Déjeuner sur l’herbe

dejeuner1_ssl.jpg

Tanto per non smentire i luoghi comuni, la conferenza di Bologna (della quale, a livello di contenuti, posso raccontare ben poco dato che stavo sempre in giro a perseguitare cuochi e fare foto, hum, però qui c’è un riassunto…) è finita a taralucci e vino, o piuttosto con i sempre meravigliosissimi (ed è un eufemismo!) salumi di Massimo Spigaroli (sopra il culatello e lo strolghino) annaffiati da Rosa di Corte, sempre dell’azienda Pallavicina…

Già che ci sono, altra minisegnalazione bolognese, il bar pasticceria La Caramella (qui ce n’è una recensione su Tigulliovino), presso lo stabilimento Granarolo, dove ho fatto colazione con un burroso quanto godurioso cornetto tipo francese (ci dicono però che i cornetti con la crema valgono il viaggio pure loro) nonché un cappuccino che il gambero rosso segnala fra i 10 migliori in Italia… :-)

dejeuner2_ssl.jpg

Condividi :Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest0Email to someonePrint this page
0
  • maninpasta

    @Valentina con panna mi rallegro con te per i chili persi! di solito all’approssimarsi del gran giorno qualche gonfiore e anche qualche mezzo chilo in meno lo si ha, per sistemare le ultime cose. Quindi deliziati pure con le delizie, anche quelle sono un piacere per gli occhi….

  • Elena

    La foto con le ‘bucce’ di salame è grandiosa….

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    … Torino sta diventando una città desiderabile per me. culturalmente, alimentaristicamente, piacevolmente la città desierata!
    non l’avrei mai pensato.
    speriamo almeno Chiamparino resista!!!

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    @ Barbara T
    Che bella la quasi luna di miele a parigi… mi vengono in mente le fisarmoniche per strada!
    :)

  • valentina_con panna

    @tutti
    sono commossa dalla partecipazione!
    non sto qui a raccontar i dettagli della mia “cosa bianca” ma vi voglio rassicurare: anche se fossi ingrassta o rimasta com’ero, ci sarei entrata lo stesso, però mi sarei piaciuta molto meno!

    Il grande lavoro che sto facendo è proprio quello che suggerisce Giulio: puntare sulla qualità anzichè sulla quantità…quindi credo proprio che andrò a eataly e tornerò, come Sigrid insegna, con un sacco di ingredienti sfiziosissimi!

    Besos!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia

    Buongiorno a tutti! Complimenti a valentinaconpanna per il kili persi..è un mito che ci riesce con tutti questi manicaretti!!
    ;-)

  • Giulio (runner)

    @oldhen: ma avendo una futura sposa che si aggira per casa sto osservando questo curioso rituale del vestito che sembra effettivamente avere un particolare valore simbolico nel nostro gruppo etnologico.
    Per esempio la tribu degli Shilluk dell’Alto Nilo si cava gli incisivi perchè altrimenti sporgerebbero. Insomma ogni cultura ha i propri problemi e modelli ma arrivare a privarsi dei dolci per mesi prima della cerimonia nuziale è effettivamente un sacrificio non da poco…complimenti dunque a…

    @valentinaconpanna per i suoi -2.1kg….keep up! Ma un giretto da Eataly lo farei uguale, magari punta sulla qualità invece della quantità. baci, g.

  • Barbara

    Atto unico
    Ti ho amata. Anche se ormai non ci sei più. Ti ho amata. Carnalmente. Non so com’è successo, ieri. Ti ho contemplato per tutta la sera ma, ti giuro, non avrei voluto. Per rispetto di Andrea, mio marito. Per rispetto di Tania, che inorridirà. Ma è stato più forte di me: ti ho presa senza quasi rendermene conto, mentre gli altri non guardavano. Ti ho morsa, succhiata, assaporata. E tu hai risposto come accade solo nei sogni, sciogliendoti tra le mie labbra, emanando il tuo aroma e i tuoi umori speziati.Ti ho amata all’istante. Ed è stato un orgasmo inaspettato, violento. Senza replica. Avrei potuto averne almeno venti come te, vi somigliavate tutte: le stesse forme, lo stesso profumo. Ma non sarebbero state così perfette. Come è stata perfetta la nostra prima volta. Non ce ne saranno altre, te lo giuro. Sarai la mia unica fetta di salame. Fino alla fine della dieta.

    Scritta nel 2004, quand’ero a dieta (Tania era la mia dietologa, infatti!) e dedicato a Valentina_con_panna ;-)

  • http://dolciprofumi.blogspot.com/ nini

    che bontà…quando sono prodotti buoni..è davvero un regalo!

  • oldhen

    @Giulio che corre: come si vede che puoi essere al massimo uno sposo…
    Ma lo sai che quella cosa con lo strascico è fatto su misurissima e si parte a cucirlo almeno un paio di mesi avanti per cui non puoi nè ingrassare nè dimagrire perchè si deve smontare tutto e ricominciare (e ovviamente pagare)? Il vestito si adatta a una fotografia nel tempo e quella deve restare per modello. Mia figlia nel corso delle prove si era divertita a sbafare e aveva preso 5 kg (che le stavano anche bene..) ma si è dovuta mettere a dieta perchè con tutti gli allargamenti possibili, le tirava un pò. Cosa non si fa per quella occasione…

  • http://aufildemesrevesdamour.over-blog.com/ eleonora

    E sempre in piacere di vedere le tue fotos et leggere il tuo articolo…Buona fine di settima e baci di Francia

  • Giulio (runner)

    @valentinaconpanna: Si, eataly vale la pena, soprattutto per la carne di La Granda (in fondo a sinistra), il settore pasta/risi/oli, la libreria…poi scusa ma deve essere il vestito ad adattarsi a te mica tu al vestito…N’est-ce pas?
    ;)
    g.

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @valentina: vedi qua :-)
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/05/italy-io-me-te-magno

    @fiordisale: ma sinceramente non so se eataly fa ingrassare, mi pare oltretutto un posto in cui fare una bella spesa, poi mica uno si deve mangiare tutto e subito :-) ps: e manco io sapevo che burde era un ristorante, figuraaaaarsi :-)))) (si vabbe ma io sono belga, cosa c’entro, ecco :-))

  • cricca

    buonasera a tutti!
    dopo un mesetto di bagordi tra lauree e compleanni anche io a malincuore ricomincio la dieta…sigh sigh…però per la colazione non tollero cose comprate quindi sono ammesse briochine/muffins/plum cake leggeri e io mi posso sfiziare a fare tante ricettine di sigrid che ogni giorno scopro nelle pagine passate. ieri ho fatto la prima marmellata del 2008: fragole, una delizia!!!

  • barbaraT

    siiiii !!! funziona !!!! evviva !!! rieccomi qui, sono 2 giorni che provo senza successo ad inviare un commento, non so, sparisce nel nulla.. chissà dove sono andati a finire! e mi sa che non sono l’unica che abbia avuto qualche problema in questi giorni, ho letto qualche commento nei post precedenti… pensavo di essere stata radiata! vabbé, sono tornata con una tremenda parigite (robby, a te il marocco t’avrà pure fatto venire il torcibudella, ma qui la situazione è grave… ogni volta che torno da parigi sto male una settimana, e che io la amo troppo quella città ed è davvero una tortura venir via!!!).. insomma, lo so che non ve ne frega molto, ma ho passato quattro giorni in paridiso (non è uno sbaglio, praticamente una crasi di parigi e paradiso) col quasi-marito, una quasi-luna-di-miele…

  • barbaraT

    funziona?

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @oldhen concordo in pieno!
    @valentinasenzapanna intanto complimentissimi per il risultato, e poi se non vuoi buttare via tutto il lavoro e le rinunce fatte fino ad oggi evita eataly , almeno fin dopo il matrimonio. Ricordi abbiamo sempre quel particolare con lo strascico da sistemare ;)
    al limite, se proprio t’acchiappa la voglia trasgressiva fatti portare in un ristorante macrobiotico, come minimo esci di lì con un paio d’etti in meno eheheh

  • oldhen

    @fidanzatodivalentinaconpanna: continua a farti fracassare i maroni e non la portare, se le vuoi bene. Che recupera subito i faticosi 2,1 kg che ha perso…
    @Sigrid: grazie, sai che non ci avevo pensato ad aprire un’altra pagina? farò così perchè mi incavolo a chiudere tutto e rifare la trafila, perchè io “c’ho” lo zio 56kb… A me, la zia Alice non mi vuole…

  • DanielaS

    CERTO CHE QUANDO NOI EMILIANI PARLIAMO DI FESTA DEL PORCO SONO IN POCHI QUELLI CHE CAPISCONO DAVVERO COSA SIA….SONO DI MODENA E SALAME (QUELLO VERO) CON GNOCCO FRITTO E LAMBRUSCO SONO DA PARADISO……
    MI E’ VENUTA FAME!!!! :)))

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @andrea – ci sto tu mi passi i celibi i ti porto tutti quanti a mangiare :-P
    effettivamente l’incursione madre/suocera è un po’ uno spuaracchio di tutti gli sposi e io intervengo a sollevare la situazione a volte molto “pesante”. Quando ci sono si mettono tuttii il cuore in pace perchè sono una “extra” :-P
    Per il prezzaccio ok anche se non lo sai ti consiglio sempre a tutti. Non sapevo avessi un blog. Ora vengo a leggerti! Così ci facciamo due risate :-)

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    @valentina_con panna: Eataly è un passaggio obbligatorio se ami la buona cucina … io sono riuscita a scovare un sacco di ingredienti per le mie ricettine (tutte quelle cose che nel piccolo paesello non trovo) e poi ho mangiato dolci al cucchiaio subblimi (di Luca Montersino) addirittura predisposto per il take away. Tenta il tuo fidanzato con il suo piatto preferito….

  • Sabrina

    ciao andrea, beh sono di firenze ovviamente e burde lo conosco perchè la scuola media che ho frequentato era proprio li vicino … chissà magari un giorno ci potrei anche passare… buona serata .. Sabry 8-)

  • http://vinodaburde.simplicissimus.it andrea gori

    @silvia: se ti conoscevo un lustro fa mi risolvevi un sacco di grane, e mi risparmiavi la parcella di mia madre e mia suocera che per non litigare hanno organizzato DUE matrimoni ovvero uno civile in Germania e uno in chiesa più “classico” in Italia nel Chianti!
    sei il primo wedding planner che conosco e per ora conoscevo solo JLo. Adesso so a chi mandare i miei (pochi) amici celibi!
    E per la reunion da Burde quando volete io ci sono ma ricordatevi che la sera per ora siamo aperti solo il venerdì.
    Ah se poi vuoi la mia cantina per far sposare due sommelier tra Sassicaia e Brunelli vari, ti faccio un prezzaccio

  • valentina_con panna

    @marzia e sigrid
    anch’io trovo che la foto sia molto bella
    spontanea, gioiosa, squilibrata…

    intanto devo condividere con il blog una notizia (so che non interessa nessuno ma la do lo stesso perchè per me è un trionfo): i sacrifici fatti negli ultimi 20 giorni hanno dato luogo a -2,1 kg.
    Grande, importantissimo stimolo per le prossime settimane!

    Poi: a fine maggio vado a Torino.
    Sto fracassando i maroni al mio fidanzato per ottenere una visita a eataly. Qualcuno c’è stato? vale la pena? qualche consiglio?

    Saluti a tutti!

  • http://trecolombeintesta.blogspot.com/ claudia

    Ma quanto è fotogenico il salame?!
    (nota che sono vegetariana, ma quando uno è bello, bisogna pur riconoscerlo)

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @fiordisale come noi siamo abituati a sconfinare in liguria:-P . Guarda al mercato centrale non so ultimamente se le fanno ancora. E’ un po’ che non frequento di sera. Ma qualcosa c’è sicuramente. Effettivamente è il più bel mercato che conosco in città. E’ una gioia solo vederlo. Peccato che sia sempre un disastro parcheggiare!
    Ma allora la prossima volta che passi dammi un colpo così ci vediamo :-)

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Silvia ma tu guarda! con tutte le volte che sono venuta a Firenze non l’ho mai vista manco di striscio. Vabbè, apparte il mio amore per firenze, che è una cosa un po’ a parte, noi liguri siamo più portati a sconfinare verso la “nostra parte” di toscana. Pensa che quando ero ragazzina facevamo i fighetti andando a viareggio, pisa, lucca (e zone limitrofe) per ballare o farci le mangiate!

    Tornando a Firenze le fanno ancora le serate del mercoledì al mercato centrale? Sai che ci sono stata? una serata memorabile, ho mangiato la carne come mai in vita mia. A parte lo scenario all’interno del mercato, ch’era straordinario. ecco quella per esempio è stata (è) una cosa che vi invidiato molto.

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @fiordisale ..;-P hai ragione scusa..io gioco in casa sono di Firenze e conosco Burde molto bene. ha i migliori prezzi per i vini! E poi è veramente un mito per noi fiorentini :-P

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Silvia… sob! io non la conosco. Posso intuire che sta in Toscana (visto che dici “nostre parti”) ma per il resto è notte

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    ;-) beh dai chi non conosce burde (almeno dalle nostre parti) ?
    Mitico

  • http://vinodaburde.simplicissimus.it andrea gori

    @sabrina ma dove lavoravi??? e ora dove sei di bello?

  • Sabrina

    ciao andrea gori…conosco burde da una vita quante volte mi sono fermata per mangiare un panino prima di arrivare a casa…bei tempi!!!
    ciao Sabrina

  • Sabrina

    ciao, caspita sempre cose belle e buone…anche io non ci riesco a non aprile questa pagina ho bisogno di scrutare ricette e foto anche questa una mia passione…grazie a tutti! Sabry

  • http://vinodaburde.simplicissimus.it andrea gori

    “che lo sappiano tutti: in materia di iphone-foto, quelle di andrea vengono meglio delle mie, voilà, l’ho detto! :-)))”
    Un complimento alle mie foto???
    questa me la stampo e me la appendo in ufficio!

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @rondinella: mai stata ma, se leggi il francese, su passion fusion c’erano stati due lunghissimi post sull’argomento che avevo letti tempo fa, deliziata, sicuramente utili :-)
    http://passionfusion.canalblog.com/archives/2007/09/01/6066584.html
    e
    http://passionfusion.canalblog.com/archives/2007/09/03/6084230.html

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @roby: pastilla? bastava chiedere :-)
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2005/07/pastilla
    (cmq io uguale, li, a parte un giorno, stavo bene, ho iniziato a star male dopo il ritorno! :-) cmq le tue foto della siria mi hanno dato una voooooglia di andarci…!!!

    @andrea: perché sono scappata via proprio quando arrivava il gelato! :-)) Comunque, che lo sappiano tutti: in materia di iphone-foto, quelle di andrea vengono meglio delle mie, voilà, l’ho detto! :-)))

  • rondinella

    …me ne vado una settimana a New York, avete qualche indirizzo gastronomico imperdibile? Io conosco di fama solo Anthony Bourdain che, a parte il nome da delinquente del Far West, ha un’aria piuttosto sinistra e un amore inquietante per i coltelli…ah, conosco anche Star Buck, ma non conta.

  • http://vinodaburde.simplicissimus.it andrea gori

    in effetti pure io mi accodo ai complimenti delle foto, riesco a battere sigrid solo in qualche foto con l’iphone…e rivedere i cibi di ieri mi fa sentire una nostalgia canaglia del Dejeneur di ieri, ma manca un foto del gelato di crema!!!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @Robiciattola – ohh bella la Siria il mio sogno. Deve essere splendida..:-P forse ora paghi un pochino la famosa vendetta di montezuma? Dai dai che passa!

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    Grazie Sigrid!
    sto andando avanti da 3 giorni a riso in bianco, banane e thè. SOB. Eppure son tornata sabato e domenica non avevo niente.
    Avevo scritto già un commentino (2 post fa) che esaltava la Pastille, ce l’hai la ricetta?
    Poi, per il resto, devo dirti che la magia che mi ha lasciato la Siria…
    Poi non so, magari troppo veloce, troppi turisti…
    Verdure non ne ho mangiate, ma spremute anche 2 al giorno!!!
    :)
    quello dici?

  • http://bretzeletcafecreme.blogspot.com/ Flo Bretzel

    Comment résister à de telles photos?
    La charcuterie et moi, c’est une grande histoire…surtout depuis que j’habite en Allemagne!

  • tiziana

    Ciao,
    eri qui vicino e non ti ho vista, concordo su Caramella o meglio Gino Fabbri è assultamente spettacolare. E’ la prima volta che scrivo ma e da un sacco di tempo che leggo e copio le ricette,
    Grazie 1000!!!!

  • http://velvetyscarlet.splinder.com Velvety Scarlet

    Mmmmm… che acquolina le tue foto ^_^

  • Muccolina

    voglia mattaaaaa di culatellooooo!!!!!!!!!!!!

  • http://acidesulfurique.wordpress.com/ Alice

    Wow che bel rosso!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia

    che bella foto! Siete bellissime!

  • eli

    marzia e sigrid,
    siete bellissime, che bella quella foto.

  • Filippo

    @ Sigrid @

    che spettacolooooo!!!!!!!

    un abbraccio

  • http://cookinginrome.blogspot.com/ chocolat

    Che affascinante Kermesse…facciamo un dejeuner sur l’herbe a Roma ? Abbiamo tanti bei parchi, ognuna porta un gustoso finger food con ricette prese dal cavoletto website…che ne dite ?
    Chocolat

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @marzia: ma ciao!! è stato un piacere anche per me, e sono contenta di leggerti qui! :-)

    @fra: corretto! (questa delle finali è una croce, le sbaglio sempre, e pensa te che il granarolo bio lo compro sempre, è il mio latte preferito :-)

    @oldhen: ma sai che non ci posso fare nulla?! quello del forum è un formato rigido, e viene cosi, e inftti non c’è link al blog (prima o poi sconvolgo tutto ma insomma, quando avrò tempo… :-)) intanto, meglio aprirselo in una finestra separata (clic destro e ‘spri in una nuova finestra’, se ben ricordo :-)

    @roby: bentornata!! com’era il marocco?? pensa che pure io ero stata male per una settimana dopo il rientro – dai confessalo che hai mangiato le verdure al jemaa el fna e che non hai resistito al bicchierione di spremuta di mandarino in bicchieri che non hanno mai saputo cos’è un detergente per piatti… :-)

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    mamma mia…
    eddai, un po’ di rispetto, ché non sto bene di stomaco, sti giorni…!

  • http://pitandlambretta.blogspot.com/ Lambre

    Ma io sono dieta… come potete essere cosí crudeli? Ah giá basta non aprire piú la pagina… ma non ci riesco…

  • http://quelfottutobianconiglio.blogspot.com fra

    Ciao Sigrid,
    La Caramella è un’istituzione! Secondo me hanno un cappuccino da sballo (con la schiumetta bella soda che si attacca al labbro di sopra) e i calzoni caldi con formaggio e prosciutto c’è da sognarseli la notte. A presto
    Un bacio
    Fra
    PS la località in cui si trova questa pasticceria e GranarolO (non a) :)

  • http://sooishi.blogspot.com/ sooishi

    des bon produits, des moments pleins d’authenticité, je crois que c’est ça le bonheur!

  • marzia
  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    una buona foto (cibaresca) è quella che, a prescindere da ciò che si sta facendo, fa desiderare all’istante d’addentare il monitor.
    ho come la sensazione che questa sia l’ennesima buona foto del tuo blog, sei un portento :)

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia

    Buongiorno cara Sigrid..ma allora con questi burrosi e goduriosi cornetti mi vuoi far morire!! :-P non sai l’acquilina in bocca…ma anche delle belle fatte di quei magnifici salumi non mi dispiacerebbero per niente.
    Che belle giornatina eh?
    E se non finiva a tarallucci e vino come doveva finire? :-) bellissime foto grazie ancora
    Silvia