché! Ieri giornataccia,( vabbè capita, ma non mi capita mai e così rispondo in modo strano) Per cena preparo un carbonara vegetariana, olio evo, cipolla tropea, zucchine, peperone rosso-giallo-verde a dadini, aglio, un cucchiaio di mandorle a lamelle, uovo battuto( non mi ricordo come si chiama la gallina!), parmigiano abbondante, basilico stracciato su spaghettini garofalo. Perfetta. Porto a tavola e la santainquisizione con la quale condivido il mio desco -6 noiosi perfezionisti e pocofacenti almeno in cucina, si esprime nell’ormai classico “tua o di sigrid?” Io non avevo voglia di elucubrazioni pseudo gastronomiche, o meglio avevo voglia di linearità e vergognandomene ho detto, nascondendo anche la voce…” di sigrid naturalmente” risposta corale ” è inutile, LA TUA AMICA BELGA ha proprio una marcia in più! Quindi ti trasmetto i complimenti e prometto di non farlo più, per te, che non ti meriti attribuzioni incaute, ma anche per me che non mi merito …il resto!
    Però oggi va meglio!

  • parrozzo

    Buon pomeriggio a tutti. Non so se quello che penso è una gran cavolata (di bruxelles ovviamente), ma credo che per le crostatine siano stati usati gli anelli per dar loro forma e la semplice carta forno come base. Io faccio così con i biscotti morbidi per mantenerli un pò più in forma.

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com Chantilly

    @oldhen
    posso ribattezzarti oldhen-segnale orario? a questo punto spero quasi che orazio non arrivi più così mi tieni aggiornata sull’ora.
    @maninpasta
    ho messo la piantina col rabarbaro in posizione semi-soleggiata, mi sembra che beva parecchio, devi andarci vicino e bisbigliare piano piano, così per sentirti meglio cresce più in fretta.

  • maninpasta

    @mia cara oldhen hai visto laforesteria.com ?Una scampagnata in un posto così si può fare….
    @ SILVIA Sei tu che organizzi nozze, vero?
    @ GIU’ Buona settimana… è stato bello vedere il tuo faccione (coperto)dalla tua ‘manona’. Mi sono immaginata quando piantavi paletti nel giardino fuori casa…
    @O R A Z I O ::::::::::))))))))))))))))))) Sei annegato nella marmellata? Hai le mani sporche di farina?

  • oldhen

    ORAZIOOOOOOOOOOOOO!!!! sono le quattordici e trentadueeeeeeeeeeeee!!!!!!! stiamo ancora aspettandoooooooo

  • oldhen

    @nettarina: però, non vorrei sbagliare ma quando ha scritto la prima volta non si poteva cliccare sopra… mi sembra che qualcuno voglia farmi sentire più vecchina di quello che sono…

  • Barbara

    Ciao a tutti! Il rabarbaro avrebbe dovuto essere all’interno della cesta biologica che ho ordinato la settimana scorsa dall’Alto Adige… ma per un disguido mi hanno consegnato solo la verdura e non la frutta (essì, cara Sigrid, loro la considerano “frutta”). Ahimè, ho controllato nel sito, tra i prodotti di questa settimana compaiono le fragole e il rabarbaro nun ce stà… Io che mi sentivo una privilegiata rispetto a voi cercatori d’oro, ora sono proprio depressa. :-(
    Anzi “depressisimina”, come dice mia figlia.

  • Nettarina

    @oldhen Se vai con il mouse su Salamander_75 ti appare il link al suo sito http://www.la-foresteria.com. Ivrea un po’ lontana da Roma per una scampagnata, peccato!

  • oldhen

    scusate, sono vecchina… ho visto adesso

  • oldhen

    @maninpasta: scusa ma che digito: http://www.sitodisalamander75.com? :)))) se non lo scrivete…

  • rospa

    Il rabarbaro è infatti una verdura.
    ciao

  • http://acidesulfurique.wordpress.com/ Alice

    Ma che AMMMMMMMMMMMORI!!!!

    E poi io adoro il rabarbaro *disegna cuori intorno a questa ricetta*

  • elena

    Buongiorno Sigrid!!!Sempre complimenti per le tue ricette e grazie infinite per i buoni consigli per l’obiettivo per la macro fotografia.Ora mi consulto un pò con internet e poi decido, anche perchè per me è un grande investimento…Vabbè ma se poi il risultato dovesse assomigliare almeno un pochino al tuo non sarebbe così male!Certo è che le tue foto son veramente spettacolari, ogni volta mi incanto a bocca aperta e resto lì ad ammirare ciò che riesci a trasmettermi uno scatto…Ciao, Elena

  • maninpasta

    @oldhen vai a visitare il sito, è splendido. il B&B si trova ad Ivrea (To)
    @Salamander: bello!!!!! Benvenuta! Passo da Ivrea per raggiungere Gressoney…abiti in una bella zona.Buona ispirazione con le ricettine della nostra Sigrid.
    @ai coltivatori di rabarbaro in terrazzo: anch’io ho il terrazzo, ma non è assolato: il RABARBARO HA BISOGNO DI TANTO SOLE???? Se no, mi voglio cimentare anch’io… Buona settimana a tutti

  • oldhen

    comunque BENARRIVATAAAAAAA!!

  • oldhen

    @salamander 75: dove ce l’hai questo b&b(q)? Non sia mai che passando….

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com Chantilly

    @salamander 75
    ben venuta!

  • http://www.lacilieginasullatorta.blogspot.com Tuki

    Sigrid, ho cercato così tanto il rabarbaro che ora come ora lo pagherei anche tanto, pur di portarmelo a casa! bellissime queste costatine, mi fanno ricordare un dolce nordico che si fa soprattutto con le susine :)
    @risonero: in realtà questi stampi non hanno fondo, sono i comodissimi “cercles a tarte” :)

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com Chantilly

    @ donatella
    :oDDDD

  • http://atruf76.blogspot.com/ atruf

    @donatella: grazie mille per il chiarimento…non amo molto i gusti aciduli però potrei provare a fare una marmellata…sempre che lo si trova qui… da quanto ho capito è raro e caro..sig :-(

  • http://www.risonero.it risonero

    secondo me Sigrid ha solo tolto gli anelli, e i fondi degli stampi sono ancora sotto le crostatine…
    buona settimana a tutti ;)))

  • Donatella

    @atruf: il rabarbaro assomiglia ad un gambo di sedano gigante, di colore verde-violaceo (e più è maturo più è violaceo). E di sapore è… acidulo. Infatti spesso viene usato non da solo ma in combinazione con della frutta, di cui stempera il dolciastro mentre essa a sua volta stempera l’acidità, sia nelle marmellate che nelle crostate. A me non piace molto, ma a chi piace piace tantissimo.

    @chantilly: c’è di peggio come morte che annegati nella birra. Scommetto che alcuni ci metterebbero la firma…

  • maude

    @Sigrid, grazie anche per Gianmaria Testa…

  • http://www.la-foresteria.com salamander_75

    buongiorno a tutti!
    mi sono registrata da pochissimo a questo fantastico blog…..complimenti a sigrid, ricette e fotografie splendide!

    ottima fonte di ispirazione per le colazioni che devo preparare ogni giorno agli ospiti del mio b&b ma anche x le cene di coloro che scelgono il trattamento di mezza pensione. grazie!!!
    buona settimana a tutti
    salamander_75

  • maria

    qui in montagna è bruttissimo, fa freddo ed abbiamo passato un week-end di pioggia e dalle alpi marittime ne sta arrivando altra.
    Oggi internet palestra e tv oltre alla solita routine di tutti i giorni.
    Buon lunedì a tutti

  • maude

    Buongiorno a tutti e alla padrona di casa in particolare… ma io il rabarbaro non lo trovo!!!! LO VOGLIO!!!! Che meraviglia queste crostatine e che bella foto! ma come hai fatto con gli anelli?!?
    @fiordisale, grazie cara, è un piacere immenso sentirsi apprezzati di lunedì, giornata che in generale detesto…

  • sabbia

    P.S. Anche qui in sicilia giornata grigia e cupa…. ufff.

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia

    Che bello anche io vorrei mettere la piantina..ma non ho posto …argg…
    @fiordisale ma buongiorno tesoro..che occhio hai notato gli anellini ..io neanche li avevo visti!

  • sabbia

    Cara Sigrid, un buongiorno a te e a tutte le persone che ti scrivono e che, da qualche giorno ormai, leggo con piacere. Siete diventati un appuntamento fisso della mia giornata. Proprio sabato ho organizzato una cena a base di pesce e tutte le ricette le ho prese da te naturalmente. Tagliatelle al nero di seppia con asparagi e vongole, spada agli agrumi, insalata di polipo, patate e fagiolino con salsa alle mandorle, moelleux au chocolat accompagnata con fragole tagliate e a ventaglio. I miei ospiti dicono che mi sono superata, ma io condivido con piacere il merito con te.
    Che bello averti scoperta.
    Una buona giornata a tutti.

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com Chantilly

    @twostella
    da due settimane!
    è in un vaso, sono in appartamento, con il terrazzo sommerso da piante aromatiche e varie – un anno ho provato a “coltivare” i pomodori… per le lumache, c’è il trucco delle nonne: mettere un piatto o una bottiglia con un pò di birra, così si buttano dentro e muoiono annegate, a me fa un pò senso uccidere quelle bestiole con l’alcool (ipocrita! la mangi pure la carne!)

    @oldhen
    mi ha commossa la storia della tua famiglia (la parte delle orchidee, intendo) sai che anch’io recupero le piante di orchidee sfiorite da quelli che non capiscono, e una volta che non ha più fiori, li vogliono buttare. non sempre riesco a farle rifiorire, e così mi trovo con dei vasi con le foglie lunghe e strette. coreografico.
    @lisa
    non arrenderti, hai tutto il nostro appoggio, forza al rugby! e ai giocatori di rugby! (buongustaia)

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    @chantilly: tu hai la piantina da quanto? Io l’ho presa l’anno scorso ed é cresciuta rigogliosa, quest’anno ci sono delle piccole lumache che se la pappano e non riesce a crescere!?!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia

    BUONGIORNO CHANTILLY :-D

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com Chantilly

    buongiorno silvia-dolce :o*

    grazie sigrid, una ricetta con il rabarbaro, la mia piantina stà crescendo, ed i semini nascono (almeno che non siano qualche erbacce), mi ci vorrà un pò di tempo per farci qualcosa, ma intanto stampo la ricetta. ma tenedo lo stesso quantitativo, posso fare la crostata? non ho i stampini.

    Orassio!

  • http://www.cucinailoveyou.com Sere

    Che bello ascoltare la canzone leggendo questo tuo post del lunedi!
    Buon inizio settimana Sigrid! ^_^

  • twostella

    Buon lunedì e buona settimana a tutti!
    Ciao Sigrid, come hai ottenuto l’effetto brillante delle crostatine? Foto-golose!

  • http://quantocepiacechiacchera.blogspot.com monique

    ancora non sono riuscita a trovare il rabarbaro qui – se non sotto forma di caramelle, per scoprire che non mi piacciono! – ma persevero!
    buona giornata a tutti e buona settimana
    @Mici, sei andata a Ferrara? Attendo news!!

  • Sabrina

    Belle all’aspetto, potrebbero essere di mio gusto ma dovrei trovare il rabarbaro…e provare!
    Sempre carine le foto (ma che macchina usi SIGRID sono curiosa io che faccio foto ancora con analogica)

    Sabry

  • vanderwoman

    @STRUDEL
    prima assaggiala…..non si sa mai.
    ho promesso ad orazio un vasetto, ed aggiungo anche dei cantucci al gorgonzola (non da abbinare alla marmellata)(o forse) e’ che……ho quelli.

  • strudel

    Ieri Vanderwoman mi ha regalato un vasetto della sua marmellata di limoni, non so per quanto tempo resisterò senza aprirla
    dall’aspetto promette bene…

    dài usala come esca per stanare Orazio!!!

  • Lisa

    Ancora niente cena con i rugbisti :(

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Sigrid ma grazie, è sempre un immenso è piacere riascoltare il buon Gianmaria. Le tue crostatine le terrò buone buone per degli usi futuri. Ma vedo male oppure hai usato solo degli anelli anziché le formine? Come funziona la question?

  • Muccolina

    questa foto mi fa impazzire! la trovo davvero stupenda!!! come le crostatine, ovvio :-) che proverò al più presto!!! baci

  • vanderwoman

    buon lunedi a tutti…ho fatto la mia prima marmellata della vita, non vi dico l’emozione.
    Mi sono tornate alla mente la vacanze estive dalla mia nonna Ofelia, un mito delle marmellate e dei “sighini” di frutta , i suoi pentoloni nel cortile che bollivano per ore e le vicine che chiccherando aiutavano e pulire la frutta. FANTASTICO.
    La mia marmellata,al limone, a me sembra buona,gli ho messo dentro delle foglie di menta.
    ORAZIOOOO…..ti regalo un vasetto di marmellata se oggi ti fai sentire.

  • Blueberry

    Mi fai venire in mente che tanti tantissimi anni fa, forse avevo 7-8 anni, mio papà aveva coltivato del rabarbaro nel suo orto e lo cucinava insieme alle mele e ne usciva una specie di mela-cotta leggermente aspra, sono passati 23 anni, lui ora non c’è più, ma grazie a te mi sembra di sentire ancora il sapore della sua melarabarbarocotta.

  • atruf

    mi chiedevo che fine avesse fatto il rabarbaro che avevi comprato!!! Sinceramente non so manco come è fatto…ma che sapore ha???? qualcuno mi illumini!!!!grazie

  • http://quelfottutobianconiglio.blogspot.com fra

    Buongiorno Sigrid! Che fortuna io oggi sono uno stracciolino…sarà che qui in ufficio girano i pinguini. Uffa non può fare così freddo! Queste crostatine sono eccezionali le voglio assolutamente provare
    Buona settimana
    Un abbraccio
    Fra

  • http://lagolosastra.blogspot.com cricri

    Qui (al momento) non piove, ma non promette nulla di allegro per il resto della giornata.
    Lo sai Sigrid che non ho mai assaggiato il rabarbaro? Magari accendo un mutuo e lo acquisto…
    Ieri ho fatto anch’io una crostata con il flan, ma con banalissime mele!
    Buona giornata!

  • http://cookinginrome.blogspot.com/ chocolat

    In Trentino ho comprato una marmellata lampone-rabarbaro buonissima, perche’ non e’ troppo dolce come piace a me. Potrei provare a fare queste crostatine…Grazie !

  • http://www.lettoemangiato.blogspot.com/ carla

    Ciao Sigrid! e buon lunedì!
    Buone le crostatine e con il rabarbaro…a trovarlo però! qui dalle mie parti no di sicuro
    :((((

  • Nettarina

    Buongiorno a tutti e buon inizio settimana! Ieri imprevedibilmente bello e mooolto caldo e oggi grigio-noia, evvabè migliorerà, prendiamola così. Dunque per la ricettina di oggi, ammetto la mia ignoranza, temo di non aver mai mangiato nulla al rabarbaro e né di averlo visto in vendita, non saprei, ci farò caso. Intanto però ieri ho fatto bella figura con le ricette con lo spada, Grazie Sigrid!

  • http://www.thefoodtraveller.com/blog/index.html Francesco

    Belline e devo dire simili a quelle che la mia mogliettina fiamminga fa (a volte)

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia

    Buongiorno Sigrid :-D
    Sì il tempo non è dei migliori neanche qui..uff…non si riesce a venirne fuori eh?
    Belle queste crostatine che mi farebbero moltooo comodo a quest’ora..passame un paio va :-P

  • Salines

    Ieri ho fatto i biscottini con i pistacchi (trovati senza sale al mercato, chissà la provenienza). Buonissimi e già finiti!
    Sarà impossibile invece trovare il rabarbaro(mai visto nè al mercato e nè altrove).
    Buona settimana a tutti.

  • Filippo

    BUONGIORNO…e buon lunedì a tutti…
    crostatine..crostatine..ah ecco…ho avuto un flashback :-P

    ciao